Andrew Haldane

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Andrew Haldane
22 agosto 1917 - 12 ottobre 1944
Soprannome Ack Ack
Nato a Lawrence (Massachusetts)
Morto a Peleliu, Palau
Cause della morte caduto in azione
Luogo di sepoltura Cimitero nazionale di Arlington
Dati militari
Paese servito Stati Uniti Stati Uniti
Forza armata United States Marine Corps
Reparto King Company, 3rd Battalion, 5th Marines, 1ª Divisione Marine
Anni di servizio 1942-1944
Grado Captain
Guerre Seconda guerra mondiale
Battaglie Campagna di Guadalcanal
Battaglia di Cape Gloucester
Battaglia di Peleliu

[senza fonte]

voci di militari presenti su Wikipedia

Andrew Haldane (Lawrence, 22 agosto 1917Peleliu, 12 ottobre 1944) è stato un militare statunitense, conosciuto anche come Andy o con il soprannome di "Ack-Ack". Haldane è stato un ufficiale del corpo dei Marines degli Stati Uniti d'America che ha combattuto nel teatro del Pacifico durante la seconda guerra mondiale. È stato ucciso durante la battaglia di Peleliu..

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Haldane è nato a Lawrence in Massachusetts a visse poi a Mathuen per gran parte della sua vita. Si diplomò presso la Searles High School nel 1935. Egli ha frequentato la St. Jhon's Prep in Danversm, e successivamente la Bridgton Academy a Bridgton nel Maine.

Infine si laureò a Brunswick (Maine) presso il Bowdoin College. A Bowdoin, Haldane si distinse tra gli altri studenti. Fu il capitano della squadra di football e il presidente del consiglio studentesco, e nel 1940 venne votato come il più popolare tra gli studenti senior. Laureatosi nel giugno 1941 divenne assistente dell'allenatore della squadra di football del College nell'Ottobre dello stesso anno. I progetti di Haldane prevedevano di svolgere il ruolo di allenatore per una stagione per poi arruolarsi nel corpo dei Marines. A causa della guerra però egli venne coscritto appena due settimane dopo aver intrapreso il proprio ruolo di allenatore. Per questi motivi presso il Bowdoin College per celebrare la memoria del Capitano Haldane ogni anno viene assegnata la Haldane Cup al diplomato che maggiormente si è distinto per carattere e qualità di leadership.

Dopo aver frequentato l'addestramento per Ufficiali della Riserva presso la Scuola di Addestramento di Quantico entrò in servizio con il titolo di secondo tenente del Corpo dei Marine. Haldane venne assegnato alla Prima Divisione dei Marina con la quale combatté dapprima a Guadalcanal e successivamente a Capo Gloucester dove gli venne conferito il comando della compagnia K del 3º battaglione del 5º reggimento della divisione. Durante questa battaglia si guadagnò sul campo la Silver Star per aver guidato i propri uomini in un combattimento corpo a corpo nel tentativo di conquista di un campo di aviazione. Haldane è stato ucciso, da un cecchino giapponese, il 12 ottobre del 1944 mentre effettuava una ricognizione della collina 140 durante la battaglia di Peleliu. Tre giorni dopo, la 1ª Divisione dei Marine avrebbe lasciato l'isola di Peleliu sostituita da unità dell'U.S. Army.

With the Old Breed[modifica | modifica sorgente]

Eugene Sledge, un soldato appartenente alla squadra mortai della Compagnia K, descrive il proprio comandante e le emozioni successive alla morte dello stesso nel suo libro With the Old Breed.

Nel momento della morte del capitano Haldane, il grosso della compagnia K era operativo, insieme al 3º battaglione a cui faceva riferimento, presso la collina 140 all'interno di Umurbrogo Pocket. Nel tentativo di orientarsi sul difficile terreno in cui si trovava la compagnia, Haldane si scorse oltre un costone e fu colpito da un cecchino giapponese che lo uccise sull'istante. Il primo tenente Thomas J. Stanley gli successe al comando della k/3/5. Stanley guidò la Compagnia K attraverso i giorni successivi della Campagna di Peleliu e nella Battaglia di Okinawa nella primavera seguente.

A questo suo libro, Sledge affida il suo personale tributo al proprio comandante:

Il Capt. Andy Haldane non era un idolo. Era un essere umano. Ma egli comandò i nostri singoli destini nelle condizioni più difficile con grandissima compassione. Noi sapevamo che non sarebbe mai potuto essere sostituito. Lui è stato il miglior ufficiale del Marine che io abbia conosciuto. La perdita di tanti commilitoni mi addolorò profondamente a Peleliu ed Okinawa. Ma per tutti noi la perdità del nostro comandante di compagnia fu come aver perso un genitore dal quale dipendeva la nostra sicurezza - non la nostra sicurezza fisica, perché sapevamo bene che questa non era nelle nostre mani in combattimento, ma la nostra sicurezza mentale.... Così terminò l'eccezionale carriera del miglior ufficiale che si era distinto a Guadalcanal, Capo Gloucester e Peleliu. Noi abbiamo perso un leader e un amico. La nostra vita non sarebbe più stata la stessa. Ma noi tornammo ai nostri sporchi affari..

The Pacific[modifica | modifica sorgente]

Andrew Haldane compare in alcune puntate della miniserie televisiva della HBO The Pacific, ed è impersonato dall'attore Scott Gibson.