Androscoggin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Androscoggin
Androscoggin
Il fiume vicino Errol
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Stati federati Maine Maine
New Hampshire New Hampshire
Lunghezza 264 km[1]
Bacino idrografico 9100 km²
Altitudine sorgente 379 m s.l.m.
Nasce 44°46′59″N 71°03′41″W / 44.783056°N 71.061389°W44.783056; -71.061389
Sfocia 43°57′02″N 69°52′39″W / 43.950556°N 69.8775°W43.950556; -69.8775
Mappa del fiume

L'Androscoggin è un fiume della costa orientale degli Stati Uniti, che scorre negli stati del Maine e del New Hampshire. Lungo 264 km, nasce presso Errol dalla confluenza del Magalloway e dell'emissario del Lago Umbagog, per unirsi al Kennebec nella Merrymeeting Bay prima di gettarsi nel golfo del Maine, nell'oceano Atlantico. Il suo bacino è di 91000 km2. Lungo il corso del fiume sono situate diverse dighe.

Il fiume scorre generalmente verso sud, attraversando nel New Hampshire Errol, Milan e Berlin prima di girare verso est, passando Gorham e le White Mountains ed entrando nel Maine, dove scorre in Bethel, Rumford e Dixfield prima di girare di nuovo verso sud presso Livermore Falls. Il fiume attraversa poi Lewinston e Auburn, aggiungendo il livello del mare poco prima di Brunswick. La Merrymeeting Bay è un estuario di acqua dolce, lungo 16 km, in cui l'Androscoggin incontra il Kennebec e altri quattro fiumi.

Qualità dell'acqua[modifica | modifica sorgente]

L'Androscoggin un tempo era inquinato dai residui di diverse industrie che erano situate sulle sue sponde, tra cui alcune cartiere, e questo inquinamento fu una delle ispirazioni per il Clean Water Act.[2][3] Sebbene la qualità dell'acqua si migliorata negli anni seguenti, l'inquinamento è ancora presente, specialmente nella parte inferiore del fiume.[3]

Portata[modifica | modifica sorgente]

Canale lungo l'Androscoggin vicino Gorham

Vi sono quattro stazioni di rilevamento lungo l'Androscoggin, tutte a valle di una o più dighe:

Pesca[modifica | modifica sorgente]

L'Androscoggin è popolare tra coloro che pescano con la lenza in cerca di salmerini di fontana, trote e trote arcobaleno. Le parti superiori del fiume, inoltre, sono usate per la pesca con la mosca.

Nomi[modifica | modifica sorgente]

Varianti del nome sono Amasagu'nteg, Amascongan, Ambrose Coggin, Ammeriscoggin, Ammoscoggin, Amos Coggin, Amoscommun, Anasagunticook, Anconganunticook, Andrews Coggin, Andros Coggan, Andros Coggin, Androscoggen, Andrus Coggin, Aumoughcaugen, Pescedona e Ameriscoggin River.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Androscoggin Watershed
  2. ^ Cities Battle Over River's Pollution Level
  3. ^ a b Androscoggin Watershed
  4. ^ Water Resource Data - Maine

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Stati Uniti d'America Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Stati Uniti d'America