Ann Rutherford

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ann Rutherford

Therese Ann Rutherford (Vancouver, 2 novembre 1917Beverly Hills, 11 giugno 2012) è stata un'attrice canadese naturalizzata statunitense.

La sua fama è principalmente legata all'interpretazione di Polly Benedict, eterna fidanzata di Andy Hardy (Mickey Rooney), in una popolare serie di commedie prodotte dalla MGM negli anni trenta e quaranta, e soprattutto per il ruolo di Carole O'Hara, la sorella della protagonista, Rossella (Scarlett), interpretata da Vivien Leigh nel celebre film Via col vento, vincitore di ben otto premi Oscar.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlia del tenore John Defferin Rutherford e dell'attrice Lucille Mansfield (cugina dell'attore Richard Mansfield), riscosse i primi successi sin dall'infanzia quale prolifica interprete radiofonica. Apparve per la prima volta sul grande schermo nel 1935, quando ottenne una parte nel film La ragazza del porto di Joseph Santley. In appena tre anni, fra il 1935 ed il 1938, partecipò ad oltre venti pellicole, raggiungendo una certa notorietà.

Nel 1939 venne chiamata a interpretare Carole O'Hara, una delle sorelle di Rossella in Via col vento, capolavoro di Victor Fleming. Il successo clamoroso del film consentì alla carriera della Rutherford di decollare. Un altro personaggio di spicco che la diciottenne attrice interpretò nel 1940 fu quello di Lydia, la giovane sorella avventata che scappa di casa mettendo a soqquadro l'ambiente familiare, in Orgoglio e pregiudizio, film prodotto dalla MGM, una delle numerose versioni cinematografiche del capolavoro di Jane Austen.

Fra il 1938 e il 1943, recitò soprattutto in pellicole incentrate sul personaggio di Andy Hardy, in cui fece coppia fissa con Mickey Rooney, calandosi nei panni della dolce Polly Benedict, fidanzata di Andy.

Dopo alcuni anni di discontinua attività, Ann Rutherford si ritirò dal cinema nel 1953, in seguito al matrimonio con l'attore e produttore William Dozier, durato sino alla morte di lui, avvenuta nel 1991.

Ritornò a una sporadica attività sul grande schermo all'inizio degli anni settanta, apparendo in Chi ha ucciso Jenny? (1972), di James Goldstone e in Won Ton Ton, il cane che salvò Hollywood (1976), di Michael Winner, ma senza particolare seguito.

Nel 1997 i produttori di Titanic di James Cameron, la contattarono per offrirle la parte dell'anziana Rose Calvert, ma la Rutherford rifiutò. Il ruolo venne magistralmente sostenuto da Gloria Stuart, che ottenne anche una candidatura al premio Oscar alla miglior attrice non protagonista.

Nel novembre del 2005 la Rutherford celebrò i suoi ottantacinque anni con una sfarzosa cerimonia pubblica a Beverly Hills, città nella quale risiedeva da molti anni. Alla cerimonia non intervennero né Olivia de HavillandEvelyn Keyes (affetta dalla malattia di Alzheimer), uniche componenti superstiti del cast di Via col vento (oltre ad Alicia Rhett). Evelyn Keyes sarebbe poi morta nel 2008.

Da tempo malata di cuore, morì all'età di novantaquattro anni nella sua casa di Beverly Hills, assistita dai suoi familiari e dall'amica Anne Jeffreys, che ebbe il compito di comunicare la notizia ai giornalisti.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Ann Rutherford (la cui sorella Judith ebbe una breve carriera di attrice e di cantante con il nome di Judith Arlen), fu sposata due volte: la prima nel 1942 con David May, da cui divorziò nel 1953 e dal quale ebbe una figlia, l'attrice Gloria May, nata nel 1943, mentre la seconda con il già citato William Dozier. Era la matrigna dell'attrice Debbie Dozier. Un lungo e duraturo rapporto d'amicizia ha legato la Rutherford per tutta la sua vita alle attrici Carla Laemmle ed Anne Jeffreys.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN43276091 · ISNI (EN0000 0001 1471 3333 · LCCN (ENn85151824 · GND (DE1061286142 · BNE (ESXX1797202 (data) · BNF (FRcb14043323r (data) · WorldCat Identities (ENlccn-n85151824
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie