Anisoptera

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Anisotteri)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Libellule
Sympetrum vulgatum
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Ramo Bilateria
Phylum Arthropoda
Subphylum Tracheata
Superclasse Hexapoda
Classe Insecta
Sottoclasse Pterygota
Coorte Exopterygota
Subcoorte Palaeoptera
Ordine Odonata
Sottordine Anisoptera
de Sélys Longchamps, 1854
Superfamiglie & Famiglie

Le Libellule o Anisotteri (Anisoptera de Sélys Longchamps, 1854) sono un sottordine di insetti appartenenti all'ordine degli Odonati.[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Sympetrum sanguineum – vista laterale.
Sympetrum sanguineum – vista frontale.

Il termine Anisoptera vuol dire "ali diverse", in contrapposizione agli Zygoptera, a differenza dei quali, posseggono le ali anteriori più larghe e sviluppate rispetto a quelle posteriori. Ciò rende gli Anisotteri molto più abili nel volo.
L'elemento distintivo tra i due raggruppamenti è costituito proprio dalle ali: a differenza degli Zigotteri, gli Anisotteri a riposo tengono sempre le ali distese orizzontalmente rispetto al corpo, eccetto che per un esemplare del genere Cordulephya.

Appartiene agli Anisotteri la più piccola specie nota degli Odonati (Nannophya pygmaea, Asia orientale) con 20 mm di apertura alare.

Il capo ha una struttura sferoidale, gli occhi compositi sono molto prominenti e a differenza degli Zigotteri possono anche toccarsi lungo il lato interno.

L'addome è generalmente più robusto e può avere sezione triangolare o essere depresso. In molte specie le femmine posseggono le appendici terminali normalmente presenti in tutti i maschi di entrambi i raggruppamenti. Manca invece la presenza di un forte ovopositore sviluppato, presente solo in alcuni generi.

Nelle ninfe degli Anisotteri le trachee esterne sono sostituite da branchie rettali, e così come per gli adulti posseggono una costituzione un po' più robusta.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Alimentazione[modifica | modifica wikitesto]

Si nutrono generalmente di zanzare, mosche, moscerini e altri ditteri che catturano a mezz'aria sfruttando il loro rapido volo.

Alcune libellule, dette assalitrici, non vagano nell'aria ma catturano le prede facendo la posta da punti fissi (rami, foglie, ecc.) per poi catturarle non appena invadono il loro campo visivo. Alcune specie di libellule assalitrici sono la Crocothemis erythraea, la Leucorrhinia caudalis, la Libellula dalle quattro macchie (Libellula quadrimaculata), la Libellula depressa, la Sympetrum striolatum, la Simpetro rosso sangue (Sympetrum sanguineum) e la Sympetrum flaveolum.

Riproduzione[modifica | modifica wikitesto]

Solo pochi Anisotteri depongono le uova nei tessuti vegetali, ma alcune specie depongono le uova nel fango o nella sabbia dei fondali. La maggioranza degli esemplari di Anisotteri tende comunque a disperdere le uova nell'acqua, aiutandosi con movimenti ritmici dell'addome che viene immerso e ritirato dalla superficie acquatica. Tutte le femmine, eccetto quelle del genere Sympetrum, vengono abbandonate dal maschio subito dopo l'accoppiamento. Se il maschio accompagna invece la compagna fino al momento della deposizione delle uova predilige trattenerla non per il collo o il capo ma per il protorace.
Il ciclo larvale è più lungo di quello degli Zigotteri e può arrivare fino ai 5-6 anni.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Il loro habitat ideale è nei pressi di laghi, stagni, fiumi, ruscelli e in genere zone acquitrinose e paludose; anche se, grazie all'apparato alare più sviluppato, possono allontanarsi anche di diversi chilometri.

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Il raggruppamento è uno dei tre sottordini, assieme a Zygoptera ed Anisozygoptera, in cui viene suddiviso l'ordine degli Odonata.

Comprende le seguenti superfamiglie e famiglie:[1]

Uno studio filogenetico del 2003 individuava Anisozygoptera come un raggruppamento parafiletico; secondo tali analisi le specie viventi presenti nel raggruppamento "Anisozygoptera" andrebbero classificate nell'infraordine Epiophlebioptera da accorpare, assieme agli Anisoptera (anch'essi declassati al rango di infraordine), nel sottordine Epiprocta.[2].

Alcune specie[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Schorr M., Lindeboom M., Paulson D., World Odonata List, su pugetsound.edu, University of Puget Sound. URL consultato il 2 luglio 2018 (archiviato dall'url originale il 29 giugno 2015).
  2. ^ Rehn, A. C., Phylogenetic analysis of higher-level relationships of Odonata, in Systematic Entomology 2003; 28(2): 181-240, DOI:10.1046/j.1365-3113.2003.00210.x.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Tillyard, R.J., The Biology of Dragonflies. Cambridge, Cambridge University Press, 1917.
  • (EN) Sidney W. Dunkle, Dragonflies through binoculars, 2000, Oxford University Press; ISBN 0-19-511268-7
  • (EN) Aguilar, J.D', Dommangent, J-L. E Prechac, R.; A field guide to the Dradonflies of Britain, Europe, and North Africa. Collins, 1986
  • (EN) Askew, R.R., 1988, The dragonflies of Europe, Harley Books, Colchester.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85039284 · J9U (ENHE987007560310705171
  Portale Artropodi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di artropodi