Animali di One Piece

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

1leftarrow.pngVoce principale: One Piece.

Questa voce descrive le varie specie di animali presenti nel mondo immaginario dell'anime e nel manga di One Piece.

Indice

Globali[modifica | modifica wikitesto]

Lumacofono[modifica | modifica wikitesto]

Un classico esemplare di lumacofono, di proprietà di Mr. 3.

Il lumacofono (電伝虫 Den-den Mushi?, lett. "insetto per trasmissione elettrica". ribattezzati nell'edizione italiana dell'anime Radio-snail a partire dall'episodio 196) è il principale mezzo di comunicazione del mondo di One Piece. Nonostante i lumacofoni agiscano come delle macchine, essi sono in realtà degli animali: più precisamente si tratta di chiocciole, estremamente pacifiche, che possiedono la capacità di comunicare l'una con l'altra (anche a parecchia distanza) tramite onde radio. Questa loro abilità viene sfruttata dagli uomini che inseriscono nel lumacofono dei sistemi per controllare e dirigere la comunicazione fra lumacofoni[1]. La gente del mondo di One Piece si serve della loro capacità attrezzandoli con ricevitori, altoparlanti e tastiere, in modo da fargli svolgere diverse funzioni: inviare e ricevere fax, telefonare e anche spiare. Durante una telefonata la bocca del lumacofono funziona da altoparlante e parla con la voce della persona all'altro capo della linea e a volte imita anche le espressioni facciali. I lumacofoni possono avere diversi colori e forme:

  • Lumacofono normale: tipologia standard, usata con le stesse funzioni di un reale telefono.
  • Lumacofonino (子電伝虫 Ko Den-den Mushi?): ha la stessa funzione del lumacofono normale, ma è meno ingombrante. Non è in grado di fare chiamate internazionali.
  • Lumacofono da polso: lo si porta al polso come se fosse un orologio, per questo motivo è fornito di un coperchio di protezione.
  • Lumacofono fax: se apparecchiato con la strumentazione adeguata, è in grado di inviare e ricevere fax.
  • Lumacofono altoparlante: con un'apparecchiatura di amplificazione e installato nei punti desiderati, permette di far sentire la propria voce con gran forza. Usato principalmente per le comunicazioni ufficiali.
  • Lumacofono nero (黒電伝虫 Kuro Den-den Mushi?): è un lumacofono usato per intercettazioni, è utilizzato principalmente dalla marina per ascoltare le conversazioni tra i pirati[2]. Non crescono e rimangono lumacofoni portatili per tutta la loro vita.
  • Lumacofono bianco (白電伝虫 Shiro Den-den Mushi?): è un lumacofono che impedisce le intercettazioni dei lumacofoni neri, viene visto per la prima volta usato dall'armata rivoluzionaria di Monkey D. Dragon[3].
  • Lumacofono d'argento (シルバー電伝虫 Shirubā Den-den Mushi?): riceve la chiamata del lumacofono d'oro e di solito è posizionato alla Sede centrale della Marina, proprio per permettere agli ufficiali di organizzarsi e partire verso l'obbiettivo del Buster Call[4].
  • Lumacofono d'oro (ゴールデン電伝虫 Gōruden Den-den Mushi?): è un tipo particolare di lumacofono utilizzato solo per chiamare il Buster Call. Non appena il bottone sul guscio viene premuto parte la chiamata per il lumacofono d'argento. Questo lumacofono è immobile e sembra fatto d'oro[5].
  • Lumacamera di sorveglianza (監視電伝虫 Kanshi Den-den Mushi?): è un tipo particolare di lumacofono utilizzato per la video sorveglianza di Impel Down. Ve ne sono di due grandezze: i piccoli, che sono montati nelle celle e nelle stanze, collegate a loro volta ad uno più grande, che permette di vedere le registrazioni sui monitor[6].
  • Lumacofono visual (映像電伝虫 Eizō Den Den Mushi?, nell'edizione italiana dell'anime Videosnail): è simile a una lumacamera di sorveglianza, ed è capace di trasmettere quello che vede su uno schermo. Quelli piccoli (che comunque sono più grandi delle lumacamere di sorveglianza) sono usati come videocamere, mentre quelle grosse ricevono il segnale e lo trasmettono agli schermi televisivi. Una versione semimovente viene utilizzata da Shiki e la sua ciurma nel decimo film.

Oltre a questi tipi, ne esistono altri che alcuni personaggi hanno personalizzato in base alle loro caratteristiche. Un esempio è Duval, il quale ha un lumacofono con un grosso elmo. Essendo degli animali, non funzionano se ammalati, congelati o generalmente se perdono conoscenza per via di gas velenosi o di colpi. Inoltre se spaventati si ritirano nel loro guscio per nascondersi.

Re del Mare[modifica | modifica wikitesto]

I Re del Mare (海王類 Kai Ō Rui?) sono mitiche creature marine che fanno parte del mondo di One Piece, e sono generalmente molto più grandi dei normali animali che abitano le acque. Se ne possono trovare in gran quantità vicino alle fasce di bonaccia, precisamente nella Rotta Maggiore, o anche, in rare occasioni, in altre parti del mondo.

La loro presenza nel mare rende difficile la navigazione, e sono infatti molte le navi che sono state distrutte dalla loro furia. Hanno una forza enorme, tanto da poter letteralmente distruggere un'isola, grande o piccola che sia. A Water Seven i carpentieri hanno creato il Treno Marino specificatamente per questo motivo, in modo da poter permettere ai cittadini di viaggiare per le isole senza problemi, dato che intorno alla costa sono presenti grandi mostri marini. Assomigliano a dei serpenti, ma ci sono altri Re del Mare che variano per grandezza e per forma. Solo i pirati più forti riescono a tenergli testa. Un esempio di Re del Mare è Il Signore della Scogliera (近海の主 Kinkai no Nushi?), che cercò di uccidere Monkey D. Rufy quando era ancora bambino e privò del braccio sinistro (divorandolo) Shanks il rosso, accorso precipitosamente per difendere il piccolo amico.

Un altro Re del Mare è Il Signore delle Acque (海の主 Umi no Nushi?) che vive vicino a Longring Longland, è giallo con pinne e macchie rosse. Cerca di attaccare Aokiji ma viene congelato dall'Ammiraglio. Uno di questi mostri viene abbattuto anche da Silvers Rayleigh vicino ad Amazon Lily.

Anche se i tritoni e le sirene possono parlare con i pesci, non riescono a comunicare con i Re del mare. Secondo una leggenda, però, una volta ogni paio di secoli nasce una sirena con l'abilità di comprendere il loro linguaggio che i re del mare definiscono "loro regina". Sempre secondo la leggenda arriverà un uomo a guidare la sirena e quel giorno il mondo cambierà totalmente. Questa capacità viene considerata pari a quelle delle armi ancestrali; per questo il nome della prima leggendaria sirena, Poseidon, è assegnato come soprannome alle sirene che hanno questo potere. Sempre secondo la leggenda i re dei mari saranno destinati a trainare l'arca Noah, una nave di dimensioni titaniche, per mantenere una promessa fatta secoli addietro.

Gli unici umani che sembrano essere stati in grado di udire le voci dei Re del mare sono stati Rufy e Gol D. Roger.

La carne di Re del Mare è considerata una prelibatezza nel mondo di One Piece, e inoltre è concesso mangiarla anche ai prigionieri di Impel Down. È il cibo preferito di Zoro.

Fanno la loro prima apparizione nel manga nel capitolo 1 e nell'anime nell'episodio 4.

News Coo[modifica | modifica wikitesto]

Il News Coo (ニュース・クー Niyūsu Kū?, Gabbiani News nel doppiaggio italiano) è un gabbiano di medie dimensioni che distribuisce i giornali e gli avvisi di taglia per il mondo, ad esclusione delle Fasce di Bonaccia.

Fa la prima apparizione nel capitolo 96 del manga e nell'episodio 45 dell'anime.

Squalo Panda[modifica | modifica wikitesto]

Lo squalo panda (パンサメ Pansame?) è uno squalo molto simile ad un panda. A differenza degli squali non possiede denti affilati. Finora sono comparsi solo due esemplari, uno che accompagna Yosaku al Baratie ed un altro compare nelle miniavventure di Hacchan.

Draghi[modifica | modifica wikitesto]

I draghi sono creature estremamente rare da trovare. Sono molto grandi ed assomigliano a dei rettili giganti ed alcuni di loro hanno la capacità di volare, come i draghi di altri mondi immaginari. Finora ne sono stati menzionati solo due:

  • Drago Millenario (千年竜 Sennen Ryuu?): Un drago che ha 1000 anni e che vive sull'Isola Warship. Si tratta di Ryu (リュウ爺 Ryuu Jii?), che viaggia insieme alla Ciurma di Cappello di Paglia e ad Apis. È molto vecchio, e data la sua età non è più in grado di volare. Si muove prevalentemente in acqua, ed ha una pelliccia color verde-acqua. Quando Apis ascolta la sua storia (grazie ai poteri del frutto del diavolo), decide insieme a Rufy di proteggerlo da Erik e Nelson finché non riesce a tornare nella sua terra, l'Isola Perduta. Prima della sua morte, dice a Rufy di aver esaudito finalmente il suo sogno; nonostante il linguaggio, Rufy riesce a capire, così come Apis. Molto spesso, per via della vecchiaia, pensa che Usop sia cibo da mangiare.
  • Drago di Wa (龍和 Wa no Ryuu?): Viene solo menzionato da Hogback a Thriller Bark, e spiega che Ryuma, quando era in vita, ne ha ucciso uno nella sua terra, il Paese di Wa.

Tatsu, il cavalluccio marino presente sull'Isola del ladro dei ricordi, non fa parte di questa categoria, ma tenta di diventare un drago millenario grazie ai ricordi della gente.

Draghi di Punk Hazard[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Organizzazione di Caesar Clown#Draghi di Vegapunk.

Mare Orientale[modifica | modifica wikitesto]

Uccello Rosa[modifica | modifica wikitesto]

L'Uccello Rosa (怪鳥ピンキー Kaichou Pinkii?) è un enorme uccello, che si trova nel Mare Orientale. All'inizio, Rufy, quando lo vede, decide di catturarlo per mangiarselo. Tuttavia, è l'uccello a catturarlo e a portarlo via, e così Zoro parte per cercarlo. Alla fine, viene colpito da Bagy il Clown, il quale fa cadere Rufy a Villaggio di Orange.

Fa la sua prima apparizione nel manga nel capitolo 8 e nell'anime nell'episodio 4.

Mare Meridionale[modifica | modifica wikitesto]

Tonno Elefante dalle Pinne Blu[modifica | modifica wikitesto]

Il Tonno Elefante dalle Pinne Blu (エレフアント・ホンマグロ Erefanto Honmaguro?) È un pesce che proviene dal Mare Meridionale ed assomiglia nell'aspetto ad un elefante. È anche conosciuto col nome di "Gioiello del Mare", poiché si supponga che sia un ottimo ingrediente da cucina. Non è presente nel Mare Orientale.

Fa la sua prima apparizione nel manga nel capitolo 98 e nell'anime nell'episodio 26.

Grande Falco[modifica | modifica wikitesto]

Il Grande Falco (超スズメ Chou Suzume?) è un grosso uccello che proviene dal Mare Meridionale. Fa parte di una specie di falchi in grado di volare estremamente veloce. L'unico esemplare apparso finora è Chuchuun (チユチユーン?), il quale viene quasi sempre cavalcato da Itomimizu della ciurma di Foxy, che commenta i vari round del Davy Back Fight.

Fa la sua prima apparizione nel manga nel capitolo 306.

Mare Occidentale[modifica | modifica wikitesto]

Balene dell'isola[modifica | modifica wikitesto]

Le Balene dell'Isola (アイランドクジラ Airando Kujira?) sono la specie di balene più grandi esistenti nel mondo di One Piece. Provengono dal Mare Occidentale. Esse nuotano in gruppo da un mare all'altro (così come le vere balene). In alcuni casi, lasciano il gruppo per stare con altre specie animali: un esempio è Lovoon, che viene "adottata" dai Pirati Rumba e in seguito lasciata a Crocus. Un gruppo di queste balene viene incontrato dalla ciurma di Cappello di Paglia all'ingresso del Nuovo Mondo, indicando che possono compiere anche lunghi viaggi.

Fa la sua prima apparizione nel manga nel capitolo 102 e nell'anime nell'episodio 62.

Rotta Maggiore[modifica | modifica wikitesto]

Balena Kappa[modifica | modifica wikitesto]

La Balena Kappa è una balena che assomiglia al leggendario mostro giapponese kappa. Viene vista vicino alla nave di Smoker e Tashigi in cammino per Alabasta.

Fa la sua prima apparizione nel manga nel capitolo 128 e nell'anime nell'episodio 79.

Calamaro Reale[modifica | modifica wikitesto]

Il Calamaro Reale (大王イカ Daiō Ika?) è un calamaro gigante che attacca ogni nave che si avventuri nella Rotta Maggiore. Uno di questi cerca di attaccare la Going Merry ma viene ucciso da Crocus.

Fa la sua prima apparizione nel manga nel capitolo 102 e nell'anime nell'episodio 62.

Coniglio di Mare[modifica | modifica wikitesto]

Il Coniglio di Mare (海うさぎ Umi Usagi?) è un grosso pesce che vive nei pressi della Rotta Maggiore. Ha la parte inferiore del corpo come quella di un pesce, mentre dal busto in su è identico ad un coniglio rosa. Uno di essi viene avvistato dalla ciurma di Rufy quando questi sono immersi nel mare con il Shark Submerge. Subito dopo, viene sconfitto da Monkey D. Rufy che lo colpisce allo stomaco, dal quale fuoriescono Kayme e Pappagu.

Fa la sua prima apparizione nel manga nel capitolo 490 e nell'anime nell'episodio 385.

Mucca di Mare[modifica | modifica wikitesto]

La Mucca di Mare (海牛 Kaigyū?) è una creatura marina che ha le sembianze di una mucca. Nonostante faccia parte delle creature del mare, si comporta in tutto e per tutto come una mucca, compresi il tipico suono "muuu". Finora, l'unico esemplare apparso è Momu, il quale viene visto insieme alla ciurma di Arlong quando Rufy e la sua ciurma si recano ad Arlong Park; invece due anni dopo viene vista, sempre dalla ciurma di Rufy, insieme ai pirati di Caribou.

Fa la sua prima apparizione nel manga nel capitolo 73 e nell'anime nell'episodio 31.

Scimmia di Mare[modifica | modifica wikitesto]

Il Scimmia di Mare (シーモンキー Shī Monkī?) è una creatura del mare che assomiglia a una scimmia. Alcune vengono viste prima dell'arrivo a Longring Longland. Possiedono pinne potenti con la quale creano grandi onde.

Fa la sua prima apparizione nel manga nel capitolo 303 e nell'anime nell'episodio 207.

Tartaruga di Mare Gigante[modifica | modifica wikitesto]

La Tartaruga di Mare Gigante (巨大ガメ Kyodai Game?) è una gigantesca tartaruga della Rotta Maggiore. Una di queste divora la nave proveniente da St. Bliss con dentro Monkey D. Rufy, Roronoa Zoro, Sanji e Mashira ma successivamente li lascia andare perché si spaventa vedendo le ombre della Tribù Shandia. Un'altra compare nel settimo film.

Fa la sua prima apparizione nel manga nel capitolo 220 e nell'anime nell'episodio 144.

Little Garden[modifica | modifica wikitesto]

Dinosauri[modifica | modifica wikitesto]

A Little Garden sono presenti varie specie di dinosauri, nonostante essi si siano estinti da milioni di anni. Le specie che si trovano qui sono analoghe a quelle realmente esistite nel mondo reale e sono:

Kestia[modifica | modifica wikitesto]

Il Kestia (ケスティア Kesutia?) non è un animale, bensì un virus che si trova nella giungla e nella foresta di Little Garden. Se un essere umano contrae il virus, questo provoca all'inizio vari sintomi, tra cui mal di testa, innalzamento della temperatura e tachicardia. Se la persona non viene curata entro una settimana, muore. Quando Rufy e i suoi compagni ripartono da Little Garden, Nami ha già contratto il Kestia e in navigazione sostano d'urgenza sull'isola successiva, Regno di Drum, in cerca di un dottore che la possa curare.

Fa la sua prima apparizione nell'anime nell'episodio 77.

Pescerosso Gigante[modifica | modifica wikitesto]

Il Pescerosso Gigante (巨大金魚?), conosciuto anche come Mangiaisole (巨大金魚 Shima Kui?), è un enorme pesce (grande quasi quanto la maggior parte dei Re del Mare), che si aggira per le coste di Little Garden. È più grande di Nanimonai Island. Prima di giungere sull'isola, Usop racconta a Kaya che ha combattuto contro un pesce gigante; sebbene questa sia una bugia, dopo gli avvenimenti di Little Garden l'incontrerà per davvero. Mentre la ciurma sta lasciando l'isola, il pesce inghiotte la Going Merry, ma Dori e Brogi, unendo le loro forze, riescono a ucciderlo con un potente attacco, salvando la vita ai loro amici.

Fa la sua prima apparizione nel manga nel capitolo 128 e nell'anime nell'episodio 77.

Delfino Gigante[modifica | modifica wikitesto]

Il Delfino Gigante (巨大イルカ Kyodai Iruka?) è un delfino cento volte più grande della taglia normale. Un delfino gigante compare vicino a Little Garden.

Fa la sua prima apparizione nel manga nel capitolo 115 e nell'anime nell'episodio 70.

Isola di Drum[modifica | modifica wikitesto]

Orso Escursionista[modifica | modifica wikitesto]

L'Orso Escursionista (ハイキングベア Haikingu Bea?) è un grosso orso proveniente dall'Isola di Drum, conosciuto per la sua abilità di scalare montagne. Nonostante possa incutere timore, è molto pacifico. Si dice sia diventato alpinista da quando ne ha mangiato uno mentre si trovava in viaggio, e da lì ha acquisito questa capacità.[senza fonte] Zoro li descrive come "Orsi Bipolari". Durante la loro visita al regno per cercare una cura per Nami, Rufy ne incontra uno, e Dorton gli spiega di portargli rispetto e di inchinarsi, mostrandosi gentile, se ci si astiene si viene costretti a stare seduti nella tradizionale posizione seduta giapponese per due ore.

Fa la sua prima apparizione nel manga nel capitolo 133 e nell'anime nell'episodio 80.

Lapin[modifica | modifica wikitesto]

I Lapin (ラパーン Rapān?, in francese "coniglio") sono degli enormi conigli carnivori di colore bianco provenienti dall'Isola di Drum. Sono una delle specie più pericolose di tutta la Rotta Maggiore. Un cucciolo di Lapin attacca Monkey D. Rufy e Sanji mentre questi stanno portando Nami dall'unico dottore dell'isola, e riescono a sconfiggerlo senza problemi. Subito dopo però, la madre del piccolo ed altri esemplari, molto più grossi, danno del filo da torcere ai due. Per togliersi dai piedi i conigli, provocano una valanga che seppellisce i genitori del cucciolo, ma allo stesso tempo, Sanji rimane sepolto sotto la neve. Mentre Rufy se ne sta andando, con Sanji e Nami entrambi sulle spalle, il cucciolo di Lapin cerca disperatamente di tirar fuori dalla neve i suoi genitori, e Rufy gli dà una mano. Successivamente, il branco ricambia il favore ostacolando i Pirati Bliking, permettendo così a Rufy di arrivare sulla montagna dove si trova la dottoressa Kureha.

Fa la sua prima apparizione nel manga nel capitolo 134 e nell'anime nell'episodio 80.

Renne[modifica | modifica wikitesto]

Le Renne (トナカイ Tonakai?) sono animali piuttosto comuni che si trovano facilmente nei boschi e nelle foreste dell'isola. Uno degli esemplari di questa specie è TonyTony Chopper, il quale abitava con il suo branco prima di essere cacciato dopo che egli ha ingerito il frutto del diavolo Frutto Homo Homo.

White Walky[modifica | modifica wikitesto]

Il White Walky (ホワイトウオーキー Howaitowōkī?) è un tipo di ippopotamo ricoperto da una folta pelliccia bianca e si trova sull'Isola di Drum. Riesce ad adattarsi ai climi freddi, e a volte, dorme sdraiato sulla neve per molto tempo, anche per giorni interi, senza alzarsi mai. Benché possano muoversi più velocemente con le gambe completamente estese, tanto da poter scalare montagne senza difficoltà in questa forma, essi preferiscono tenerle retratte. Sono una delle specie più amichevoli del mondo di One Piece. "Blik" Wapol aveva un esemplare di questa specie chiamato Robson (ロブソン Robuson?) con cui andava in giro per il regno. In realtà ne aveva più di uno, ovvero i fratelli di Robson, ma spiega che li ha uccisi, probabilmente per farsi fare la pelliccia che porta ora sulle spalle. Mentre Rufy e Sanji combattono contro Wapol, questi, dopo una combinazione da parte dei due pirati, finisce diritto su Robson, che vola in aria sparendo dalla circolazione. Ancora adesso non si sa dove sia finito.

Fa la sua prima apparizione nel manga nel capitolo 133 e nell'anime nell'episodio 80.

Zigolo della Neve[modifica | modifica wikitesto]

Gli Zigoli della Neve (雪鳥 スノウバード Sunou Bādo?) sono uccelli bianchi presenti nell'Isola di Drum. Sono soliti costruirsi il nido nei piccoli buchi degli alberi e del castello di "Blik" Wapol, e alcuni anche nell'arma di quest'ultimo, il Royal Drum Crown Cannone di Latta a Sette Canne; Wapol, furioso per questo, cerca di ucciderli, ma Rufy glielo impedisce.

Fa la sua prima apparizione nel manga nel capitolo 140 e nell'anime nell'episodio 84.

Alabasta[modifica | modifica wikitesto]

Cammello[modifica | modifica wikitesto]

I Cammelli (ヤサラクダ Yasarakuda?) sono animali piuttosto comuni nel regno di Alabasta. Alcuni vengono utilizzati dalla gente come mezzo di trasporto per muoversi nel deserto. Di questa specie fa parte Ciglione (マツゲ Matsuge?), il quale entra a far parte della ciurma di Cappello di Paglia per aiutarli nella loro avventura per sconfiggere Crocodile e la Baroque Works.

Coccobanana[modifica | modifica wikitesto]

I Coccobanana (バナナワニ Bananawani?) sono giganteschi coccodrilli che vivono nelle acque di Alubarna. Crocodile dispone di un intero acquario pieno di questi rettili nel casinò di Rainbase (ora andato distrutto). Il loro nome deriva dalla protuberanza che hanno sulla fronte, simile ad una banana. Sono talmente forti da poter competere direttamente con i Re del Mare, anche se questi sono più grandi di loro. Nonostante ciò, Sanji riesce a sconfiggerne alcuni senza difficoltà. Sempre Crocodile, grazie ai suoi metodi piuttosto arroganti, è riuscito ad addestrarli e a far loro seguire i suoi comandi, come dimostra in più di un'occasione: prima quando ordina di mangiare Mr. 3 e poi quando gli ordina di uccidere Nefertari Bibi. La parola Coccobanana è l'unione di due parole (Wani, che significa appunto coccodrillo o alligatore, e banana).

Fa la sua prima apparizione nel manga nel capitolo 127 e nell'anime nell'episodio 77.

Dugonghi Kung-Fu[modifica | modifica wikitesto]

I Dugonghi Kung-Fu (クンフージュゴン Kun fū Jugon?) sono dei dugonghi che vivono nel regno di Alabasta, e sono famosi per la loro forza e per la loro esperienza nelle arti marziali. Il loro codice d'onore afferma che se uno di loro viene sconfitto in combattimento, egli deve diventare alleato di colui che l'ha battuto, anche se questo significa abbandonare il proprio gruppo. Inoltre, sempre secondo il loro codice, possono avere un "maestro", purché questi sia degno di rispetto. L'ultimo maestro che hanno deciso di avere è stato Monkey D. Rufy, poiché è riuscito a sconfiggere tutti i dugonghi presenti. Essi vivono nei pressi del fiume Sandora.

Fa la sua prima apparizione nel manga nel capitolo 161 e nell'anime nell'episodio 96.

Granchio Gigante[modifica | modifica wikitesto]

Il Granchio Gigante (タカアシガニ Hikkoshi Kurabu?) è un tipo di granchio che si trova nel deserto di Alabasta. A differenza di quelli normali, esso odia l'acqua e riesce a camminare anche andando diritto, invece di camminare lateralmente. Utilizza le sue chele come fossero delle forbici, e sono in grado di tagliare di tutto. Uno di questi, chiamato Chelotto da Nami aiuta la ciurma di Cappello di Paglia quando questi devono raggiungere Rainbase.

Fa la sua prima apparizione nel manga nel capitolo 176 e nell'anime nell'episodio 110.

Pescegatto[modifica | modifica wikitesto]

Il Pescegatto (ナマズ Marenamazu?) è un gigantesco pesce presente nel fiume Sandora, nei pressi di Alabasta. Non si fa vedere molto dalla gente, e per questo è molto raro vederne uno. Il cibo che preferisce mangiare sono gli esseri umani.

Fa la sua prima apparizione nel manga nel capitolo 180.

Varano[modifica | modifica wikitesto]

Il Varano (サンドラ大トカゲ Sandora Ō Tokage?) è un grosso animale carnivoro che vive nei pressi nel deserto di Sandora. È abile nel mimetizzarsi nella sabbia, per poi sbucare all'improvviso e sorprendere le prede. Nonostante le enormi dimensioni, è molto agile. Pare anche che la sua carne sia molto prelibata. Attaccano l'uomo come normale preda; se si ha la sfortuna di imbattersi in loro, l'unica salvezza è la fuga.

Fa la sua prima apparizione nel manga nel capitolo 162 e nell'anime nell'episodio 97.

Gatto di Mare[modifica | modifica wikitesto]

Il Gatto di Mare (海猫 Uni neko?) è un'enorme balena con le sembianze di gatto che vive sulle rive di Alabasta. Uno di essi viene incontrato da Rufy e i suoi compagni quando questi stanno per giungere nel regno. Bibi ha dichiarato che esso è un animale leggendario ed è il simbolo di Alabasta, e che non bisogna fargli del male.

Fa la sua prima apparizione nel manga nel capitolo 157 e nell'anime nell'episodio 92.

Anatre Combattenti[modifica | modifica wikitesto]

Le Anatre Combattenti (カモ戦闘機?) sono un gruppo di papere che servono il regno di Alabasta. Sono incredibilmente veloci, e possono raggiungere le stesse velocità di un ghepardo. Di questo gruppo fanno parte Karl e la Squadra speciale anatre combattenti dal becco chiazzato. In seguito ne farà parte anche Ciglione.

Fa la sua prima apparizione nel manga nel capitolo 109 e nell'anime nell'episodio 65.

Gorgiere Corriere[modifica | modifica wikitesto]

Le Gorgiere Corriere (エリマキランナーズ Erimaki Rannaazu?) sono piccoli rettili viola, simili ai loro coetanei più grossi, che hanno il compito di consegnare messaggi per tutta Alabasta. Essi sono sotto il comando della Baroque Works. Emettono un suono con la gola quando queste portano con sé un messaggio; se una di loro non ha niente, emette un altro suono, che sta a significare che non hanno niente da consegnare. Si nutrono di insetti.

Fa la sua prima apparizione nel manga nel capitolo 161 e nell'anime nell'episodio 96.

Airone Ladrone[modifica | modifica wikitesto]

L'Airone Ladrone (ワルサギ?) è un volatile che vive nel deserto di Alabasta. Per fare impietosire le persone che viaggiano per il deserto si finge morto, ma poi a tradimento si rialza e le deruba di tutto. Avendo perduto le ali, si sposta mediante le sue robustissime zampe.

Fa la sua prima apparizione nel manga nel capitolo 162 e nell'anime nell'episodio 97.

Rana Gigante[modifica | modifica wikitesto]

La Rana Gigante (巨大ガエル Kyodai Gaeru?) è un tipo di rana che vive nel deserto di Sandora. Questi cerca all'inizio di mangiare Monkey D. Rufy, Nefertari Bibi e il resto della ciurma mentre stanno attraversando il deserto, ma poi unendo le forze riescono a sconfiggerla.

Fa la sua prima apparizione nel manga nel capitolo 162.

Fragola del Deserto[modifica | modifica wikitesto]

La Fragola del Deserto (イチゴの砂漠 Sabaku no Ichigo?) è un ragno velenoso che si trova nel deserto di Alabasta; il suo nome deriva dal fatto che il suo corpo assomiglia ad una fragola. Alcuni avventurieri hanno incontrato questo animale e, dato che erano affamati, lo hanno mangiato, senza tener conto che fosse un ragno. Dopo averlo ingerito, la persona si avvelena e muore nel giro di poche ore. Dopo la morte, il corpo espelle delle tossine, probabilmente derivanti dal ragno, che possono avvelenare chiunque stia a breve distanza da esso. Non verrà mai incontrato dalla ciurma di Cappello di Paglia, ma solo menzionato dalle persone di Nanohana, le quali affermano che Portuguese D. Ace ne abbia mangiato uno.

Geco Gigante[modifica | modifica wikitesto]

Il Geco Gigante è un enorme geco del deserto di Sandora, compare solo nell'anime. Portuguese D. Ace ne usa uno come mezzo di trasporto.

Isola di Jaya[modifica | modifica wikitesto]

Uccello del Sud[modifica | modifica wikitesto]

L'Uccello del Sud (サウスバード Sausu Bādo?) è un tipo d'uccello che si trova sull'isola di Jaya. Questa specie di uccelli ha la particolarità di puntare sempre verso sud, non importa dove essi si trovino. Ciò fa molto ridere Rufy, che scoppia dalle risate appena lo vede. Proprio per questo motivo, venivano usati nei tempi antichi per navigare; in pratica venivano usati come delle bussole, ma che puntavano a sud invece che a nord. Uno di questi viene visto la prima volta quando Rufy, dopo aver ascoltato il racconto di Montblanc Cricket, parte per cercarlo.

Fa la sua prima apparizione nel manga nel capitolo 230 e nell'anime nell'episodio 149.

Insetti[modifica | modifica wikitesto]

Su Jaya vi sono una moltitudine di insetti che popolano la foresta dell'isola. Quelli che vi sono presenti sono analoghe a quelle del mondo reale sono:

  • Tarantola: Vivono sugli alberi, e una di queste cade su Nami.
  • Falena: Volano quasi sempre in sciami, per procurarsi il cibo.
  • Centopiedi e Centopiedi Gigante: Incontrati da Roronoa Zoro, che li uccide.
  • Coleottero Ercole: Sono considerati da molte persone come idoli da adorare.
  • Ape: Fatte cadere dall'Uccello del Sud vicino a Rufy e Chopper.
  • Mantide Gigante: In grado di tagliare anche grossi alberi, una di esse insegue Rufy nella foresta.
  • Coleotteri Giganti: Incontrati da Zoro, e sono alti quanto quest'ultimo.

Skypiea[modifica | modifica wikitesto]

Volpe delle Nuvole[modifica | modifica wikitesto]

La Volpe delle Nuvole (雲ギツネ Kumo-gitsune?) è un animale che si trova solo sull'isola di Skypiea. È di colore bianco, ed ha una lunga coda che tocca per terra. L'unica volpe vista è Sue (スー ?), la piccola volpe di Konis.

Pesci del cielo[modifica | modifica wikitesto]

I Pesci del cielo (空魚 Kūgyo?) sono dei pesci che vivono a Skypiea; si tratta di pesci evolutisi per vivere e nuotare nel mare di nuvole.

Squali del cielo[modifica | modifica wikitesto]

Gli squali del cielo (空サメ Sora Same?) sono degli squali volanti che si trovano vicino agli altari dei sacrifici dell'Upper Yard, generalmente per evitare che gli intrusi entrino all'interno, o per evitare eventuali fughe delle vittime sacrificali.

Anguille del cielo[modifica | modifica wikitesto]

Le anguille del cielo (空ヤツメ Sora Yatsume?) sono delle giganti anguille che vivono nell'Upper Yard. Sanji ne uccide una quando è con Usop e Rufy.

Lupi delle nuvole[modifica | modifica wikitesto]

I Lupi delle nuvole (雲ウルフ Kumo Urufu?) sono dei lupi che vivono nell'Upper Yard. Festeggiano nella foresta insieme alla ciurma di Cappello di Paglia e in più riescono a camminare su due zampe.

Gamberi Speedy[modifica | modifica wikitesto]

I Gamberi Speedy (特急エビ Tokkyū Ebi?) sono degli enormi gamberi che prendono le navi che vengono ancorate in prossimità del cielo.

Gamberi Speedy Super Express[modifica | modifica wikitesto]

I Gamberi Speedy Super Express (超特急エビ Chō Tokkyū Ebi?) sono due volte più grandi dei Gamberi Speedy. Prendono le navi che si trovano a nord-est dell'Upper Yard e le portano all'altare sacrificale.

Uccello del Sud[modifica | modifica wikitesto]

Anche su Skypiea esiste l'Uccello del Sud, ma a differenza di quello di Jaya, è due volte più grande, e sembra essere anche più amichevole con le persone. Tra l'altro non esita a sacrificare la vita di qualcun altro per salvare la sua. Uno di questi viene incontrato da Zoro.

Piovra Mongolfiera[modifica | modifica wikitesto]

La Piovra Mongolfiera è una piovra che vive nel Mare Bianco di Skypiea. Sono una delle specie più deboli esistenti, e grazie alla loro elasticità, possono essere usato come paracadute o anche come mongolfiere. Una di esse viene usata dalla ciurma per scendere da Skypiea e, esclusivamente nell'anime, anche per scappare dalla Fortezza Navarone.

Holy[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Popolazione celeste#Holy.

Nola[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Popolazione celeste#Nola.

Pierre[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Popolazione celeste#Pierre.

Longring Longland[modifica | modifica wikitesto]

Su Longring Longland, oltre al paesaggio, anche gli animali sono tutti estremamente allungati.

Shelly[modifica | modifica wikitesto]

Shelly (シェリー Shierii?) è la cavalla di Tonjit, presente sull'isola Longring Longland. Viene rapita dalla ciurma di Foxy, ma viene salvata da Rufy e i suoi compagni.

Water Seven[modifica | modifica wikitesto]

Yagara Bulls[modifica | modifica wikitesto]

Gli Yagara Bulls (ヤガラブル?) sono grossi animali simili ai cavallucci marini presenti nella città di Water Seven. Vengono utilizzati principalmente come mezzo di trasporto ed anche per trainare i carichi da un punto all'altro della città, dato che vi sono presenti molti cantieri. Un Yagara Bull costa 2000 Berry. Una variante di questo animale è il Rabuka Bulls (ラブカブル?), il quale è più grande e più efficiente nei trasporti di persone, tuttavia, per il suo carattere, è considerato violento.

King Bulls[modifica | modifica wikitesto]

I King Bulls (キングブル?) sono un tipo di animali identici agli Yagara Bulls; tuttavia, si differenziano da questi per la grande forza e per la grandezza (quasi 3 volte più grandi di quelli normali). Anch'essi vengono utilizzati per trasportare carichi molto pesanti, e per trasportare le persone da un'isola all'altra. I due King Bulls finora comparsi sono Sodoma (ソドム Sodomu?) e Gomorra (ゴモラ Gomora?); questi vennero trovati dalla Franky Family nello stomaco di un Re del Mare, e da allora decisero di aiutare la banda di Franky come segno di riconoscenza.

Rana Sumo[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Abitanti di Water Seven#Yokozuna.

Coniglio[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Abitanti di Water Seven#Gonbe.

Terre ghiacciate[modifica | modifica wikitesto]

Domo Pinguino[modifica | modifica wikitesto]

Il Domo Pinguino è un pinguino nativo delle Terre ghiacciate. In genere si muovono in gruppi, e sono in grado, grazie alla loro forza, di spostare giganteschi iceberg dal fondale marino. Vengono usati anche dalla Famiglia Achino contro i loro prigionieri, data la loro natura aggressiva.

Amazon Lily[modifica | modifica wikitesto]

Serpenti[modifica | modifica wikitesto]

I Serpenti sono animali che vivono sull'isola di Amazon Lily. Ogni donna della Tribù Kuja ne ha uno, che utilizza anche come arma, ad esempio usandolo come arco. Altre, come la vecchia Nyon, utilizza un serpente come bastone, mentre Boa Hancock viene vista sedersi sul suo serpente personale, più grande degli altri.

Salomè[modifica | modifica wikitesto]

Salomè (サロメ Sarome?) è un enorme serpente bianco con chiazze rosse ed è l'inseparabile animale di compagnia di Boa Hancock; ma all'occorrenza funge anche da trono o da aiutante in battaglia. Sulla testa porta un teschio a mo' di elmo, dal quale lascia uscire una chioma di capelli blu; inoltre pare essere dotato di un ottimo fiuto, in quanto riesce a rintracciare Monkey D. Rufy sul sottomarino di Trafalgar Law.

Yuda[modifica | modifica wikitesto]

Gli Yuda (ユーダ Yuuda?) sono un tipo di serpenti di mare, particolarmente feroci e velenosi. Vivono nelle fasce di bonaccia, precisamente ad Amazon Lily; sono talmente pericolosi che la maggior parte degli animali, compresi i Re del Mare, non si azzardano a combatterli o addirittura ad incontrarli per mare, tuttavia le amazzoni hanno trovato un modo per addomesticarli. Boa Hancock e le sue due sorelle hanno una nave trainata da due di queste creature, a differenza delle altre che sono a vela.

Bacura[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Tribù Kuja#Bacura.

Falchi[modifica | modifica wikitesto]

I Falchi sono una specie di uccelli che vive sull'isola di Amazon Lily. Alcune delle donne ne tengono uno come animale domestico, mentre altre, come Boa Marigold, ne utilizzano uno come arma, al posto dell'usuale serpente.

Cinghiale selvatico[modifica | modifica wikitesto]

Il cinghiale selvatico vive nella foresta di Amazon Lily, se ne vede uno che cerca di mangiare Monkey D. Rufy, ma finisce per essere mangiato lui stesso da Rufy.

Impel Down[modifica | modifica wikitesto]

Ad Impel Down, la prigione più grande del mondo di One Piece, diversi animali sono posti a guardia dei prigionieri, specialmente nel Livello 2, detto appunto Inferno delle Bestie Demoniache.

Blugori[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Blugori.

Basilisco[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Basilisco (mitologia).

Il Basilisco (バシリスク Bashirisuku?) è un'enorme creatura che si trova nel Livello 2 della prigione di Impel Down. Assomiglia ad un gigantesco gallo con i denti aguzzi. Viene sconfitto da Rufy con il Gear Third.

Manticore[modifica | modifica wikitesto]

Le Manticore (マンティコラ Mantikora?) sono delle creature che si trovano al Livello 2 di Impel Down. Ognuna di esse ha la faccia umana, ma il corpo da leone e sono tutte differenti dalle altre. Vengono comandate dalla Sfinge, creatura a guardia del livello, e, come lei, capiscono il linguaggio degli umani e pronunciano parole che sentono da persone vicine, come un pappagallo. Riescono a mangiare una persona a tal punto da non lasciare nemmeno le ossa (così come Bacura della tribù Kuja).

Scorpioni Puzzle[modifica | modifica wikitesto]

Gli Scorpioni Puzzle (パズルサソリ Pazuru Sasori?) sono degli enormi scorpioni velenosi che si trovano nel Livello 2 di Impel Down. Essi si muovono spesso attaccati uno all'altro, formando un enorme millepiedi che, all'occorrenza, "esplode" e si divide in tanti scorpioni che inseguono i prigionieri; questa caratteristica ha ispirato il loro nome.

Sfinge[modifica | modifica wikitesto]

La Sfinge (スフィンクス Sufinkusu?) è un'enorme creatura posta a guardia del Secondo livello della prigione di Impel Down. Ha il corpo di un leone, con tanto di ali sulla schiena e la faccia ed il resto del corpo di colore nero, simile a quella di un umano. Riesce a comandare anche le Manticore. Come quest'ultime, riesce a pronunciare qualunque parola che sente dalle persone vicine, ma, a differenza delle Manticore, pronuncia quasi sempre nomi di cibo giapponese. Alla fine, viene sconfitta da Rufy e Mr. 2 che la fanno sprofondare sino al Terzo livello, facendole perdere i sensi.

Lupi-soldato[modifica | modifica wikitesto]

I lupi-soldato (軍隊ウルフ Guntai Urufu?) sono un gruppo di animali voraci posti a sorvegliare il quinto livello della prigione di Impel Down. Grazie alla loro insaziabile fame, sbranano qualunque prigioniero osi scappare dalla sua cella. Alla fine, Rufy riesce a stenderne alcuni grazie alla sua Ambizione. Mr. 3 dice che i lupi non si trovano nel secondo livello perché altrimenti avrebbero sterminato la Sfinge e tutte le altre bestie presenti lì dentro.

Ippopotamo dalla Bocca Gigante[modifica | modifica wikitesto]

L'Ippopotamo dalla Bocca Gigante è una delle creature che vigila il Livello 2 di Impel Down. Nonostante le dimensioni ridotte, riesce a correre estremamente veloce, tuttavia, non riesce a controllare la velocità, andando spesso a sbattere contro i muri. Riesce a spalancare a dismisura la bocca per inghiottire i prigionieri in un sol boccone. Compare solo nell'anime.

Mantide Gigante[modifica | modifica wikitesto]

La Mantide Gigante è una delle creature del Livello 2 di Impel Down. Alta quanto una persona, cerca principalmente di tagliare a fette i prigionieri che scappano grazie alle lunghe zampe affilate. Indossa una divisa uguale a quella delle altre guardie della prigione. Compare solo nell'anime.

Guardiani Demoniaci[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Personale di Impel Down#Guardiani Demoniaci.

I Guardiani Demoniaci sono degli enormi animali che sorvegliano la prigione di Impel Down. Sono dotati di una forza smisurata ed ognuno di essi porta seco un'arma con cui attacca i prigionieri. Le guardie sono: Minotauros, Minorhinoceros, Minokoala, Minozebra e Minochihuahua, e sono tutte comandate da Sady-Chan. Negli ultimi avvenimenti, si scopre che tutti e quattro hanno ingerito dei particolari frutti dei diavolo, chiamati Zoo-Zoo del Risveglio, che li rende capaci di riprendersi una volta sconfitti.

Kuraigana[modifica | modifica wikitesto]

Umandrillo[modifica | modifica wikitesto]

Un Umandrillo (ヒューマンドリル Hyūmandoriru?) è un tipo di babbuino molto intelligente che imita le azioni degli umani. A causa di una guerra spietata scoppiata anni prima degli eventi attuali a Kuraigana, isola dove vivono, gli Umandrilli hanno imparato a combattere come gli esseri umani utilizzando anche armi da fuoco e da taglio[7]. Vengono tutti sconfitti da Roronoa Zoro dopo una durissima battaglia[8].

Mutazioni[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi ONE PIECE FILM: Strong World#Animali Mutanti.

Isola degli uomini-pesce[modifica | modifica wikitesto]

Whally[modifica | modifica wikitesto]

Whally (ホエ Hoe?) è la balena personale di Re Nettuno: è la sua cavalcatura nonché animale da compagnia. Come il suo padrone, porta sempre una corona sulla testa. Come verso emette sovente il suo nome.

Megalo[modifica | modifica wikitesto]

Megalo (メガロ Megaro?) è un gigantesco squalo che viene liberato da Monkey D. Rufy quando quest'ultimo colpisce il Kraken. È l'animale personale della principessa Shirahoshi. Indossa una maglietta della Criminal. Durante la gita di svago ideata da Rufy per la principessa viene usato come involucro per celarne le vistose fattezze; tuttavia dopo un tratto, provato dallo sforzo, cede "rigurgitando" la sua padrona alla presenza di alcuni passanti. Il suo nome rimanda al Megalodon, un tipo di squalo estinto simile al Grande Squalo Bianco ma di dimensioni molto più grandi.

Daidalos[modifica | modifica wikitesto]

Daidalos (ダイダロス Daidarosu?) era un calamaro gigante, amico di Ikaros Muhhi, membro dei Nuovi pirati uomini-pesce. Un giorno, Daidalos si espose troppo al sole e così seccò, morendo. Il trauma fu così forte per Ikaros che da allora egli soffre di pirofobia.

Pappagu[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Abitanti dell'isola degli uomini-pesce#Pappagu.

Abissi[modifica | modifica wikitesto]

Kraken[modifica | modifica wikitesto]

Il Kraken (クラーケン Kurāken?) è una creatura simile all'omonimo mostro della mitologia norrena, si tratta di un'enorme piovra munita di numerosi tentacoli che giace in fondo agli oceani ed assale le malcapitate navi di quanti tentano di giungere all'isola degli uomini-pesce. Originario del Polo Nord, Hody Jones è riuscito a catturarne uno e, per controllare il suo potere, ha dovuto ricattarlo usando i suoi fratelli come ostaggi. I componenti della ciurma di Cappello di Paglia lo incontrano durante la loro immersione e, nonostante quasi tutti ne siano terrorizzati, Rufy riesce ad addomesticarlo, dandogli il nome di Seppy (スルメ Surume?, calamaro in lingua giapponese). Seppy aiuterà poi la ciurma contro Vander Decken IX, ma appena raggiunta l'isola degli uomini-pesce, fuggirà spaventato da Hammond. Successivamente, riappare assieme a numerose bestie marine al fianco di Hody Jones durante l'invasione dell'isola, schierandosi però, nonostante le numerose minacce di Jones, dalla parte di Rufy, venendo però sconfitto da Wadatsumi, potenziato con un Energy Steroid. A battaglia finita viene incaricato di portar lontano dall'isola il corpo svenuto di Wadatsumi.

Melanoceto gigante[modifica | modifica wikitesto]

L'unico esemplare finora visto di questo enorme pesce abissale è Lucetto (アンコロ Ankoro?), al servizio di Vander Decken IX e che sembra essere l'animale da compagnia di Wadatsumi. Nella sua prima apparizione cerca di divorare la Sunny, ma viene fermato da Wadatsumi. Ricompare in seguito quando Vander Decken parla a Wadatsumi della principessa Shirahoshi.

Medusa Gigante[modifica | modifica wikitesto]

Viene incontrata dalla ciurma di Cappello di Paglia negli abissi. È incredibilmente grande ed è velenosissima; infatti, un pesce gigante che prova ad attaccarla muore avvelenato in pochi secondi. Prova ad attaccare la Thousand Sunny, ma viene allontanata da Franky.

Leone Marino[modifica | modifica wikitesto]

Il Leone Marino ( Umi Jishi?) è un mostro marino più grande del Kraken che vive nei pressi dell'isola degli uomini-pesce. Ha il corpo simile a quello di un pesce mentre la testa è quella di un leone dai denti aguzzi e dalla folta criniera. Ne sono stati visti alcuni esemplari mentre venivano cavalcati da Hammond e dai nuovi pirati uomini-pesce.

Orso di Mare[modifica | modifica wikitesto]

L'Orso di Mare (海熊 Umi Guma?) è un mostro marino che vive nei pressi dell'isola degli uomini-pesce. Appare sotto il comando dei Nuovi pirati uomini-pesce durante l'invasione dell'isola, insieme a svariate altre bestie.

Dressrosa[modifica | modifica wikitesto]

Pesci Guerrieri[modifica | modifica wikitesto]

I Pesci Guerrieri (闘魚 Tōgyo?) sono dei pesci neri muniti di corna, molto grossi e feroci che abitano nel tratto di mare tra Dressrosa e Green Bit. La loro ferocia ha reso quasi impossibile un viaggio tra le due isole (infatti dal loro arrivo nessuno che abbia attraversato il ponte che separa le due isole è mai tornato indietro); tuttavia per i nani di Green Bit sono una fonte di cibo. Una variante più piccola ma altrettanto feroce viene allevata nella piscina che circonda il ring del Colosseo, allo scopo di punire chi cade in acqua durante i combattimenti.

Green Bit[modifica | modifica wikitesto]

Yellow Kab[modifica | modifica wikitesto]

Gli Yellow Kab (山吹オオカブトムシ Yamabuki Ō-Kabutomushi?) sono grandi scarabei che vivono a Green Bit, vengono utilizzati dai nani per volare da un posto all'altro.

Pink Bee[modifica | modifica wikitesto]

I Pink Bee (桃色スズメバチ Momoiro Suzumebachi?) sono delle grandi vespe che vivono a Green Bit addestrate dai nani. Questi ultimi li usano come aerei per volare da un luogo all'altro.

Volpi di linea[modifica | modifica wikitesto]

Le Volpi di linea (リニアフォックス Rinia Fokkusu?) sono una specie di grosse volpi addomesticate dai nani, che le usano come mezzo di trasporto. Sono abbastanza grandi da poter essere cavalcate dagli umani (l'equivalente di venti nani). La loro pelliccia è di colore scuro nella parte superiore del corpo mentre il ventre è di colore chiaro, insieme all'estremità della coda.

Animali con origini sconosciute[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito vengono elencati quegli animali di cui non si conosce il luogo di provenienza.

Leone[modifica | modifica wikitesto]

Leone: Tipico animale che vive normalmente nelle savane. L'unico leone apparso è Richi (リッチー Ricchī?), appartenente alla ciurma di Bagy.

Unluckies[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Baroque Works#Unluckies.

Piccione[modifica | modifica wikitesto]

Piccione: Si trovano comunemente nelle città e nei villaggi, e alcuni vengono catturati dalle persone e tenuti come animali domestici. Uno di questi è Hattori (ハットリ Hattori?), il piccione di Rob Lucci; come lui, indossa una cravatta.

Mangia-Corna[modifica | modifica wikitesto]

Mangia-Corna (ツノクイ Tsuno Kui?): grossi animali, che ricordano gli armadilli; hanno una corazza nera, e sono dotati di un'enorme forza, che li spinge a travolgere chiunque si metta sulla propria strada. Come suggerisce il nome, mangiano le corna degli animali che cacciano. Vengono utilizzati dal Conte Butler nel terzo film per cercare il tesoro del re dell'isola.

Ippoceronte[modifica | modifica wikitesto]

Ippoceronte: Un enorme ippopotamo rosa, con il corno da rinoceronte. Compare esclusivamente nel quinto film, e si innamora follemente della Going Merry.

Squalo Balena[modifica | modifica wikitesto]

Squalo Balena: un grosso squalo di colore scuro con vistosi punti bianchi. Un branco di squali balena viene chiamato da Jinbe per aiutare i prigionieri di Impel Down a scappare dalla prigione.

Pesci Volanti[modifica | modifica wikitesto]

Pesci Volanti: Una specie di pesci che Lil della famiglia Achino riesce ad addomesticare grazie a dei semi speciali. Un'altra specie di questi pesci viene utilizzata come mezzo di trasporto dai Tobiuo Riders.

Super Pinguino[modifica | modifica wikitesto]

Super Pinguino: Un grosso pinguino col becco ricurvo, è abbastanza grande da portare una persona; un esemplare chiamato Camel (キャメル Kyameru?) viene cavalcato da Aokiji nella seconda parte del manga. È capace di nuotare in posizione eretta. I suoi colori lo fanno assomigliare al pinguino bendato.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Manga di One Piece, volume 41, SBS del capitolo 391
  2. ^ Manga di One Piece, volume 11, capitolo 94
  3. ^ Manga di One Piece, volume 60, capitolo 593
  4. ^ Manga di One Piece, volume 42, capitolo 409
  5. ^ Manga di One Piece, volume 40, capitolo 386
  6. ^ Manga di One Piece, volume 54, capitolo 526
  7. ^ Manga di One Piece, capitolo 592
  8. ^ Manga di One Piece, capitolo 597

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]