Animal Crackers (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Animal Crackers
Animal Crackers (film 1930).JPG
Chico e Harpo Marx in una scena del film
Titolo originale Animal Crackers
Lingua originale inglese
Paese di produzione USA
Anno 1930
Durata 97 min
Colore bianco e nero
Audio sonoro
Rapporto 1,20:1
Genere commedia, musical
Regia Victor Heerman
Soggetto dal lavoro teatrale Animal Crackers di George S. Kaufman, Morrie Ryskind, Bert Kalmar e Harry Ruby
Sceneggiatura Morrie Ryskind

Pierre Collings: (continuità)

Casa di produzione Paramount Pictures
Fotografia George J. Folsey (con il nome George Folsey)
Musiche Bert Kalmar, Harry Ruby
Scenografia Ernst Fegté (non accreditato)
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Animal Crackers è un film del 1930 diretto da Victor Heerman. Interpretata dai fratelli Marx, la vicenda punta sul furto di un quadro, appena acquistato dalla signora Rittenhouse (l'abbondante Margaret Dumont, attrice feticcio dei Marx).

Trama[modifica | modifica sorgente]

Durante una festa, gli ospiti d'onore sono un miliardario e il capitano Spaulding un eccentrico esploratore logorroico. La signora Rittenhouse, la padrona di casa, ha appena acquistato un quadro che viene subito rubato. L'opera però esiste in altre due copie e le acque ben presto si confondono.

Distribuzione[modifica | modifica sorgente]

Il film venne distribuito dalla Paramount Pictures. Uscì nelle sale cinematografiche USA il 28 agosto 1930. Con una distribuzione internazionale, uscì in Giappone il 14 febbraio e in Finlandia (con il titolo Koirankeksit) il 5 aprile 1931. Nel dopoguerra, ebbe una nuova distribuzione: in Italia fu distribuito il 4 giugno 1948; in Francia venne titolato Animal crackers, l'explorateur en folie, uscendo il 19 maggio 1954[1].

In Italia la videocassetta è stata distribuita anche col titolo Animal Crackers - Matti da legare!, ma il 22 ottobre 2003, con l'uscita italiana del DVD, la MGM ha riproposto il titolo originale, titolo con il quale è indicizzato in tutti i principali dizionari italiani.

Riconoscimenti[modifica | modifica sorgente]

L'AFI ha inserito la frase di Groucho Marx "One morning I shot an elephant in my pajamas. How he got in my pajamas, I don't know" ("Una mattina sparai a un elefante in pigiama. Perché l'indossasse, non lo so") al 53º posto nella lista delle AFI's 100 Years... 100 Movie Quotes.

Riferimenti in altre opere[modifica | modifica sorgente]

Nel 2003 il regista statunitense Rob Zombie (già affermata rockstar e leader di un gruppo heavy metal), ha rispolverato il personaggio che Groucho Marx interpreta in questo film, il capitano Spaulding, assegnando all'attore Sid Haig, nei film La casa dei 1000 corpi (2003) e La casa del diavolo (2005) un personaggio che utilizza questo nick name.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ IMDb release info

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema