Appleseed (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Appleseed
Appleseed.jpg
Titolo originale アップルシード
Appurushîdo
Lingua originale Giapponese
Paese di produzione Giappone
Anno 2004
Durata 106 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere animazione, fantascienza
Regia Shinji Aramaki
Sceneggiatura Haruka Handa, Tsutomu Kamishiro
Produttore Fumihiko Sori, Hidenori Ueki, Naoko Watanabe
Distribuzione (Italia) Panini Video
Musiche Boom Boom Sattelites, Tetsuya Takahashi
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Appleseed (アップルシード?) è un film d'animazione giapponese di fantascienza del 2004 diretto da Shinji Aramaki e basato sull'omonimo manga di Masamune Shirow, realizzato in computer grafica con la tecnica del cel-shading. Il film è uscito nei cinema giapponesi il 17 aprile 2004, mentre in Italia è stato distribuito da Panini Video il 14 novembre 2007 direttamente per il mercato home video.[1]

Il film è il primo di una trilogia costituita anche da Appleseed Ex Machina (2007) e Appleseed Alpha (2014), diretti sempre da Aramaki.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Anno 2131. A causa di una guerra globale la Terra è ormai ridotta a un ammasso di macerie. Deunan Knute, una giovane e abile guerriera, continua a combattere senza sosta mentre tutte le linee di comunicazione sono state tagliate. La ragazza viene catturata e portata in salvo a Olympus, una città futuribile dove scopre che la guerra che stava combattendo era finita da un pezzo ed il suo ex fidanzato Briareos, creduto da lei morto durante una battaglia a causa di un'esplosione, è in realtà sopravvissuto ed è stato trasformato in un cyborg. Briareos conserva perfettamente tutti i suoi ricordi del passato ma sa che Deunan non può più amarlo come prima a causa delle sue fattezze robotiche.

Deunan scopre inoltre che più della metà degli abitanti di Olympus sono dei cloni detti biodroidi, privi di emozioni e governati da un computer centrale di nome Gaia. D'ora in avanti Deunan, in coppia con Briareos, entrerà a far parte della E.S.W.A.T., un gruppo paramilitare antiterroristico col compito di preservare la pace ad Olympus.

Tuttavia presto nella città tale pace sarà messa in pericolo e Deunan arriverà anche a confrontarsi con eventi del suo passato.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Appleseed The Movie Panini Video

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]