Anton Losenko

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vladimiro I e Rogneda (1770)

Anton Pavlovich Losenko (Антон Павлович Лосенко; 10 agosto 17374 dicembre 1773) è stato un pittore russo-ucraino neoclassico specializzato in soggetti storici e ritratti.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Anton Losenko nacque da una famiglia di un cosacco ucraino; rimase presto orfano e all'età di sette anni fu portato nel coro di corte, a San Pietroburgo. Nel 1753, avendo perso la voce ma mostrando talento per la pittura, fu inviato presso l'artista Ivan Argunov per l'apprendistato. Nel 1758, dopo cinque anni e mezzo come apprendista, fu ammesso all'Accademia Russa di Belle Arti. Tra i dipinti là realizzati c'è anche il suo "ritratto di Ivan Shuvalov".

Nel 1760 l'Accademia lo manda a Parigi per studiare arte presso il pittore neoclassico Jean II Restout. Là Losenko dipinge un grande quadro basato sulla "pesca miracolosa" del Nuovo Testamento. Tra il 1766 e il 1769 lavora in Italia, studia l'arte italiana, specialmente la pittura di Raffaello. Là egli crea i suoi due dipinti di Caino e di Abele.

Nel 1769 Losenko torna a S. Pietroburgo; riceve un'offerta di presentare un dipinto storico, per ottenere lo stato di "accademico". Da un episodio della storia di Kiev egli allora dipinge una tela dal titolo Vladimiro e Rogneda. Questo dipinto gli conferisce non solo il titolo di accademico ma anche una qualifica di professore nell'Accademia di Belle Arti. Losenko quindi scrive un libro, intitolato Breve spiegazione delle proporzioni umane, che sarà utile ad alcune generazioni di pittori russi. Lavorò come direttore dell'Accademia sino alla sua morte, nel 1773. Losenko morì in povertà.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Anton Losenko è stato uno dei pittori onorati dalle poste sovietiche, apparendo sui francobolli con il suo "Ritratto di Fyodor Volkov", nel 1972.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 95684610

pittura Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura