Anita Dobson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Anita Dobson (Londra, 29 aprile 1949) è un'attrice inglese.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Anita si è diplomata alla "Webber Douglas Academy" di arte drammatica a Londra. Il suo primo ruolo importante risale al 1983, nella sitcom Up the Elephant and Round the Castle, ma è famosa soprattutto per il ruolo di Angie Watts, nella soap opera della BBC, EastEnders, che ha interpretato dal 1985 al 1988.

Dopo aver lasciato EastEnders ha interpretato molti ruoli televisivi e teatrali, incluse le sitcom della BBC "Red Dwarf", "Rab C Nesbitt" e la sua serie "Split Ends" (1989), che però ha chiuso i battenti dopo un solo anno. Ha anche recitato nel film drammatico della BBC Dangerfield (1995) e Sunburn (1999); nel film drammatico ambientato in un ospedale Casualty (2000) e in Holby City (2003), e nella serie The Last Detective (2004), per citarne qualcuno.

Si è anche riunita con la compagna di East Enders Leslie Grantham nella produzione Sky "The Stretch" e nella serie Urban Gothic (2000).

Più recentemente è apparsa nel film poliziesco The Bill, nel 2005.

Carriera musicale e teatrale[modifica | modifica wikitesto]

Ad agosto, nel 1986 ha raggiunto il quarto posto nella "UK Singles Chart" con "Anyone Can Fall in Love," canzone basata sul tema di EastEnders, scritta da Simon May. La canzone è stata prodotta da colui che sarebbe poi diventato marito di Anita, il chitarrista dei Queen Brian May. Ha anche lanciato altri album e altri singoli, ma con minore successo.

Nel palcoscenico, Anita Dobson ha recitato il ruolo di Hazel Fletcher nel musical Budgie, con Adam Faith. È anche apparsa nel musical Rough Crossing; ha recitato la parte di una sopravvissuta all'olocausto ne "My Lovely Shayna Maidel".

Più recentemente ha recitato il ruolo di Gertrude nella produzione di Amleto dell'English Touring Theatre. Ha recitato in diversi musical, tra cui Follies e Chicago.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1987 anita viene votata per il Rear of the Year riconoscimento per personaggi con una notevole carriera alle spalle. Nel 2003 è stata nominata per il premio "Laurence Olivier Award" come migliore attrice nella sua performance in Frozen al Royal National Theatre

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

È inoltre da ricordare che Anita Dobson è attualmente sposata con Brian May, il celebre chitarrista della band inglese Queen

Filmografia (parziale)[modifica | modifica wikitesto]

Attrice[modifica | modifica wikitesto]

Serie TV[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN78903316 · ISNI: (EN0000 0000 6782 2392
biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie