Antibalcani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Antibalcani
Antibalcani
Continente Europa
Stati Bulgaria Bulgaria
Cima più elevata Goljam Bogdan (1.604 m s.l.m)

Gli Antibalcani o Sredna Gora (in bulgaro Средна гора, Media Montagna) sono una catena montuosa della Bulgaria centrale. Gli Antibalcani precedono a sud la catena parallela dei Monti Balcani (in bulgaro Stara Planina, Vecchia Montagna).

Il gruppo è delimitato a ovest dal fiume Iskăr e a est dal percorso a gomito del fiume Tundža, a nord della città di Jambol.

La serie continua di modesti rilievi che costituisce gli Antibalcani si estende per 285 km in direzione ovest-est, arrivando ad una estensione massima nel senso opposto di 50 km. La maggiore elevazione è il Goljam Bogdan (1604 m s.l.m.).

Il gruppo montuoso è diviso in tre parti dai fiumi Topolnica e Strjama: una zona occidentale (Zapadna o Ihtimanska Sredna Gora), una centrale (Săštinska Sredna Gora) ed una orientale (Sărnena Gora).

Tra gli Antibalcani e la Stara Planina si trova la città di Kazanlăk, capoluogo della famosa valle delle rose (Розова долина), situata nel centro geografico della Bulgaria. La città è nota anche per la Tomba trace di Kazanlăk, un'antica sepoltura proclamata Patrimonio mondiale dell'umanità.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

montagna Portale Montagna: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di montagna