Antonino Caruso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Antonino Caruso

Senatore della Repubblica Italiana
Durata mandato9 maggio 1996 –
14 marzo 2013
LegislaturaXIII, XIV, XV, XVI
Gruppo
parlamentare
XIII-XV: Alleanza Nazionale
XVI:
- Il Popolo della Libertà (fino al 19/12/2012)
- Fratelli d'Italia - Centrodestra nazionale (dal 20/12/2012)
CoalizioneXIII: Polo per le Libertà
XIV-XV: Casa delle Libertà
XVI: Centro-destra 2008
CircoscrizioneLombardia
CollegioXIV: 8 (Rozzano)
Incarichi parlamentari
XIII legislatura:

XIV legislatura:

Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoAN (fino al 2009)
PdL (2009-2012)
FdI (2012-2013)
Titolo di studioLaurea in Giurisprudenza
ProfessioneAvvocato

Antonino Caruso (Milano, 24 dicembre 1950Milano, 2 aprile 2020) è stato un politico e avvocato italiano, senatore del Popolo della Libertà.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Laureato in giurisprudenza, svolgeva la professione di avvocato, alle elezioni politiche del 1996 si candida al Senato della Repubblica nel collegio uninominale di Rozzano, sostenuto dalla coalizione di centro-destra Polo per le Libertà in quota Alleanza Nazionale, venendo eletto senatore. Nella XIII legislatura della Repubblica è stato componente della 2ª Commissione Giustizia, della Commissione speciale in materia d'infanzia, del Comitato parlamentare per i procedimenti di accusa, del Comitato parlamentare di controllo dell'Accordo di Schengen, della Commissione parlamentare d'inchiesta sul dissesto della Federconsorzi.

Nel 2001 è rieletto al Senato della Repubblica. È membro della Giunta per il Regolamento, della 2ª Commissione Giustizia, della Commissione speciale in materia d'infanzia e di minori, della Commissione straordinaria diritti umani, della Commissione d'inchiesta sul fenomeno della mafia.

Nel 2006 è confermato al Senato della Repubblica. È membro della Giunta per il Regolamento e della 2ª Commissione permanente (Giustizia).

Nel 2008 è rieletto senatore nelle liste del Popolo della Libertà.

Il 20 dicembre 2012 lascia il gruppo del PdL insieme ai parlamentari Maria Alessandra Gallone, Pierfrancesco Gamba, Alessio Butti, Filippo Berselli, Achille Totaro, Mariano Delogu, Fabrizio Di Stefano, Alfredo Mantica, Giuseppe Milone e Antonio Paravia, per diventare vice-capogruppo al Senato del nuovo gruppo parlamentare chiamato Centrodestra Nazionale, che raccoglie una parte degli ex AN e una parte dei conservatori critici nei confronti del governo Monti. Il gruppo è fondato dall'ex coordinatore nazionale del PdL ed ex reggente di AN Ignazio La Russa.

Il 2 aprile 2020 muore a Milano, a causa di un infarto.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]