Annabella Sciorra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Annabella Sciorra nel 2008

Annabella Gloria Philomena Sciorra (Wethersfield, 29 marzo 1960) è un'attrice e produttrice cinematografica statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Figlia di genitori di origine italiana, Annabella Sciorra è cresciuta a Brooklyn, dove entrò a far parte del celebre studio teatrale Hagen-Berghoff all'età di tredici anni.

Dopo aver intrapreso gli studi superiori alla South Shore High School fondò all'età di soli venti anni la The Brass Ring Theatre Company.

Il suo debutto cinematografico avvenne nel film del 1989 True Love dove interpreta il ruolo molto azzeccato di una giovane e complessata ragazza di Brooklyn diretta dalla regista indipendente Nancy Savoca. Dopo due splendide interpretazioni ne Il mistero Von Bulow con Jeremy Irons e Glenn Close e nella commedia Insieme per forza con Michael J. Fox, Annabella Sciorra interpreterà un importante ruolo nella pellicola Jungle Fever (1991) di Spike Lee nella parte di Angie Tucci, l'amante italoamericana del personaggio interpretato da Wesley Snipes. Il suo talento polivalente la mette al fianco di attori di prima categoria come Robin Williams, Tim Robbins e Richard Gere per ruoli molto differenti tra loro, fino alle più recenti interpretazioni televisive nella serie televisiva I Soprano dove interpreta il ruolo di Gloria Trillo, amante del protagonista Tony, parte che le è valsa una nomination agli Emmy Awards. Dopo aver partecipato all'episodio pilota della prima serie di Law & Order, la Sciorra è entrata a far parte integrante del cast nel ruolo del detective Carolyn Barek, affiancata dal detective Mike Logan interpretato dall'attore Chris Noth. Ha interpretato, nel 2007, anche ruoli in The L Word e in E.R..

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

È stata sposata con l'attore Joe Petruzzi dal 1989 al 1993. Dal 2004 al 2007 è stata la compagna dell'attore Bobby Cannavale, noto per il ruolo di Vince nella sitcom Will & Grace. Risiede a Manhattan.

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Produttrice[modifica | modifica sorgente]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica sorgente]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Annabella Sciorra è stata doppiata da:

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 164319615 LCCN: no98106023

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema