Animaniacs (videogioco)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Animaniacs
Animaniacs SNES.jpg
Sviluppo Konami, Factor 5
Pubblicazione Konami
Data di pubblicazione 1994 (NA)

1994 (EU)
1997 (JP)

Genere Piattaforme
Modalità di gioco Singolo giocatore, Multiplayer
Piattaforma Mega Drive, Super Nintendo, Game Boy
Supporto Cartuccia
Periferiche di input Joypad

Animaniacs è un videogioco ispirato alla serie animata omonima. A differenza dei tradizionali videogiochi a piattaforme, il giocatore non deve combattere contro i propri avversari, ma deve fuggire. I personaggi presenti nel gioco includono Yakko, Wakko, e Dot, Pinky and the Brain, e la maggior parte dei personaggi minori, inclusi Ralph, il guardiano degli studi Warner Brothers. Animaniacs è il titolo di due distinti videogiochi quanto a gameplay, benché entrambi realizzati dalla Konami. Uno è stato distribuito per Super Nintendo e l'altro per Sega Mega Drive/Genesis e Game Boy. Le versioni per SNES e Mega Drive/Genesis sono state realizzate nel 1994 in Europa e America del Nord e nel 1997 in Giappone, mentre quella per Game Boy nel 1995 in tutto il mondo.

Versione MegaDrive[modifica | modifica wikitesto]

I Warner Brothers e Sorella cominciano l'avventura introducendo il giocatore nel loro mondo, per poi dibattere su quanto sia assurdo sapersi personaggi di un cartone animato in un videogioco. La storia principale vede i Warner Brothers e Sorella avvicinarsi ai loro beniamini del cinema il più possibile. Yakko formula un piano: aprire un negozio in cui vendere i cimeli utilizzati in film memorabili e, per realizzare il loro progetto, abbisognano di quattro oggetti provienti da differenti scenari.

Ci sono quattro livelli principali selezionabili in qualsiasi ordine e ognuno di essi presenta un nemico finale da sconfiggere per ottenere un cimelio dello scenario. Conclusi i quattro livelli, un quinto livello finale condurrà i Warner Brothers e Sorella a sfidare Pinky e Brain.

Yakko, Wakko e Dot sono intercambiabili durante l'avventura e ognuno di essi presenta peculiarità differenti: Yakko usa mazza da paddleball per stordire i nemici e può spingere gli ostacoli; Wakko utilizza un maglio con cui schiazzare i bottoni e rompere oggetti come fusibili elettrici e miscellanea; Dot può lanciare baci magici con i quali convincere alcuni personaggi secondari ad agire in una maniera specifica.

I tre fratelli dispongono di energia e di un limitato numero di vite e ogni cento stelle ottenute si riceve una vita ulteriore. Anche ottenendo delle sferette dorate è possibile aumentare le proprie vite di una unità a sfera ottenuta. L'energia è indicata dai volti dei personaggi in alto a sinistra: un volto sorridente equivale all'energia piena, un volto triste, sconsolato o fiacco indica invece che l'energia si sta esaurendo e la si può ripristinare toccando gelati, caramelle e altre leccornie. Ogni livello ha un limite di tempo e, di conseguenza, è consigliato spicciarsi durante la partita. Factor 5 convertì questa versione per GameBoy ma, dati i tempi ristretti per lo sviluppo, solo tre dei cinque livelli sono disponibili nell'edizione per GameBoy e il boss finale manca, dando al gioco un finale improvviso.

Versione Super NES[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco rispecchia più la meccanica dei picchiaduro a scorrimento che dei Platform - infatti i personaggi possono avanzare, indietreggiare e scendere e salire lungo il percorso orizzontale. Pinky e Brain nuovamente vogliono conquistare il mondo e per adempiere al loro scopo rubano un copione di quello che credono essere il Miglior Film, pure se è in ideazione. Il CEO dei Warner Brothers studio richiede riluttante l'aiuto dei Warner Brothers e Sorella, chiedendo loro di recuperare tutte e ventiquattro le pagine del copione rubato, l'obiettivo primario del videogioco. Il titolo lo si può completare senza trovare tutte e ventiquattro le pagine lungo i livelli affrontabili, colmi di parodie di film realmente registrati. I personaggi in questa versione non dispongono della salute e nemmeno delle vite (il gioco termina quando tutti e tre sono sconfitti o catturate). Anche le abilità speciali sono state rimosse, la difficoltà è assai maggiore, ma adesso tutt'e tre possono afferrare oggetti e scagliarli contro i nemici, scattare rapidi in avanti e formare una colonna per raggiungere aree inaccessibili altrimenti. È presente il sistema slot machine, nella parte bassa dello schermo: quando attivato, dopo aver consumato un numero predefinito di monete, si possono ottenere doti speciali come invincibilità momentanea oppure la resurrezione di un personaggio sconfitto o catturato in precedenza.

I nemici da affrontare sono, principalmente, dei minuti robot con teste blocchettose bianche, corpi rossi e appendici gialle al servizio di Pinky e Brain.

Ricezione[modifica | modifica wikitesto]

La versione Drive/Genesis ha ricevuto un 71% su GameRankings, mentre quella SNES un contenuto 62%, così come la conversione Gameboy.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi