Anitra Ford

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Anitra Ford, nome d'arte di Anitra Weinstein (California, 1942), è un'ex modella e attrice statunitense, poi divenuta fotografa.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

È stata valletta nel programma televisivo The Price Is Right (format originale di Ok, il prezzo è giusto!), dall'inizio della programmazione, nel 1972, fino al 1976. È ricordata maggiormente però per la sua partecipazione alla sequenza iniziale del film Quella sporca ultima meta, film del 1974 diretto da Robert Aldrich, girato a fianco di Burt Reynolds. Lei interpretava il ruolo di Melissa, la fidanzata di Reynolds-Paul Crewe, ex giocatore di football americano che, ubriaco, sfuggiva all'inseguimento della polizia a bordo della supersportiva Citroën SM della sua ragazza.

Ford è stata un popolare modella del look della West Coast 'esportato' negli anni sessanta a New York. Il suo fascino e il suo stile esotici hanno costituito un modello vincente per l'industria della moda dell'epoca che veniva rilanciata dalle copertine dei 'magazine' specializzati.

Prima di diventare una modella, e fin dalla giovane età, era stata attrice in teatro. Negli anni settanta la sua attività di modella le era servita poi come trampolino di lancio per approdare in televisione e, quindi, nel cinema.

La sua filmografia include sia film del cinema d'autore che b-movie: The Big Bird Cage, The Invasion of the Bee Girls (anche Graveyard Tramps) e Messiah of Evil. Complessivamente, ha ricoperto ruoli di donna sexi ed emancipata.

Per la televisione, ha lavorato come guest star in S.W.A.T., Le strade di San Francisco, Starsky e Hutch, Baretta, Colombo e Mannix. È stata interprete anche nel film tv del 1974 su Wonder Woman.

Una volta lasciato a metà degli anni settanta il programma televisivo The Price is Right, è diventata una fotografa. Ha pubblicato poesie ed esposto i suoi lavori in gallerie della California meridionale.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 69227889