Antigone Costanda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Antigone Costanda

Antigone Costanda, (أنتيجون كوستاندا) (...), è una modella egiziana, vincitrice del concorso di bellezza Miss Mondo nel 1954[1].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ex Miss Egitto, Antigone Costanda fu incoronata Miss Mondo il 18 ottobre 1954 a Londra, vincendo contro quindici concorrenti. Fu la prima donna egiziana ma greca di origini, a vincere il concorso, oltre che la prima proveniente dal continente africano. Oltre all'arabo, Costanda parla fluentemente il greco infatti, l'inglese, l'italiano ed il francese.

L'anno seguente, durante Miss Mondo 1955 che si teneva a Londra, Costanda non poté intervenire durante la cerimonia di premiazione della nuova Miss Mondo come era tradizione, per via delle ostilità nate fra l'Egitto ed il Regno Unito per via del canale di Suez. La nuova Miss Mondo fu infatti incoronata dall'attrice inglese Eunice Gayson.

Prima di partecipare a Miss Mondo, la Costanda aveva già una certa notorietà come modella professionista, ed il suo volto era comparso su numerose pubblicazioni in Egitto. La vittoria del concorso l'aiutò nel raggiungere l'apice della professione, arrivando a lavorare in tutto il mondo. Successivamente Antigone Costanda è diventata imprenditrice ed arredatrice d'interni.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ 1954

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Miss Mondo Successore Beauty pageant tiara.png
Denise Perrier 1954 Carmen Zubillaga
Predecessore Miss Egitto Successore Beauty pageant tiara.png
Marina Papaelia 1953 Dalida Morisse