Angie Martinez

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Angie Martinez
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Rap
Periodo di attività 2000 – in attività
Album pubblicati 2
Studio 2
Live 0
Raccolte 0

Angela Martinez, meglio conosciuta come Angie Martinez (New York, 9 gennaio 1971), è una rapper e disc jockey statunitense di origini portoricane.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlia di una direttrice di una stazione radio jazz, lavora inizialmente presso una stazione radiofonica di Miami, torna poi a New York dove lavora presso Hot 97 con Funkmaster Flex. Notata da alcuni artisti e produttori inizia l'attività di cantante rap collaborando con Heart Beat, con KRS-ONE e Redman (contenuta nell'album I Got Next di KRS-ONE), Ladies' Night (che riceve la nomination al Grammy Award) e altri.

Pubblica nel 2001 Up Close and Personal, dopo aver firmato con la Elektra. Nell'album vi sono collaborazioni con Snoop Dogg, Prodigy, Jay-Z, Wyclef Jean, Q-Tip, Lil' Mo, Beanie Sigel, Big Pun e Busta Rhymes.

Nel 2002 Angie pubblica Animal House, con il singolo If I Could Go, con Lil' Mo e Sacario che viene inserito nella colonna sonora del gioco della EA Sports NBA Live 2003. In questo LP collabora con Missy Elliott, Fat Joe, Lil' Mo, Petey Pablo, Sacario, Kelis, Tony Sunshine e Noreaga. Continua il suo lavoro alla radio.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 233068937 LCCN: n2003083167