Animal (Def Leppard)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Animal
Artista Def Leppard
Tipo album Singolo
Pubblicazione luglio 1987 Regno Unito
settembre 1987 Stati Uniti
Durata 4 min : 5 s
Album di provenienza Hysteria
Dischi 1
Tracce 2
Genere Hard rock
Etichetta Mercury Records
Produttore Robert John "Mutt" Lange
Registrazione 1984
Formati Vinile
Def Leppard - cronologia
Singolo precedente
(1987)
Singolo successivo
(1987)

Animal è un brano musicale del gruppo hard & heavy britannico Def Leppard, proveniente dall'album Hysteria. Fu pubblicato nel 1987 come primo singolo dell'album in tutto il mondo, tranne negli Stati Uniti, dove fu pubblicata per prima Women. È stata la prima hit del gruppo a raggiungere la top 10 nel Regno Unito, piazzandosi alla posizione #6 della UK Singles Chart[1].

Il verso della canzone che recita "Like the restless rust, I never sleep" ("come la ruggine inquieta, non dormo mai") è un riferimento all'album Rust Never Sleeps di Neil Young.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Animal è nota per essere stata la canzone più difficile da registrare durante le sessioni di Hysteria. Sebbene fosse una delle prime composizioni sviluppate per l'album, nei primi mesi del 1984, né il gruppo né i produttori che andavano e venivano (Jim Steinman, Mutt Lange) furono in grado di produrre il suono desiderato e ottenuto due anni e mezzo dopo.

Tuttavia, lo sforzo venne ripagato quando Animal venne pubblicata come primo singolo estratto dall'album, nel luglio del 1987. Nel Regno Unito, dove i Def Leppard erano stati quasi ignorati durante il periodo di Pyromania, la canzone si piazzò alla posizione #6 e catapultò la band al successo per la prima volta in Europa.

Negli Stati Uniti, il primo singolo Women ottenne scarsi risultati nelle classifiche, che non diedero all'album lo slancio ricevuto poi quando Animal venne pubblicata anche al dì fuori dell'Europa nel settembre del 1987. Lo fece raggiungendo una rispettabile posizione #19, inaugurando una serie di dieci singoli consecutivi del gruppo nella top 40 della Billboard Hot 100.

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il videoclip di Animal è girato nei pressi di un circo, con diverse immagini di animali e giocolieri. I Def Leppard si vedono dapprima suonare in un camion, e poi nel tendone del circo stesso.

Una curiosità è che il chitarrista Phil Collen possiede una chitarra Jackson Dinky, fatta costruire appositamente per lui, recante l'effigie di Bela Lugosi (attore noto negli anni '30 per le sue interpretazioni nei film horror, prima fra tutte quella del personaggio di Dracula)[2].

Lato B[modifica | modifica wikitesto]

Il lato B del singolo, Tear It Down, è stato scritto nel corso di una sessione di registrazione a seguito dell'album Hysteria, in cui la band mise giù diverse possibili tracce per i lati B dei singoli del disco. Successivamente, la canzone ricevette una buona rotazione radiofonica, e fu poi eseguita dalla band dal vivo agli MTV Video Music Awards del 1989.

La band ha poi ri-registrato Tear It Down per l'album Adrenalize del 1992.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

7": Bludgeon Riffola/LEP1 (UK)[modifica | modifica wikitesto]

Sul retro vi è una foto della band su alcuni binari di un treno. La fotografia è stata scattata da Laurie Lewis.

  1. Animal
  2. Tear It Down

7": Mercury/PolyGram/888-832-7 (USA)[modifica | modifica wikitesto]

  1. Animal
  2. I Wanna Be Your Hero

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Neil Warwick, Jon Kutner, Tony Brown (2004) The complete book of the British charts: singles & albums Omnibus Press, 2004
  2. ^ (EN) Phil Collen: Jackson Dinky '86, "Bela"
rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock