Annie Proulx

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Edna Annie Proulx

Edna Annie Proulx (Norwich, 22 agosto 1935) è una scrittrice statunitense e di origini canadesi, vincitrice del Premio Pulitzer per la narrativa con il romanzo Avviso ai naviganti.

Nata a Norwich, nel Connecticut (USA), il suo cognome si pronuncia /pruː/ (Pru). Firma le sue opere con Annie Proulx, ma il suo nome completo è Edna Annie.

Annie Proulx vive in un piccolo paese del Wyoming. Ha esordito tardivamente nel 1988 con Heart Songs and Other Stories, cui è seguito nel 1992 il romanzo Postcards (Cartoline, 2002), vincitore del premio Pen/Faulkner.

In Italia sono stati pubblicati anche i suoi romanzi Avviso ai naviganti (1997), vincitore del Pulitzer, del National Book Award e di vari altri prestigiosi riconoscimenti letterari (questo libro ha ispirato il film The Shipping News del 2001 del regista Lasse Hallström con Kevin Spacey, Julianne Moore, Judi Dench e Cate Blanchett), I crimini della fisarmonica e il noto Gente del Wyoming (Baldini e Castoldi, 1999), da cui è stato tratto il film I segreti di Brokeback Mountain, film rivelazione del 2005, vincitore di ben 3 premi Oscar, diretto dal regista Ang Lee, e con le eccelse interpretazioni di Heath Ledger, Jake Gyllenhaal, Michelle Williams e Anne Hathaway.

Altri lavori conosciuti di Proulx sono anche Distanza ravvicinata (Close Range), che sarebbe poi il titolo originale di Gente del Wyoming (del 2000), edito in lingua italiana da Marco Tropea Editore (2004) e Quel vecchio asso nella manica.

Gente del Wyoming è una raccolta di testi molto concentrati: nel racconto Brokeback Mountain, narra la storia di due rudi cow-boy abituati nel 1963 alle difficili condizioni dei pascoli estivi e che poco a poco diventano una coppia, malgrado i pregiudizi e una vita normale con mogli e figli, fra i loro brevi incontri, durati per ben vent'anni.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Antologie[modifica | modifica wikitesto]

  • 1988 - Heartsongs and Other Stories
  • 1998 - Close Range: Wyoming Stories edito in Italia col titolo Distanza ravvicinata, Baldini Castoldi Dalai (ISBN 88-8089-606-7)
  • 2004 - Bad Dirt: Wyoming Stories 2 pubblicato in Italia con il titolo Storie del Wyoming, Marco Tropea (2006)

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]


Controllo di autorità VIAF: 113957087 LCCN: n/80/91138

letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura