Andromeda (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Andromeda Ascendant)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Andromeda
Titolo originaleAndromeda
PaeseCanada, Stati Uniti d'America
Anno2000-2005
Formatoserie TV
Generefantascienza, azione, avventura
Stagioni5
Episodi110
Durata45 min ca (episodio)
Lingua originaleinglese
Crediti
IdeatoreGene Roddenberry, Robert Hewitt Wolfe
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Produttore esecutivoAllan Eastman, Majel Barrett-Roddenberry, Adam Height, Eric Gold, Kevin Sorbo
Casa di produzioneAndromeda Productions, Fireworks Entertainment, MBR Productions, Tribune Entertainment
Prima visione
Prima TV originale
Dal2 ottobre 2000
Al13 maggio 2005
Rete televisivaGlobal Television Network
Prima TV in italiano
Dal29 ottobre 2005
Al2008
Rete televisivaAXN

Andromeda è una serie televisiva fantascientifica creata da Gene Roddenberry, già ideatore della serie di Star Trek e prodotta da Majel Barrett, la vedova di Roddenberry.

La serie è una co-produzione Canada/USA dal 2000 al 2005, e si compone di 5 stagioni. In Italia le puntate sono state trasmesse in prima visione sul canale satellitare AXN di Sky a partire dal 29 ottobre 2005, e in chiaro su alcune Tv locali come Super3, Quartarete, Telestudio 6. Nel 2009 la serie è stata trasmessa in replica dal canale satellitare Fantasy di Sky. Attualmente è disponibile sul servizio di streaming Pluto TV.

Sviluppata da Robert Hewitt Wolfe e Robert Engels, questa serie narra delle avventure del capitano Dylan Hunt e della sua astronave, la Andromeda Ascendant.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il capitano Dylan Hunt, della Confederazione dei Sistemi, assieme alla sua astronave Andromeda Ascendant, rimane intrappolato nell'orizzonte degli eventi di un buco nero per 300 anni. Al suo risveglio la Confederazione si è disgregata e le civiltà vivono nel caos. L'Andromeda Ascendant viene recuperata da un gruppo di mercenari capitanati da Beka Valentine e agli ordini di Gerentex, uno spietato Nightsider. Così, Dylan, Beka, Trance, Harper, Tyr e Rev Bem stringono un accordo e intraprendono un viaggio per far rinascere la Confederazione. Tutto l'equipaggio viene trasferito sulla Andromeda Ascendant ed inizia una nuova missione: combattere i nemici comuni per restaurare la Confederazione dei Sistemi e riportare la pace perduta.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Dylan Hunt: (Kevin Sorbo), capitano dell'astronave Andromeda Ascendant. Ufficiale dell'Alta Guardia, è rimasto congelato all'orizzonte degli eventi di un buco nero per oltre 300 anni, durante i quali la Confederazione dei Sistemi è stata completamente distrutta. Dopo il suo recupero si dedica completamente alla causa della restaurazione della Confederazione a ogni costo.

Beka Valentine: (Lisa Ryder), capitano dell'astronave Eureka Maru e primo ufficiale dell'Andromeda. Forte e testarda, capitano di una nave cargo e contrabbandiera, è cresciuta nello spazio ed è sempre vissuta ai margini della legge; molto protettiva con il suo equipaggio, ha scarsissimo rispetto per le regole e la forma. Nella quinta stagione verrà rapita e portata indietro nel tempo a quando i nicciani non esistevano ancora e un dottore userà dei campioni del suo DNA proprio per creare i nicciani.

Tyr Anasazi: (stagioni 1-3, guest stagione 4) (Keith Hamilton Cobb), ufficiale agli armamenti. È un Nietzscheano (leggi nicciano) dell'estinta stirpe Kodiak, mercenario di professione. Autosufficiente e astuto, progetta sempre le proprie azioni con cura; efficiente e spietato, l'unica persona a cui è completamente leale è se stesso. Nonostante tutto ha dimostrato, in una maniera un po' controversa, di tenere all'aquipaggio dell'Andromeda, ma nel finale della terza stagione abbandonerà la nave. Riappare nella quarta stagione, dove, agendo contro i suoi ex compagni di viaggio, muore sotto i colpi delle armi laser di Dylan, Harper e Rhade.

Seamus Harper: (Gordon Michael Woolvett), ingegnere. Tecnico geniale, è molto dotato pur dimostrandosi spesso egocentrico e infantile. È cresciuto sulla Terra, nel ghetto di Boston, ripetutamente minacciato dai Magog e colonizzato dai Nietzscheani. Ha un Q.I. molto elevato e una grande passione per le donne.

Trance Gemini: (Laura Bertram), ufficiale medico. Apparentemente immortale, ha il potere di creare e distruggere e può scrutare nei futuri possibili. Appare giovane e ingenua nella prima stagione, tuttavia cambia in modo significativo nel mezzo della seconda e quinta stagione, nelle quali anche la sua carnagione cambia, passando da viola a oro. Tende a cambiare argomento quando le chiedono delle proprie origini. Si scoprirà solo nella quarta stagione che lei è l'avatar di un antico sole che si credeva estinto.

Rev Bem: (Reverendo Behemiel del Lungo Viaggio) (stagioni 1-2, guest stagioni 3-4) (Brent Stait), ufficiale scientifico. È un Magog eccezionalmente intelligente che ha abbracciato la religione della Via (Wayist). Pacifista, rigetta ogni violenza e si odia a causa della propria razza crudele e sanguinaria. Cambierà aspetto nella 3 stagione. Serve spesso da consigliere spirituale per gli altri membri dell'equipaggio. Il suo nome di nascita si traduce dal Magog come "Peste Rossa" ("Red Plague").

Andromeda Ascendant: (Lexa Doig), intelligenza artificiale della nave. Il suo cervello è un computer sofisticatissimo e unico. Controlla l'astronave (e numerosi robot e androidi che la popolano). Può rimpiazzare la maggior parte delle funzioni degli altri membri dell'equipaggio. Può manifestarsi come immagine sugli schermi dalla nave, come ologramma e come un avatar di nome Rommie progettato e costruito da Harper.

Rommie: (Lexa Doig), avatar di Andromeda. È un'androide autonomo, fisicamente indistinguibile da una donna, costruito da Harper come avatar della IA della nave. Pur essendo in continuo contatto con la nave, la sua personalità è separata da Andromeda; di conseguenza Rommie è più emotiva e si dimostra persino capace di amare.

Telemachus Rhade: (stagioni 4-5) (Steve Bacic), ufficiale alle armi. Un altro Nietzscheano (leggi nicciano), reincarnazione genetica di Gaheris Rhade (primo ufficiale di Dylan Hunt, che lo aveva tradito durante la battaglia di Efestus). La sua personalità è ambigua.

Doyle: (stagione 5) (Brandy Ledford), avatar. È un androide costruito da Harper in sostituzione di Rommie, momentaneamente distrutta, utilizzando alcuni dei suoi resti. È stata inizialmente programmata per credere di essere umana.

Universo di Andromeda[modifica | modifica wikitesto]

Pianeti[modifica | modifica wikitesto]

Tarn-Vedra[modifica | modifica wikitesto]

Il pianeta capitale della Confederazione dei Sistemi e patria dei Vedrani, si crede perduto dalla caduta della Confederazione.

Terra[modifica | modifica wikitesto]

Pianeta nativo della razza umana e luogo di costruzione della navi di classe Glorious Heritage. Durante la Lunga Notte fu invaso dai Nicciani e razziato dai Magog e oggi la maggior parte degli abitanti vive in stato di schiavitù.

Citazioni letterarie[modifica | modifica wikitesto]

Ogni episodio è preceduto da una citazione (in genere di testi immaginari del futuro, ma in qualche caso tratti da veri classici della letteratura), che tuttavia nell'edizione italiana vengono troncati o tradotti in maniera inesatta.

I dialoghi fra i personaggi presentano spesso citazioni letterarie: ad esempio una frase ricorrente di Dylan Hunt è Una salus victis. Quest'ultimo è anche il motto delle Operazioni speciali Argosy, i servizi segreti della Confederazione di cui Dylan faceva parte. Altri riferimenti espliciti vengono fatti al trattato L'arte della guerra di Sunzi o a Così parlò Zarathustra di Friedrich Nietzsche. Da quest'ultimo prende sia il nome, sia la filosofia di vita una delle fazioni principali della serie, i Nietzscheani (pron. Nicciani), una razza di superuomini creata con l'ingegneria genetica.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 22 2000-2001 2005
Seconda stagione 22 2001-2002 2006
Terza stagione 22 2002-2003 2006-2007
Quarta stagione 22 2003-2004 2007
Quinta stagione 22 2004-2005 2008

Tutte le stagioni sono disponibili in DVD.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]