Anodonthyla

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Anodonthyla
Anodonthyla boulengerii
Specie tipo
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Infraphylum Gnathostomata
Superclasse Tetrapoda
Classe Amphibia
Sottoclasse Lissamphibia
Ordine Anura
Famiglia Microhylidae
Sottofamiglia Cophylinae
Genere Anodonthyla
Müller, 1892
Specie

vedi testo

Anodonthyla Müller, 1892 è un genere di rane della famiglia Microhylidae, endemico del Madagascar.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Visione della superficie palmare di varie specie di Anodonthyla

Sono microlilidi di piccole dimensioni, di lunghezza oscillante dai 15–17 mm di A. moramora ai 32–34 mm di A. montana.
Una delle più evidenti sinapomorfie del genere è data dalla presenza, nei maschi, di un dito rudimentale addizionale sul versante preassiale del pollice, detto prepollex, che generalmente è strettamente connesso al primo dito per la gran parte della sua lunghezza. Sia nei maschi che nelle femmine il primo dito è molto corto rispetto a quello di altri generi della sottofamiglia Cophylinae.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Forme d'onda dei richiami di alcune specie di Anodonthyla

Come per altre Cophylinae, il richiamo della maggior parte delle specie di Anodonthyla è costituito da una lunga serie regolare di note tonali, di durata variabile, ma in ogni caso più brevi di quelli dei generi Cophyla e Rhombophryne.
Fa eccezione il richiamo di A. emilei che è caratterizzato da una rapida serie di 13-14 note. Mancano informazioni sui richiami di A. jeanbai, A. montana e A. rouxae.[1]

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Analisi di genetica molecolare indicano che Cophylinae e Scaphiophryninae formano, all'interno della famiglia Microhylidae, un clade evolutosi nel Madagascar, distinto dalle Dyscophinae, che appartengono ad una linea evolutiva separata, imparentata con i microilidi dell'Asia[2].

Il genere Anodonthyla comprende le seguenti specie[1]:

Analisi genetiche su esemplari prelevati dall'area del parco nazionale di Ranomafana (ZCMV 257 e ZMA 20246), il cui patrimonio genetico differisce da quello delle specie note, fanno presupporre l'esistenza di altre specie non ancora descritte.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Vences M., Glaw F., Köhler J. & Wollenberg K, Molecular phylogeny, morphology and bioacoustics reveal five additional species of arboreal microhylid frogs of the genus Anodonthyla from Madagascar, in Contributions to Zoology 2010; 79(1): 1-32. URL consultato il 15 aprile 2014 (archiviato dall'url originale il 16 aprile 2014).
  2. ^ Van der Meijden A, Vences M, Hoegg S, Boistel R, Channing A, Meyer A, Nuclear gene phylogeny of narrow-mouthed toads (Family: Microhylidae) and a discussion of competing hypotheses concerning their biogeographical origins, in Molecular Phylogenetics and Evolution 2007; 44: 1017-1030.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Glaw F. and Vences M., Amphibians and Reptiles of Madagascar 3rd edition, Köln, M. Vences and F. Glaw Verlags GbR., 2007.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]