Antipa di Pergamo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sant'Antipa di Pergamo
Icona del monastero di santa Caterina al Monte Sinai
 

Vescovo e martire

 
NascitaI secolo
MortePergamo, 92 circa
Venerato daChiesa cattolica
Ricorrenza11 aprile
Attributiabiti vescovili, palma
Patrono dicontro il mal di denti

Antipa di Pergamo (I secoloPergamo, 92 circa) sarebbe stato, secondo una tradizione consolidata, il primo o il secondo vescovo della comunità cristiana di Pergamo e uno dei primi cristiani a subire il martirio a causa della fede.

Le cui notizie sul suo conto sono decisamente scarse e vaghe, a parte una sua menzione nell'Apocalisse di Giovanni (Ap 2,13[1]) e un richiamo di Tertulliano.

Agiografia[modifica | modifica wikitesto]

Martirio di sant'Antipa, affresco del 1560 nella chiesa della Trasfigurazione e di Santa Barbara, monastero di Rousanou, Meteora (Grecia)

Antipa è menzionato nel libro dell'Apocalisse (Ap 2,13[2]), da Giovanni evangelista, il quale lo ricorda come un "fedele testimone, che fu ucciso tra voi, dove abita Satana". Dal contesto è possibile intuire che Antipa sia stato martirizzato a Pergamo, in Asia Minore, probabilmente al tempo delle feroci persecuzioni dell'imperatore Nerone (54-68), quasi sicuramente nell'anno 68[3].

Alcuni autori hanno fornito altre quattro date come probabili anni di morte: due durante l'impero di Domiziano (81-96), una nell'anno 83 e un'altra ancora nel tardo 92. Poiché Tertulliano fa menzione di un santo di nome Antipa martirizzato durante l'impero di Domiziano, sarebbe ovvio riconoscere in queste ultime due le date più probabili.

La passio tramandata sembra ricalcata sullo schema tipico agiografico: Antipa, vescovo della comunità cristiana di Pergamo, in età avanzata, fu arrestato in seguito ad una sommossa popolare; condotto dinnanzi al tribunale del prefetto della città, fu interrogato e come di consueto esortato a sacrificare agli dei, secondo gli ordini imperiali; per il suo rifiuto fu allora trascinato al tempio di Zeus e rinchiuso nello strumento di tortura noto come Toro di Falaride.

Culto[modifica | modifica wikitesto]

Sul suo sepolcro venne edificata una chiesa ed il suo culto è antichissimo in Oriente. La tradizione orientale lo annovera tra i 72 apostoli di Cristo citati nei Vangeli.

La Chiesa cattolica lo considera santo in virtù del martirio subito. Il giorno della sua commemorazione è l'11 aprile. Dal Martirologio Romano: "A Pergamo nell'Asia, nell'odierna Turchia, commemorazione di sant'Antípa, che, testimone fedele, come dice san Giovanni nell'Apocalisse, subì il martirio in nome di Gesù."

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ap 2,13, su La Parola - La Sacra Bibbia in italiano in Internet.
  2. ^ Ap 2,13, su La Parola - La Sacra Bibbia in italiano in Internet.
  3. ^ Antipa, vescovo e martire [collegamento interrotto], su brassicon.com. URL consultato il 17-12-2008..

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN18362241 · ISNI (EN0000 0003 9183 9321 · BAV 495/228183 · CERL cnp00817230 · GND (DE131645293 · WorldCat Identities (ENviaf-18362241