Antonio Saca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Antonio Saca
Antonio Saca.png

Presidente di El Salvador
Durata mandato 1º giugno 2004 –
1º giugno 2009
Predecessore Francisco Flores Pérez
Successore Mauricio Funes

Dati generali
Partito politico Alleanza Repubblicana Nazionalista (ARENA)

Elías Antonio Saca González (Usulután, 9 marzo 1965) è un politico e giornalista salvadoregno, che è stato Presidente di El Salvador dal 2004 al 2009.

Discendente di una famiglia originaria di Betlemme, in Palestina, emigrata in El Salvador all'inizio del ventesimo secolo, è stato un celebre giornalista radiotelevisivo, che si è occupato principalmente di sport su Radio America e quindi sull'emittente Radio Astral, da lui fondata.

Entrato in politica nel 1989, nelle file del partito conservatore Alleanza Repubblicana Nazionalista (ARENA), viene eletto presidente della ANEP Asociación Nacional de la Empresa Privada (ANEP), la Confindustria locale.

Candidato alle elezioni presidenziali del 2004, con una piattaforma porgarmmatica basata sul liberismo e una forte alleanza con gli Stati Uniti (che gli valse l'appoggio esplicito di George W. Bush), alle elezioni del 21 marzo venne eletto Presidente di El Salvador col 57,7% dei voti, sconfiggendo il candidato del FMLN Schafik Hándal.

Poiché la Costituzione di El Salvador non permette due mandati presidenziali consecutivi, è rimasto in carica fino al 2009, quando è stato avvicendato da Mauricio Funes del FMLN che ha sconfitto di misura il candidato di ARENA Rodrigo Ávila

Onorificenze[modifica | modifica sorgente]

Onorificenze salvadoregne[modifica | modifica sorgente]

Gran Maestro dell'Ordine Nazionale José Matías Delgado - nastrino per uniforme ordinaria Gran Maestro dell'Ordine Nazionale José Matías Delgado
Gran Maestro dell'Ordine del Liberatore degli Schiavi José Simeón Cañas - nastrino per uniforme ordinaria Gran Maestro dell'Ordine del Liberatore degli Schiavi José Simeón Cañas

Onorificenze straniere[modifica | modifica sorgente]

Collare dell'Ordine di Isabella la Cattolica (Spagna) - nastrino per uniforme ordinaria Collare dell'Ordine di Isabella la Cattolica (Spagna)
— 23 marzo 2007[1]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Bollettino Ufficiale di Stato

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 86406684