Arbeitserziehungslager di Wuhlheide

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Arbeitserziehungslager di Wuhlheide
campo di lavoro
StatoBandiera della Germania Germania
Stato attualeBandiera della Germania Germania
CittàBerlino
Costruzione1940
Liquidazione1942
Attivitàaprile 1940-settembre 1942
Tipo prigioniero Oppositori politici
Vittime1300

L'Arbeitserziehungslager di Wuhlheide era un campo di rieducazione al lavoro situato alla periferia sud-est di Berlino. Venne creato dal Terzo Reich per accogliere soprattutto lavoratori ritenuti indisciplinati; aveva lo scopo di “rieducare” i detenuti per poi reintegrali nell'attività produttiva.

Mappa di Wuhlheide

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'Arbeitserziehungslager (AEL) di Wuhlheide venne ricavato, a partire dall'aprile 1940, all'interno di un campo di baracche destinate ai lavoratori delle ferrovie. Due baracche vennero affittate dalla Gestapo, separate dalle altre con il filo spinato e trasformate in prigione. Inizialmente vennero rinchiuse circa 200 persone: renitenti al lavoro e oppositori politici.

Le guardie erano reclutate fra le file della polizia di sicurezza di Berlino ed erano comandate da un tenente delle SS. I prigionieri, tutti maschi, provenivano da nazioni differenti ed erano destinati al lavoro coatto: svolgevano opere di manutenzione e costruzione della rete ferroviaria, attività rese urgenti dalla contingenza bellica.

Nell'estate del 1941 il campo fu ampliato includendo altre due baracche e divenendo così uno dei maggiori fra gli Arbeitserziehungslager: alla fine della guerra i prigionieri che vi erano transitati furono circa 30.000.

Nel settembre del 1942 a sud di Berlino, presso lo scalo merci di Großbeeren, venne aperto un altro AEL. Qui furono trasferiti anche prigionieri provenienti da Wuhlheide. In questo secondo campo moriranno 1300 persone appartenenti a 24 diverse nazionalità.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Laboratorio di storia di Rovereto (a cura di), Almeno i nomi. Civili trentini deportati nel Terzo Reich 1939-1945, Trento, 2013, pp. 99 e 100

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Nazismo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di nazismo