Aquamarine (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Aquamarine
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Australia
Anno2006
Durata100 min
Generecommedia, fantastico
RegiaElizabeth Allen
SoggettoAlice Hoffman (romanzo)
SceneggiaturaJessica Bendinger, John Quaintance
Casa di produzioneStorefront Pictures, 20th Century Fox
FotografiaBrian J. Breheny
MontaggioJane Moran
MusicheDavid Hirschfelder
ScenografiaMatthew Putland
CostumiSally Sharpe
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Aquamarine è un film nel 2006 diretto da Elizabeth Allen.

Si tratta di una commedia fantasy adolescenziale, con protagonisti la cantante JoJo, Emma Roberts e Sara Paxton. Il film è vagamente basato sul libro per bambini Aquamarine di Alice Hoffman.

In Italia il film è uscito il 19 maggio 2006, incassando, durante il primo fine settimana di programmazione, solo 6095 €.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Le migliori amiche, Claire Brown e Hailey Rogers, si stanno godendo gli ultimi giorni di vacanze estive nella loro piccola cittadina balneare di Baybridge vicino a Tampa, in Florida, prima che Hailey debba trasferirsi in Australia a causa del lavoro di sua madre come biologa marina. Hailey prega gli dei dell'oceano affinché un miracolo faccia cambiare idea a sua madre sul trasloco; pochi minuti dopo si verifica una violenta tempesta. La mattina Claire cade accidentalemtne nell'acqua della piscina locale e nota qualcosa in acqua che gli altri non vedono. La notte successiva, le ragazze si intrufolano nella piscina locale, dove scoprono improvvisamente una sirena di nome Aquamarine, che era stata trascinata dentro dalla tempesta in precedenza. Acquamarine fa amicizia con loro e in seguito spiega che è scappata di casa perché era stata costretta a un matrimonio combinato da suo padre.

Acquamarina rivela la sua capacità di trasformare la coda in zampe durante il giorno, ma spiega che tornerà ad essere una sirena se entra in contatto con l'acqua o con la luce della luna. Aquamarine, però viene contattata (tramite una conchiglia a mò di telefono) da suo padre che le impone di tornare a casa per sposarsi. Aquamarine allora propone una scommessa a suo padre: dovrà dimostrare entro tre giorni che l'amore esiste (tra le sirene l'amore è considerato un mito e i matrimoni vengono combinati dai genitori), in caso contrario accetterà di sposarsi. Aquamarine punta subito le sue attenzioni su Raymond, un affascinante bagnino per il quale Hailey e Claire hanno una cotta da anni. Sono riluttanti ad aiutarla a farsi notare, ma sono d'accordo dopo che Aquamarine dice che a chiunque aiuti una sirena viene esaudito un desiderio, sperando di usare il desiderio per impedire ad Hailey di muoversi.

Non comprendendo i segnali sociali umani, Aquamarine viene rifiutata da Raymond quando si incontrano per la prima volta. Hailey e Claire promettono di far innamorare Raymond di lei nei prossimi tre giorni, usando le strategie trovate nelle riviste per adolescenti. Un gruppo di ragazze popolari guidate da Cecilia, la figlia viziata del meteorologo locale, anch'essa interessata a Raymond, tenta di sabotare Aquamarine.

Aquamarine e Raymond si legano a un ballo locale ma lei è costretta ad andarsene poiché le sue gambe si trasformano in una coda al tramonto. Prima di partire, lo bacia e gli chiede di incontrarla al mattino sul molo. Cecilia segue le ragazze al serbatoio dell'acqua dove alloggia Aquamarine e scopre il suo segreto. Sgancia la scala per impedire ad Aquamarine di andarsene e chiama il telegiornale in modo da poterla smascherare e mettere in imbarazzo sulla televisione nazionale. Ma Leonard, il tuttofare della città che aveva già scoperto il segreto della sirena, aiuta Aquamarine a fuggire e lei esaudisce un desiderio: dire quello che prova a una donna che lavora nel suo posto di lavoro. Il padre di Cecilia confisca furiosamente la sua macchina come punizione per averlo messo in imbarazzo alla televisione nazionale e anche per aver cercato di dire ai telespettatori che Aquamarine è una sirena, cosa che gli astanti ridono delle sue sciocchezze, infastidendola.

La mattina dopo, Aquamarine chiede a Raymond se la ama. Raymond dice che gli piace ma non si è ancora innamorato di lei, dato che hanno avuto solo un appuntamento, e che vuole prendersi il suo tempo per conoscerla. Aquamarine ha il cuore spezzato. Cecilia la interrompe e la spinge nell'oceano, dove Aquamarine si trasforma di nuovo in una sirena. Raymond è scioccato ma si precipita a prendere la sua tavola di salvataggio per salvarla, con grande sgomento di Cecilia.

Il padre di Acquamarina evoca una tempesta gigantesca, trascinando Acquamarina verso casa, ma Hailey e Claire saltano nell'oceano in suo aiuto. Quando Aquamarine chiede perché rischierebbero la propria vita per salvarla, rispondono che le vogliono bene. Il potere dell'amicizia delle ragazze convince finalmente il padre di Aquamarine dell'esistenza dell'amore e la tempesta si placa. Le ragazze ricevono il loro desiderio, ma decidono di non usarlo, rendendosi conto che la madre di Hailey ha faticato tanto per il lavoro. Invece, mantengono il desiderio e salutano Aquamarine, che promette di farle visita. Raymond raggiunge Aquamarine e le confessa che non ostante la sorpresa della rivelazione, tiene alla sirena e le chiede anche di fargli visita. I due alla fine si scambiano bacio. Tornato a riva, Raymond ringrazia le ragazze per il loro coraggio e per averlo presentato ad Aquamarine. Hailey e Claire si dicono che mancheranno e si separeranno.

Nel libretto di scena durante i titoli di coda, viene rivelato che Claire, Raymond e Aquamarine si incontrano con Hailey in Australia un anno dopo ed esplorano insieme la Grande Barriera Corallina.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

  1. Cheyenne KimballOne Original Thing
  2. Nikki FloresStrike
  3. Sara PaxtonConnected
  4. Teddy GeigerGentleman
  5. TeiturOne and Only
  6. Atomic KittenRight Now
  7. Emma RobertsIsland in the Sun
  8. Jonas BrothersTime For Me To Fly
  9. Courtney JayeCan't Behave
  10. Nikki ClearySummertime Guys
  11. Mandy MooreOne Way or Another
  12. StellastarrSweet Troubled Soul
  13. BodyRockersI Like the Way You Move

Slogan promozionali[modifica | modifica wikitesto]

  • «A Fish-Out-Of-Water Comedy.»
  • «Una sirena fuor d'acqua.»

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema