Andrew Rannells

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Andrew Rannells nel 2011

Andrew Scott Rannells (Omaha, 23 agosto 1978) è un attore e cantante statunitense, nominato ai Tony Award e vincitore del Grammy Award.

È conosciuto soprattutto come Elder Price nel musical di Broadway 2011 Il Libro di Mormon, con cui ha avuto una nomination per il Tony Award per la migliore interpretazione di un attore protagonista in un musical. In qualità di solista al musical Original Broadway Cast Recording, ha vinto il Grammy Award per il Miglior Album Musical Theater. I suoi altri crediti includono Broadway Jersey Boys e Hairspray.

Educazione[modifica | modifica sorgente]

Rannells ha frequentato Preparatory School Creighton di Omaha, Nebraska. Dopo la laurea, ha frequentato brevemente il college Marymount Manhattan.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Come doppiatore, Rannells è apparso in diversi 4Kids e programmi televisivi DIC e videogiochi. Nel 2006, ha vinto il ruolo di Link Larkin nella produzione di Broadway di Hairspray. Rannells ha interpretato Bob Gaudio nel primo tour nazionale di Jersey Boys. La sua ultima performance con il tour era il 6 dicembre 2008 a Toronto. Nel gennaio del 2009, ha ripreso il ruolo di Gaudio nella produzione di Broadway nel musical. Rannells ha interpretato Elder Pric nel Libro di Mormon, un musical scritto da creatori di South Park Trey Parker e Matt Stone e Avenue Q compositore Robert Lopez. Per la sua performance, è stato nominato per il Tony Award come miglior attore protagonista in un musical. In seguito ha vinto il Grammy Award per il Miglior Album Musical Theater per la sua performance nel musical di Original Broadway Cast Recording. La sua ultima performance è stata il 10 giugno 2012.

Rannells interpreterà un ruolo ricorrente nei panni di Elijah nella serie televisiva Girls.

Interpreta Bryan Collins nella nuova serie televisiva di Ryan Murphy, The New Normal.

Vita personale[modifica | modifica sorgente]

È apertamente gay[1].

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Andrew Rannells on His Girls Character, Slapping Marnie, and His New Ryan Murphy Show

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 39197320 LCCN: no/2008/126610