Appena prima di partire (singolo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Appena prima di partire
Zero Assoluto Appena prima di partire.jpg
Screenshot tratto dal videoclip del brano
Artista Zero Assoluto
Tipo album Singolo
Pubblicazione 27 febbraio 2007(Italia)
11 maggio 2008 (Germania)
Durata 3:21(Album version)
3:46 (feat. Nelly Furtado)
Album di provenienza Appena prima di partire
Genere Pop
Etichetta Universo
Registrazione 2006
Formati Digital Download
Note In Germania e in Francia il brano è uscito con il titolo Win or Lose
Zero Assoluto - cronologia
Singolo precedente
(2006)
Singolo successivo
(2007)

Appena prima di partire è una canzone degli Zero Assoluto. Con questa canzone il duo romano ha partecipato al Festival di Sanremo 2007, aprendo la manifestazione il 27 febbraio 2007.

Nella terza serata del festival, il duo ha cantato la canzone insieme alla cantante Canadese di origini portoghesi Nelly Furtado, con cui in precedenza avevano già duettato nel brano All Good Things (Come to an End). Nonostante i pronostici, che li volevano vincitori, gli Zero Assoluto si sono classificati soltanto alla nona posizione.

Il brano è stato poi inserito nel secondo album del duo Appena prima di partire uscito il 2 marzo 2007, contemporaneamente al Festival.

In Germania è uscita l'11 maggio 2008 una nuova versione del brano realizzata in duetto con Nelly Furtado intitolata Win or Lose.

Il singolo[modifica | modifica wikitesto]

Il singolo di Appena prima di partire non è mai uscito nei negozi ma solo per il download digitali sui diversi siti specializzati.

In Germania è uscito nel 2008 il singolo di Appena prima di partire con il titolo Win or Lose.

Il video[modifica | modifica wikitesto]

Girato a Barcellona dal regista Cosimo Alemà, il video di Appena prima di partire, è una storia d'amore fra un ragazzo americano e una ragazza locale che è destinata però a finire presto, salvo un momento di riavvicinamento nel finale appena prima di partire. Il ragazzo americano, che si aggira per una Barcellona fotografata con colori freddi e metallici, incrocia più volte Thomas De Gasperi e Matteo Maffucci, appunto gli Zero Assoluto.

Esiste anche una seconda versione del video che vede anche la partecipazione di Nelly Furtado. Il video è come l'originale, tranne l'aggiunta di alcune scene della cantante che esegue il brano, seduta su un divanetto all'interno di un bar, ed in seguito all'interno di un taxi. In una scena il ragazzo americano protagonista del video incrocia la Furtado, mentre lei esce dal locale per entrare nel taxi. Questo video è stato riutilizzato anche per la versione di Appena prima di partire uscita all'estero intitolata Win or Lose.

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

ITA singles chart
Settimane 01 02 03 04 05 06 07 08 09
Posizione
11
7
7
9
9
10
12
11
17
Chart (2008) Posizione
Francia 31
Germania 64

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Festival di Sanremo Portale Festival di Sanremo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Festival di Sanremo