Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Animal Crossing: New Leaf

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Animal Crossing 3DS)
Animal Crossing New Leaf
La copertina del gioco
La copertina del gioco
Pubblicazione Nintendo
Data di pubblicazione Giappone 8 novembre 2012
Flags of Canada and the United States.svg 9 giugno 2013
Flag of Europe.svg 14 giugno 2013
Genere Simulatore di vita
Piattaforma Nintendo 3DS
Fascia di età ESRB: E (Everyone)

CERO: A PEGI: 3

Logo di Animal Crossing

Animal Crossing: New Leaf (とびだせどうぶつの森 Tobidase Dōbutsu no Mori?) conosciuto anche con l'abbreviazione ACNL, è il capitolo successivo ad Animal Crossing: Let's Go to the City, il primo sulla piattaforma Nintendo 3DS. È stato inizialmente annunciato durante la conferenza di Nintendo durante l'E3 del 2010, e nuove informazioni sono state rilasciate durante l'E3 del 2011 sotto forma di video e immagini sul sito ufficiale di Nintendo della manifestazione. Il gioco godrà del 3D autostereoscopico del Nintendo 3DS. Il 4 ottobre 2012, viene annunciato che, in concomitanza con l'uscita del gioco, verrà messo un vendita anche un Nintendo 3DS XL in tema Animal Crossing, insieme al gioco, cioè un bundle.[1] Rispetto ai giochi precedenti e, soprattutto rispetto alla versione precedente Animal Crossing: Wild World, presenta diverse novità, tra cui l'inserimento di nuovi personaggi ed una nuova avvincente modalità di gioco.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

All'inizio della partita il giocatore controllerà un personaggio che si sta trasferendo in una nuova città, ma al suo arrivo, per via di un errore sarà scambiato per il nuovo sindaco. Come le versioni precedenti della serie Animal Crossing tutto il gioco sarà incentrato sul personaggio impersonato dal giocatore che dovrà partecipare a varie attività: Tornei di Pesca, Tornei di caccia agli insetti, Festività (Pasqua, Natale, San Patrizio, Primo Aprile, Carnevale, ecc), aiutare gli abitanti, svolgere piccole commissioni, raccogliere frutta, completare il catalogo di pesci, insetti e creature marine.

La sostanziale novità di questo gioco consiste nella maggiore possibiltà di personalizzazione. Infatti sarà possibile accedere ad un vastissimo catalogo di mobili e tappeti, molti di più rispetto a quelli delle versioni precedenti, ci saranno anche molti vestiti che prima non era possibile avere in quanto saranno disponibili anche gonne pantaloni. In questo gioco è anche possibile scegliere come espandere la propria casa, in base alle nostre esigenze si potrà scegliere se aggiungere stanze o ingradire quelle già esistenti, sarà anche possibile modificare i colori esterni del tetto, il modello di casa, la cassetta delle lettere, il muretto circostante ed anche i pattern sotto l'entrata della casa.

Si possono creare fino a quattro personaggi, ma solamente il primo sarà il sindaco della città, gli altri tre saranno dei comuni abitanti. In qualità di sindaco il vostro personaggio avrà potere decisionale sull'aspetto della vostra città. Infatti potrà scegliere di far costruire delle opere pubbliche (Mulino a vento, Faro, Caffè di Bartolo, Casa del Sogno, ed altre cose) e potrà anche emettere delle ordinanze che influenzeranno l'orario di apertura/chiusura dei negozi, il costo dei mobili e dei vestiti, ma anche della merce venduta dal giocatore stesso.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Blatero (フータ Fūta) è un gufo ed il direttore del Museo della vostra città, l'edificio sarà aperto durante tutto il giorno, tuttavia se lo visiterete al mattino ed al pomeriggio troverete Blatero a sonnicchiare, mentre se andre a visitarlo durante la sera o la notte lo troverete alzato. Ha paura degli insetti, mentre è indifferente agli altri animali che donerete (pesci creature marine). Ha una particolare passione per i fossili.

Celeste (フーコ Fūko) è un gufo ed è la sorella di Blatero, anche lei come il fratello si occupa del Museo della città, più precisamente gestisce il negozio al secondo piano, dove sarà possibile acquistare vari oggetti in base alle donazioni che sono state effettuate all'edificio. Anche lei come Blatero dorme durante il giorno, mentre è sveglia alla sera e durante la notte.

Fuffi (しずえ Shizue) è un cane e la segretaria del sindaco della città, ovvero del vostro personaggio. Ogni volta che vorrete giocare ad Animal Crossing New Leaf sarà lei a comparire nella schermata di caricamento e vi augurerà una buona giornata. Quando vorrete costruire delle opere pubbliche sarà sempre lei a dirvi se potrete costruire quella determinata opera pubblica in quel luogo. All'inizio del gioco se andrete a trovarla al municipio vi chiederà di potarle una conchiglia dalla spiaggia e vi darà alcuni consigli, se non avrete gli oggetti di base sarà lei a venderveli.

Griffa (グレース Gurēsu) è una giraffa e si occupa di moda. Sarà possibile trovarla nella piazza della città in giorni casuali e chiederà al vostro personaggio di vestirsi seguendo un particolare stile (Chic, Elegante, Sbarazzino, ecc) e se rispetterà il tema arrivando davanti a lei indossando scarpe, accessori, maglia, pantaloni e calze inzierà il fashion check. Dopo aver superato per quattro volte il fashion check di Griffa, la famosa giraffa verrà in città ad aprire il suo negozio dove si potranno trovare i suoi set esclusivi.

Marco (まめきち Manukichi)e Mirco (つぶきち Tsubukichi) sono dei Tanuki e sono i figli di Tom Nook. In Animal Crossing New Leaf sono loro a gestire il negozio di mobili al posto di loro padre e si alternano nei vari giorni della settimana. Sono entrambi abbastanza fissati con il denaro.

Tortimer è una tartaruga molto anziana, prima che il vostro personaggio si trasferisse in città occupava la carica di sindaco della città. Nel presente del gioco Tortimer si è ritirato in pensione e vive su un'isola tropicale dove è sempre estate, non piove mai e si trovano pesci ed insetti esclusivi. Dopo che avrete pagato la costruzione della prima espansione della vostra casa (quindi dopo aver pagato le prime 10.000 stelline per l'inizio dei lavori e 39.000 per la casa) Fuffi vi avviserà che un ospite speciale è venuto a trovarvi in città. L'ospite speciale è l'ex sindaco Tortimer che, se andrete a trovarlo sul molo in spiaggia, vi inviterà ad andarlo a trovare sull'isola (che sarà disponibile per il giocatore il giorno successivo). Sull'Isola tropicale se sceglierete di fare un tour sarà Tortimer a spiegarvi le regole della sfida.

Pelly

Polly

Tino

Agostina

Filomena

Beatrice

Mr. Resetti

Tom Nook

Bartolo

Dr. Strizzo

Bianca

K.K. Slider

Jingle

Gulliver

Saharah

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Un 3DS XL in versione speciale per Animal Crossing in Giappone, Wiiitalia.it.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]