Anime, guida al cinema d'animazione giapponese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Anime, guida al cinema d'animazione giapponese
AutoreAndrea Baricordi, Massimiliano De Giovanni, Andrea Pietroni, Barbara Rossi e Sabrina Tunesi
1ª ed. originale1991
Generesaggio
Sottogenerecinema
Lingua originaleitaliano

Anime, guida al cinema d'animazione giapponese è un volume pubblicato nel 1991 dalla Granata Press. Gli autori del volume sono Andrea Baricordi, Massimiliano De Giovanni, Andrea Pietroni, Barbara Rossi e Sabrina Tunesi.

Il libro presenta sotto forma di scheda tecnica tutte le serie animate giapponesi dalle origini fino al 1988. Per ogni serie animata sono indicati una serie di dati, tra cui anno di creazione, data di messa in onda giapponese e italiana, autori e trama. Si tratta quindi di una sorta di enciclopedia degli anime, consultabile in ordine cronologico. Essendo stato un volume fondamentale in Italia, e tradotto in diversi Paesi del mondo, l'edizione del 2021 è stata aggiornata, riveduta, corretta e ampliata. Grazie a questo Anime resta ancora oggi un punto di riferimento e non si può non riconoscere che fu un libro all'epoca molto atteso dagli appassionati.

La prefazione venne scritta da Gō Nagai, il quale affermò nella stessa che a suo parere questo libro rappresentasse il lavoro più completo mai realizzato al mondo sulle produzioni di anime.

Nel 2012 il volume è stato ripubblicato da Kappalab.

Nel 2021, in occasione del trentennale, Kappalab ha pubblicato una nuova edizione estesa del libro, riveduta, corretta, aggiornata e abbondantemente ampliata, fondamentalmente riscritta https://mikimoz.blogspot.com/2023/02/libro-anime-guida-cinema-animazione-giapponese-kappalab.html dal titolo Anime, guida al cinema d'animazione giapponese 1958–1969, il cui primo volume analizza i primi dodici anni dell'animazione nipponica.