Anita Dobson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Anita Dobson (Londra, 29 aprile 1949) è un'attrice inglese.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Anita si è diplomata alla "Webber Douglas Academy" di arte drammatica a Londra. Il suo primo ruolo importante risale al 1983, nella sitcom Up the Elephant and Round the Castle, ma è famosa soprattutto per il ruolo di Angie Watts, nella soap opera della BBC, EastEnders, che ha interpretato dal 1985 al 1988.

Dopo aver lasciato EastEnders ha interpretato molti ruoli televisivi e teatrali, incluse le sitcom della BBC "Red Dwarf", "Rab C Nesbitt" e la sua serie "Split Ends" (1989), che però ha chiuso i battenti dopo un solo anno. Ha anche recitato nel film drammatico della BBC Dangerfield (1995) e Sunburn (1999); nel film drammatico ambientato in un ospedale Casualty (2000) e in Holby City (2003), e nella serie The Last Detective (2004), per citarne qualcuno.

Si è anche riunita con la compagna di East Enders Leslie Grantham nella produzione Sky "The Stretch" e nella serie Urban Gothic (2000).

Più recentemente è apparsa nel film poliziesco The Bill, nel 2005.

Carriera musicale e teatrale[modifica | modifica sorgente]

Ad agosto, nel 1986 ha raggiunto il quarto posto nella "UK Singles Chart" con "Anyone Can Fall in Love," canzone basata sul tema di EastEnders, scritta da Simon May. La canzone è stata prodotta da colui che sarebbe poi diventato marito di Anita, il chitarrista dei Queen Brian May. Ha anche lanciato altri album e altri singoli, ma con minore successo.

Nel palcoscenico, Anita Dobson ha recitato il ruolo di Hazel Fletcher nel musical Budgie, con Adam Faith. È anche apparsa nel musical Rough Crossing; ha recitato la parte di una sopravvissuta all'olocausto ne "My Lovely Shayna Maidel".

Più recentemente ha recitato il ruolo di Gertrude nella produzione di Amleto dell' English Touring Theatre.

Riconoscimenti[modifica | modifica sorgente]

Nel 1987 anita viene votata per il Rear of the Year riconoscimento per personaggi con una notevole carriera alle spalle. Nel 2003 è stata nominata per il premio "Laurence Olivier Award" come migliore attrice nella sua performance in Frozen al Royal National Theatre

Vita Privata[modifica | modifica sorgente]

È inoltre da ricordare che Anita Dobson è attualmente sposata con Brian May, il celebre chitarrista della band inglese Queen

Filmografia (parziale)[modifica | modifica sorgente]

Attrice[modifica | modifica sorgente]

Serie TV[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 78903316