Antonio Miglietta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo scienziato, vedi Antonio Miglietta (medico).

Antonio Miglietta (Roma, 20 luglio 1954) è un autore televisivo e conduttore radiofonico italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ha iniziato a lavorare in radio a Radio Monte Carlo nel 1978, dove ha realizzato e condotto programmi fino al 1990 come VIP di RadioMonteCarlo, RMC Cinema, Sabato e Domenica con... . Nel 1982 ha iniziato una lunga e proficua collaborazione con Corrado, in molti programmi ideati per Canale 5 dallo storico presentatore, come Ciao gente, Buona Domenica,[1] La corrida, Il pranzo è servito, La cena è servita, Sì o no?. Ha in seguito lavorato a Mediaset come autore televisivo di vari programmi, ad esempio Il buon paese (di cui era anche inviato),[2] Buongiorno Italia, Complotto di famiglia, Scherzi a parte,[3]Una goccia nel mare, Archimede,[4] lavorando anche per LA7 per il quiz Il labirinto.[5]

Su Rai1 ha firmato cinque edizioni de I raccomandati con Carlo Conti e Sogni con Raffaella Carrà, oltre a sette edizioni di Domenica in, una con Mara Venier, cinque con Pippo Baudo e una con Lorella Cuccarini. Su Rai2 , il Quiz GREED condotto da Luca Barbareschi. Sempre con Pippo Baudo ha curato due edizioni de Il viaggio, in onda su Rai3. Dal 2013 è stato uno degli autori de L'eredità su Rai 1, per ben 9 edizioni, programma condotto da Carlo Conti in alternanza con Fabrizio Frizzi[6], e poi da Flavio Insinna. È tra gli autori de La Corrida - Dilettanti allo sbaraglio nel 2018[7] in onda su Rai 1, sempre condotta da Carlo Conti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Baroni, p. 60.
  2. ^ Baroni, p. 63.
  3. ^ Baroni, p. 404.
  4. ^ Baroni, p. 22.
  5. ^ Baroni, p. 241.
  6. ^ Articolo del 13 dicembre 2014 [collegamento interrotto], su ContattoNews.it.
  7. ^ cfr. Rai1: La Corrida. Dilettanti allo sbaraglio sotto lo sguardo divertito di Carlo Conti, su ufficiostampa.rai.it, 13 aprile 2018. URL consultato il 14 aprile 2018.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]