Antonio Farnese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Antonio Farnese
Ritratto questre di Antonio Farnese, duca di Parma e Piacenza di Ilario Spolverini, 1710 circa, Galleria nazionale di Parma
Duca di Parma e Piacenza
Stemma
Stemma
In carica26 febbraio 1727 –
20 gennaio 1731
PredecessoreFrancesco
SuccessoreCarlo I
NascitaParma, 29 novembre 1679
MorteParma, 20 gennaio 1731 (51 anni)
DinastiaFarnese
PadreRanuccio II Farnese
MadreMaria d'Este
ConsorteEnrichetta d'Este
ReligioneCattolicesimo

Antonio Farnese (Parma, 29 novembre 1679Parma, 20 gennaio 1731) è stato l'ottavo duca di Parma e Piacenza dal 27 febbraio 1727 fino alla sua morte. Dopo di lui, attraverso la discendenza di Elisabetta Farnese, regina di Spagna, l'eredità farnesiana passò alla casata dei Borbone di Spagna e successivamente di Napoli.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nacque da Ranuccio II Farnese e da Maria d'Este. Terzogenito del duca, Antonio non avrebbe mai pensato di poter cingere la corona ducale, ma Odoardo era addirittura premorto al padre e Francesco, pur avendo regnato a lungo, non ebbe figli.

La sua vita pubblica iniziò a 18 anni con un viaggio nelle principali città europee, viaggio che oltre ad essere di istruzione, doveva essere un veicolo per allacciare rapporti tra i Farnese ed i sovrani europei. Il viaggio iniziò il 14 dicembre 1697. Per l'occasione, Antonio assunse il titolo di marchese di Sala. Suo accompagnatore fu il conte Alessandro Roncovieri. La prima tappa del viaggio fu Milano, dove visitarono la Biblioteca Ambrosiana e dove furono accolti da Carlo Borromeo; proseguirono, quindi, per Torino e per la Francia, dove Antonio si fermò piuttosto a lungo. Tappa successiva fu l'Inghilterra, dove resero omaggio al re Guglielmo, quindi il Belgio, la Spagna, il Portogallo, i Paesi Bassi e la Germania. Nel novembre 1699 furono ricevuti sfarzosamente a Vienna dall'imperatore Leopoldo in persona. Di ritorno dall'Austria si fermarono a Venezia per celebrare il carnevale dell'anno 1700, quindi si spinsero fino a Roma, Napoli e Palermo. Nel novembre del 1700, dopo tre anni di assenza, tornarono finalmente a Parma, dopo aver sperperato oltre due milioni di lire parmensi.

Alcune fonti riportano che, specialmente dopo questi viaggi, il duca Francesco cercò di ritardare il suo matrimonio e di tenerlo lontano dagli affari di Stato favorendone la vita mondana ed oziosa. Certamente questo fu per Antonio un periodo spensierato, in cui si poté dedicare alle sue occupazioni preferite: la buona tavola, il gioco d'azzardo e la caccia, per la quale abbellì la residenza di Sala Baganza con un ricco padiglione. Tuttavia il ritardo con cui si sposò, dovuto sia alla sua avversione per un legame fisso, sia alla contrarietà di Francesco, anche per questioni di appannaggio, probabilmente portò all'estinzione del ramo maschile della famiglia.

L'avanzare dell'età di Francesco, che continuava a non generare figli, preoccupava sia Elisabetta, che voleva porre i suoi figli sul trono ducale, sia la Santa Sede, che voleva mantenere lo status quo. Alla soluzione di questo problema si giunse solo dopo l'ascesa al trono di Antonio.

Antonio duca di Parma e Piacenza[modifica | modifica wikitesto]

Quando Francesco morì improvvisamente il 26 febbraio 1727, il quarantottenne Antonio si trovò catapultato al centro della scena. Al momento della morte del fratello si trovava a Reggio per festeggiare il carnevale, un carnevale certamente più fastoso di quello parmense, visto che Francesco praticava una politica di austerità. Antonio corse a Piacenza per ricevere il giuramento dei sudditi, ma, per non creare incidenti diplomatici, non porse il suo né al papa né all'imperatore.

Ducato di Parma e Piacenza
Farnese

Pier Luigi
Figli
Ottavio
Figli
Alessandro
Ranuccio I
Figli
Odoardo I
Ranuccio II
Nipoti
Francesco
Antonio

Ormai il problema del matrimonio era impellente, così Antonio (consigliato anche dalla sua favorita, la contessa Margherita Borri nata Giusti) decise di sposare una rappresentante della Casa d'Este, Enrichetta. Per i precedenti vincoli nuziali che erano intercorsi tra le due famiglie, fu necessario ricevere la dispensa papale, che fu accordata. Il matrimonio fu sfarzosamente celebrato il 5 febbraio 1728. La nuova duchessa fece il suo ingresso a Parma il 6 luglio. Gli Atti di Governo che il duca fece in tempo a porre in essere furono il rinnovo delle gride per l'incremento delle piantagioni di gelso al fine di favorire l'industria della seta e l'apicoltura, e per la ripresa della Fiera delle Mercanzie di Piacenza.

Nel 1729, dopo 40 anni, ripristinò l'uso delle maschere nel carnevale parmense. All'improvviso, il 20 gennaio 1731, dopo tre giorni di sofferenze, causate da impeti di vomito e da febbre acuta, il duca morì. Aveva 51 anni.

Nel suo testamento, rogato un giorno prima di morire, aveva nominato erede universale il "ventre pregnante" della moglie, nominando al contempo un consiglio di reggenza formato dalla vedova, dal vescovo Camillo Marazzani, dal conte Odoardo Anviti, primo Segretario di Stato, dal conte Federico dal Verme, Maggiordomo di palazzo e da 2 Gentiluomini della Corte, il conte Jacopo Antonio Sanvitale ed il conte Artaserse Baiardi. In mancanza di un maschio avrebbe dovuto succedergli la discendenza di Elisabetta Farnese: l'erede non nacque mai e il ducato passò nelle mani di Carlo di Borbone, figlio di Elisabetta Farnese e di Filippo V di Spagna, secondo quanto stabilito nel trattato dell'Aia (gennaio 1720).

Ascendenza[modifica | modifica wikitesto]

Genitori Nonni Bisnonni Trisnonni
Ranuccio I Farnese Alessandro Farnese  
 
Maria d'Aviz  
Odoardo I Farnese  
Margherita Aldobrandini Giovanni Francesco Aldobrandini  
 
Olimpia Aldobrandini  
Ranuccio II Farnese  
Cosimo II de' Medici Ferdinando I de' Medici  
 
Cristina di Lorena  
Margherita de' Medici  
Maria Maddalena d'Austria Carlo II d'Austria  
 
Maria Anna di Wittelsbach  
Antonio Farnese  
Alfonso III d'Este Cesare d'Este  
 
Virginia de' Medici  
Francesco I d'Este  
Isabella di Savoia Carlo Emanuele I di Savoia  
 
Caterina Michela d'Asburgo  
Maria d'Este  
Ranuccio I Farnese Alessandro Farnese  
 
Maria d'Aviz  
Maria Farnese  
Margherita Aldobrandini Giovanni Francesco Aldobrandini  
 
Olimpia Aldobrandini  
 

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Gran Maestro del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - nastrino per uniforme ordinaria

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Emilio Nasalli Rocca, I Farnese, Dell'Oglio, 1969
  • Giovanni Drei, I Farnese. Grandezza e decadenza di una dinastia italiana, La Libreria dello Stato, Roma, 1954

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Duca di Parma Successore
Francesco Farnese 17271731 Carlo di Borbone
Controllo di autoritàVIAF (EN65772446 · ISNI (EN0000 0000 3414 7837 · BAV 495/371864 · Europeana agent/base/146728 · ULAN (EN500354415 · LCCN (ENn97865260 · GND (DE1114292915 · BNF (FRcb16656274m (data) · WorldCat Identities (ENlccn-n97865260