Apple Keychain

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Keychain è una tecnologia per la gestione dei dati personali usata dal sistema operativo Mac OS X e Mac OS 9. Il programma è in grado di gestire una varietà di dati come le password di siti internet, di applicativi, di certificati e di cartelle remote. Il programma memorizza inoltre i certificati digitali e può memorizzare delle note protette. Di default i dati vengono salvati nel file login e questi dati sono protetti dalla password di sistema dell'utente. Il file è memorizzato in ~/Library/Keychains/.

Keychain inizialmente venne sviluppato per il programma di e-mail PowerTalk. PowerTalk includeva molte caratteristiche interessanti come una gestione cifrata dei dati basata su un sistema di password. Keychain era nato per la gestione delle password dell'utente in modo che questo potesse gestire tutti i certificati con la singola password. Keychain memorizzava le password in un file cifrato che dopo l'inserimento della password dell'utente veniva decifrato e inviato al programma di posta.

Questo sistema forniva una elevata sicurezza dato che l'utente poteva assegnare a ogni corrispondente una parola chiave diversa senza doversi preoccupare di ricordarle dato che questo era compito di Keychain. Questo livello di sicurezza e semplicità non era comune sui personal computer e, sebbene fosse evidente a molti che Keychain sarebbe dovuto diventare una componente del sistema operativo in modo da fornire questa opportunità a tutti i programmi, Keychain per lungo tempo rimase una componente di PowerTalk.

Con il ritorno di Steve Jobs, Keychain venne diviso da PowerTalk che, pur avendo molte caratteristiche, era anche affetto da molti bug. Allora avere un gestore delle password non era più una cosa così unica ma normalmente ogni programma ne aveva uno proprio e non era comune un gestore contralizzato delle password. Il programma venne incluso nel Mac OS 9 e in seguito nel Mac OS X.

Pur essendo fin dall'inizio una componente standard del sistema operativo molti programmi di terze parti non fanno uso di Keychain preferendogli delle soluzioni proprietarie. I programmi Apple invece usano Keychain, l'esempio più comune è Safari e Mail.

Apple Portale Apple: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Apple