Andrej di Starica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Andrej di Staritsa)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Andrej Ivanovič (Mosca, 25 agosto 1490Mosca, 11 dicembre 1537) era il figlio più giovane di Ivan III di Russia e di Sophia Paleologa. Dal 1519 i suoi appannaggi includevano i territori di Volokolamsk e Starica.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Quando Basilio III di Russia, suo fratello maggiore, ascese al trono, Andrea era solo quattordicenne. Così come agli altri suoi fratelli, gli fu proibito di sposarsi prima che Basilio avesse avuto un erede. Questo non accadde fino al 1530, ma fu solo due anni più tardi, quando nacque il secondogenito del fratello, che ad Andrej fu consentito di trovarsi una moglie. Alcuni mesi dopo, il 2 febbraio 1533, sposò una principessa lituana, Eufrosin'ja Andreevna Chovanskaja. Il loro unico figlio, Vladimir, nacque in quello stesso anno.

Poco dopo Basilio morì. Dopo 40 giorni di lutto Andrej si rivolse alla sua vedova, Elena Glinskaja chiedendole un'estensione dei propri appannaggi. Elena gli rifiutò questo favore e Andrej si allontanò furibondo da Mosca recandosi a Starica. Lì fu messo a conoscenza che il suo unico fratello superstite, Jurij, era stato arrestato ed era morto in prigione. Intimorito Andrej declinò l'invito giuntogli da Elena di fare un viaggio a Mosca e rimase a Starica ininterrottamente per tre anni consecutivi. Durante questo periodo finanziò la costruzione della cattedrale, presente ancora oggi.

Nel 1537 a Mosca giunsero voci che Andrej volesse scappare in Lituania. Non appena venuta a conoscenza dei suoi piani Elena chiuse i confini con il Granducato e inviò a Starica il suo favorito, il principe Obolenskij, con il compito di catturarlo. Andrea fuggì a Novgorod, dove persuase i boiardi locali ad unirsi a lui, tuttavia, riluttante a ricorrere alle armi, si arrese a Obolenskij. A Mosca fu imprigionato con alcuni membri della sua famiglia. Morì pochi mesi più tardi lasciando Starica al suo successore Vladimir.

Ascendenza[modifica | modifica wikitesto]

Genitori Nonni Bisnonni Trisnonni
Basilio I di Russia Demetrio di Russia  
 
Eudocia di Mosca  
Basilio II di Russia  
Sofia di Lituania Vitoldo  
 
Anna di Lituania  
Ivan III di Russia  
Jaroslav Vladimirovič Vladimiro il Temerario  
 
Elena di Lituania  
Marija di Borovsk  
Marija Feodorovna Goltjaeva Koškina Fëdor Koška  
 
 
Andrej di Starica  
Manuele II Paleologo Giovanni V Paleologo  
 
Elena Cantacuzena  
Tommaso Paleologo  
Elena Dragaš Costantino Dragaš  
 
Eudocia Comnena  
Sofia Paleologa  
Centurione II Zaccaria Andronico Asen' Zaccaria  
 
 
Caterina Zaccaria  
Creusa Tocco Leonardo II Tocco  
 
 
 

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN316503770 · CERL cnp02125656 · GND (DE1072782650