Anna Maria Guarnieri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Annamaria Guarnieri)
Anna Maria Guarnieri e Giorgio De Lullo nel 1958

Anna Maria Guarnieri (Milano, 20 agosto 1934) è un'attrice teatrale, attrice cinematografica e doppiatrice italiana.

È divenuta popolare grazie ai ruoli interpretati in alcuni sceneggiati televisivi dalla fine degli anni cinquanta ai primi anni settanta.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Studia per due anni all'Accademia dei filodrammatici di Milano, quindi per due anni alla scuola del Piccolo Teatro, dalla quale viene espulsa per indisciplina. Debutta nel 1953, a 19 anni, in Quando la luna è blu di F. H. Herbert, accanto a Enrico Maria Salerno e Luigi Cimara. Nello stesso anno entra nella Compagnia dei Giovani, il cui nucleo è costituito da Romolo Valli, Giorgio De Lullo, Rossella Falk, Elsa Albani; con tale gruppo lavorerà fino al 1962, interpretando con successo ruoli drammatici, come Anna Frank, e più leggeri come Gigi, dall'omonimo romanzo di Colette.

Lasciata la compagnia, lavora con grandi registi italiani come Zeffirelli, Missiroli, Ronconi. Con Missiroli, al Teatro Stabile di Torino, recita in opere di Carlo Goldoni, Luigi Pirandello, August Strindberg, Anton Čechov (Sonia in Zio Vanja, ruolo a cui afferma di tenere moltissimo), Shakespeare, John Webster, Frank Wedekind.

Per la televisione, recita negli sceneggiati La cittadella, E le stelle stanno a guardare e David Copperfield, diretti da Anton Giulio Majano, nonché ne L'idiota e in Umiliati e offesi, diretti rispettivamente da Giacomo Vaccari e Vittorio Cottafavi. L'ultima apparizione televisiva risale al 1978, nella serie L'agente Segreto diretta da Antonio Calenda.

Nel cinema lavora con Mauro Bolognini, Pasquale Festa Campanile, Enzo Muzii.

Negli anni novanta interpreta soprattutto i grandi ruoli tragici del teatro di Euripide (Clitennestra, in Ifigenia in Tauride) e Pirandello (La ragione degli altri).

Nel 2001 le viene conferito il premio Ugo Betti alla carriera.

Prosa televisiva RAI[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Fim TV[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]