Anita Gillette

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Anita Luebben (Baltimora, 16 agosto 1936) è un'attrice statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

La Gillette nacque a Baltimora, Maryland, da Juanita Wayland e John Alfred Luebben. Cresciuta in un sobborgo di Rossville, sempre nel Maryland, si diplomò alla Kenwood High School. L'attrice studiò al "Peabody Conservatory" e successivamente fece il suo debutto a Broadway nel musical Gypsy: A Musical Fable nel 1959, seguito da Carnival!, All American, Mr. President, Kelly, Jimmy, Guys and Dolls, Don't Drink the Water, Cabaret, They're Playing Our Song, Brighton Beach Memoirs, e Chapter Two, per il quale ricevette una nomination ai Tony Awards come migliore attrice in una rappresentazione teatrale.

L'attrice cominciò poi a lavorare in televisione, apparendo in The Ed Sullivan Show nel 1963. Si aggiunse al cast di Ai confini della notte nel 1967. Recitò poi in What's My Line?, Match Game, e partecipò al gioco televisivo Pyramid.

Negli anni 70' recitò in Bob & Carol & Ted & Alice con Robert Urich e Jodie Foster.

Negli anni '80 partecipò all'ultima stagione di Quincy, e ottenne un ruolo in Aspettando il domani. Recitò anche in diversi film come Stregata dalla luna, nel film del 1995 A proposito di donne, in Shall We Dance? nel 2004 e in altri ancora.

Recentemente ha recitato nelle serie TV 30 Rock e Law & Order: Unità vittime speciali.

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 46971450 LCCN: n/87/922151