Antonio Busca (luogotenente)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Antonio Busca
Luogotenente Generale del Sovrano Militare Ordine di Malta
In carica giugno 1821 - maggio 1834
Predecessore Andrea Di Giovanni y Centellés
Successore Carlo Candida
Nome completo Antonio Busca
Nascita Milano, Ducato di Milano, 17 febbraio 1767
Morte Milano, Regno Lombardo-Veneto, maggio 1834

Frà Antonio Busca (Milano, 17 febbraio 1767Milano, maggio 1834) fu luogotenente generale del Sovrano Militare Ordine di Malta.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Antonio Busca, discendente dell'omonimo pittore, era appartenente ad una nobile famiglia milanese. Egli entrò ufficialmente nell'Ordine l'11 marzo 1779. Anch'egli come i propri predecessori protestò più volte per la confisca dell'Isola di Malta al possesso dell'Ordine, ma senza successo.

L'organizzazione luogotenenziale comprese quindi che l'Ordine, di stanza a Catania, si trovava in una posizione troppo fuorimano rispetto ai centri d'azione europei e troppo esposto ad aggressioni da parte degli stati stranieri. Venne così a realizzarsi il progetto di trasferire la sede dell'Ordine entro i confini dello Stato Pontificio, a Ferrara, a partire dal 1826.

Nel 1822 organizzò un contingente di cavalieri che prestarono assistenza volontaria all'insurrezione greca contro il governo dell'Impero Ottomano, riprendendo in parte l'ideale crociato per cui l'Ordine era stato istituito.

Antonio Busca morì a Milano nel maggio del 1834.

Onorificenze[modifica | modifica sorgente]

Balì di Gran Croce del Sovrano Militare Ordine di Malta - nastrino per uniforme ordinaria Balì di Gran Croce del Sovrano Militare Ordine di Malta

Fonti[modifica | modifica sorgente]

  • Francesco Giuseppe Terrinoni Memorie storiche della resa di Malta ai francesi nel 1798, tip. delle Belle Arti, Roma, 1867.
Predecessore Luogotenente dell'Ordine di Malta Successore Bandiera del Gran Maestro SMOM.jpg
Andrea Di Giovanni y Centellés 1821 - 1834 Carlo Candida
Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Biografie