Appleseed XIII

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Appleseed XIII
アップルシード XIII
(Appurushīdo sātīn)
Genereazione, fantascienza
Serie TV anime
AutoreMasamune Shirow
RegiaTakayuki Hamana
SceneggiaturaEiji Umehara, Jun'ichi Fujisaku, Kosei Okamoto, Taishirou Tanimura, Yoshiki Sakurai
Char. designMasamune Shirow, Takayuki Goto
Mecha designAtsushi Takeuchi
Dir. artisticaMasanobu Nomura
MusicheConisch
StudioProduction I.G
ReteNico Nico Douga (streaming Internet)
1ª TV3 giugno 2011 – 25 gennaio 2012
Episodi13 (completa)
Rapporto16:9
Durata ep.22 min
Episodi it.inedito

Appleseed XIII (アップルシード XIII?, Appurushīdo sātīn) è una serie televisiva anime realizzata interamente in computer grafica come adattamento del manga di fantascienza Appleseed di Masamune Shirow. La serie è stata prodotta dal 2011 al 2012 in 13 episodi da Production I.G. Gli episodi, distribuiti in streaming su Internet, sono stati riuniti in due lungometraggi:[1] Appleseed XIII ~Yuigon ~ uscito nelle sale cinematografiche giapponesi il 13 giugno 2011 e Appleseed XIII ~Yogen~, proiettato a partire dal 24 ottobre 2011, subito dopo la pubblicazione dei 13 episodi della serie su DVD e Blu-ray.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La città-stato di Olympus, retta dal supercomputer Gaia, è rimasta l'unico faro di civiltà dopo la distruttiva guerra globale che ha cancellato gran parte della popolazione mondiale. Ma anche quella che sembra una nuova visione utopica è minata al suo interno da conflitti razziali tra gli umani e i bioroids, umanoidi geneticamente modificati creati per servire l'uomo. A tutto questo dovranno porre rimedio Deunan Knute (デュナン・ナッツ?, Dyunan Nattsu) e il veterano Briareos Hecatonchires (ブリアレオス・ヘカトンケイレス?, Buriareosu Hekatonkeiresu), che appartengono al corpo di forze speciali di Olympus e che dovranno scongiurare la distruzione della città e salvare l'umanità.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Appleseed XIII Anime Series' Image, Details Released, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 26 ottobre 2010. URL consultato il 24 maggio 2015.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]