Anthony Ian Berkeley

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Too Poetic
Nazionalità Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago
Genere Rap
Periodo di attività 1989-2001
Etichetta Tommy Boy Records Warner Bros. Records
Gruppi Gravediggaz, Brothers Grym
Album pubblicati 1
Studio 1

Anthony Ian Berkeley, conosciuto come Poetic, Too Poetic e Grym Reaper (15 novembre 1964Beverly Hills, 15 luglio 2001), fu un rapper e produttore discografico trinidadiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio maggiore di un ministro, Poetic nasce nel Trinidad è cresciuto nella frazione Wyandanch di Long Island. Dopo aver formato il suo primo gruppo rap i Grym Brothers, con i fratelli minori Sharp e Brainstorm nel lontano 1989. Nel gruppo Sharp si occupava di produrre mentre gli altri due cantavano, hanno inciso un demo underground per loro stessi contenenti i brani “Circle-Circle-Dot-Dot” e “GRYMnastics. Proprio quando il trio stava per ottenere un contratto discografico Brainstorm lascia il gruppo per vari problemi così Poetic si lasciò andare con la carriera da solista, successivamente pubblica l'album Poetical Terror / God Made Me Funky nel 1989 con la Tommy Boy Records, ma purtroppo il contratto cade e l'album non viene pubblicato . In quel periodo Poetic passò momenti davvero difficili tra cui un periodo da senzatetto .

Gravediggaz[modifica | modifica wikitesto]

Successivamente si unì a RZA (membro dei Wu-Tang Clan) , l'ex dei De La Soul / Stetsasonic e anche con Frukwan membro dei Stetsasonic e fondano il gruppo Gravediggaz. Ogni membro ha adottato un alias "GraveDigga" il suo fu Grym Reaper (con Grym c'è l'acronimo di Ghetto-Repaired Young Mind riferendosi al suo primo gruppo) . In questo periodo il suo stile cambiò molto infatti prese mira su di lui nel primo album del gruppo, cambiamento in "rime folli" . Nel 1997 Prince Paul e RZA abbandonano il gruppo lasciando come unici membri Poetic e Frukwan, pubblicano un album dal titolo The Pick, the Sickle and the Shovel del 1997, in quest'album il suo stile cambio e le sue rime furono più mature che lo presente nel singolo Savior del 1998. Nell'aprile del 1999, Anthony sviene per dolori di stomaco nello studio discografico successivamente su diagnosticato un cancro al colon-retto. Ci sono diverse versioni della sua diagnosi iniziale, e la prognosi. Non è vero che ha rifiutato le cure fino a quando la metastasi del cancro ai polmoni. Diversi medici gli hanno dato tra 2-3 mesi, con o senza chemioterapia. Un Medico, ha anche diagnosticato la malattia e ha approvato il precedente regime di chemioterapia la ricezione e dopo la radiazione. Successivamente prese parte ad altri importanti progetti musicali.

Morte[modifica | modifica wikitesto]

Poetic morì il 15 luglio del 2001, ha sopravvissuto per più di due anni alla malattia (quando i medici li davano 4 mesi di vita). Scomparve 5 settimane prima dell'uscita di Nightmare . Ha ricevuto molti tributi da importanti cantanti della scena rap tra cui anche Chuck D.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

  • 1989 "Poetical Terror / God Made Me Funky"

Album[modifica | modifica wikitesto]

  • 1989 "Droppin' Signal" (inedito)

Collaborazioni[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]