Aonyx cinerea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Lontra dalle piccole unghie orientale
Otter - melbourne zoo.jpg
Aonyx cinerea
Stato di conservazione
Status iucn3.1 VU it.svg
Vulnerabile[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Carnivora
Famiglia Mustelidae
Sottofamiglia Lutrinae
Genere Aonyx
Specie A. cinerea
Nomenclatura binomiale
Aonyx cinerea
Illiger, 1815
Sinonimi

Amblonyx cinereus, Aonyx cinereus

La lontra dalle piccole unghie orientale, Aonyx cinerea, nota anche come lontra dalle piccole unghie asiatica, è la più piccola lontra del mondo.

La lontra dalle piccole unghie orientale vive nelle paludi di mangrovie e nelle aree paludose d'acqua dolce di Bangladesh, India meridionale, Cina, Taiwan, Indocina, Malaysia peninsulare, Indonesia e delle Filippine, preferendo vivere nei pressi dell'acqua.

Le lontre completamente sviluppate misurano approssimativamente 0,9 m dal naso alla punta della coda e possono pesare fino a 5 kg. Si nutrono di pesci, rane, granchi, gamberi e frutti di mare.

Queste lontre si distinguono soprattutto per le loro zampe anteriori, con le unghie che non si estendono al di fuori della parte carnosa del pollice e delle dita. Questo attributo le dà un'abilità nel coordinare i movimenti simile a quella dell'uomo, al punto che possono usare le loro zampe per nutrirsi di molluschi, granchi e di altri piccoli animali acquatici.

La lontra dalle piccole unghie orientale vive in estesi gruppi familiari in cui solo la coppia alfa si riproduce, e le nidiate precedenti danno una mano nell'allevare i piccoli.

A causa della continua distruzione dell'habitat, dell'inquinamento e, in alcune aree, della caccia, la lontra dalle piccole unghie orientale viene considerata prossima alla minaccia nella Lista Rossa della IUCN.

In passato si riteneva che questa specie fosse l'unico membro del genere Amblonyx; comunque, è stata recentemente confermata come specie di Aonyx, dopo le analisi del DNA mitocondriale (Koepfli e Wayne, 1998). Ci sono anche stati alcuni problemi con il nome specifico della lontra dalle piccole unghie orientale, che può essere sia cinereus che cinerea. Comunque, il nome utilizzato dalla IUCN è Aonyx cinereus, mentre «Mammal Species of the World» la classifica come cinerea.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Aonyx cinerea in IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2014.3, IUCN, 2014.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

mammiferi Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi