Anni verdi (romanzo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Anni verdi
Titolo originale The Green Years
Autore Archibald Joseph Cronin
1ª ed. originale 1944
Genere romanzo
Sottogenere romanzo di formazione
Lingua originale inglese
Ambientazione Scozia

Anni verdi (titolo originale The Green Years) è un romanzo del 1944 di Archibald Joseph Cronin. Narra la storia di povertà che affligge un ragazzo cresciuto nella Scozia centrale.

Dal romanzo è stato tratto un film omonimo nel 1946.

Significati del titolo[modifica | modifica wikitesto]

Il titolo ha diverse connotazioni. Una legata alla storia della crescita di un ragazzo affascinato dal mondo naturale, un'altra legata alla storia di questo stesso ragazzo che sta crescendo in Scozia, ma che è nato nella verde terra d'Irlanda, e infine al fatto che nella storia si racconta che questo ragazzo è costretto ad indossare per molto tempo una divisa verde confezionata appositamente per lui da sua nonna e a causa della quale viene impietosamente preso in giro.

Struttura del racconto[modifica | modifica wikitesto]

Il racconto si compone di tre "libri." Il primo libro descrive l'arrivo del protagonista in Scozia, da bambino, dopo la morte dei suoi genitori in Irlanda. Il secondo si concentra sull'adolescenza del personaggio e si conclude con alcuni tragici avvenimenti: la morte del suo migliore amico e il suo fallimento nel tentativo di ottenere una borsa di studio in medicina, a causa della malattia di cui soffre. Il terzo inizia con il protagonista molto amareggiato che, diventato adulto, entra nel mondo del lavoro senza speranza nel futuro. Comunque, la morte dell'amato bisnonno gli procura un'eredità che gli permetterà dopo tutto di perseguire i suoi sogni.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura