Andrej Januar'evič Vyšinskij

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Andrej Januar'evič Vyšinskij
Андрей Януарьевич Вышинский
Andrej Vyšinskij nel 1939

Ministro degli Affari Esteri dell'URSS
Durata mandato4 marzo 1949 –
5 marzo 1953
Capo del governoJosif Stalin
PredecessoreVjačeslav Michajlovič Molotov
SuccessoreVjačeslav Michajlovič Molotov

Procuratore generale dell'URSS
Durata mandato3 marzo 1935 –
31 maggio 1939
PredecessoreIvan Akulov
SuccessoreMichail Pankratov

Procuratore generale della RSFS Russa
Durata mandato11 maggio 1931 –
25 maggio 1934
PredecessoreNikolaj Vasil'evič Krylenko
SuccessoreVladimir Aleksandrovič Antonov-Ovseenko

Deputato del Soviet dell'Unione del Soviet Supremo dell'URSS
LegislaturaI, II, IV
CircoscrizioneOblast' di Saratov (I, II), RSS Lettone (IV)

Dati generali
Partito politicoPartito Comunista dell'Unione Sovietica
Titolo di studiodoktor nauk in scienze giuridiche
UniversitàFaculty of Law of Taras Shevchenko National University of Kyiv e Imperial University of St. Vladimir
FirmaFirma di Andrej Januar'evič Vyšinskij Андрей Януарьевич Вышинский

Andrej Januar'evič Vyšinskij (in russo Андрей Януарьевич Вышинский?, in polacco: Andrzej Wyszyński; Odessa, 10 dicembre 1883, 28 novembre del calendario giuliano[1]New York, 22 novembre 1954) è stato un giurista, politico e diplomatico sovietico. Noto come il giudice-boia al servizio di Stalin, fu soprannominato il "Freisler sovietico".[2]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Vyšinskij, a sinistra di Stalin, alla firma del patto di neutralità tra URSS e Giappone nel 1941.

Nato a Odessa nel 1883, da una famiglia cattolica polacca, studiò alla facoltà di giurisprudenza di Kiev, da cui fu espulso per aver preso parte a manifestazioni politiche.[3] Nel 1903 si iscrisse al Partito Operaio Socialdemocratico Russo, aderendo alla corrente menscevica. Partecipò nel 1905 alla prima rivoluzione russa. Nel 1909 fu arrestato e rinchiuso nel carcere di Baku in cui rimase per circa un anno. Durante la detenzione conobbe un giovane rivoluzionario georgiano: Iosif Vissarionovič Džugašvili, il futuro Stalin. Ripresi gli studi giuridici, si laureò nel 1913.

Trasferitosi a Mosca nel 1915, dopo la rivoluzione di febbraio collaborò con il governo di Kerenskij. Pochi mesi dopo, con la successiva rivoluzione d'ottobre, abbandonò la militanza nelle file dei menscevichi per poi aderire, nel 1920, al Partito Comunista bolscevico. Negli anni venti insegnò nell'Università di Mosca di cui fu anche rettore.

Nel 1931 divenne procuratore della Repubblica federativa russa (RSFSR) e vice procuratore dell'Unione Sovietica e, dal 1935 al 1939, procuratore generale. In tale veste, sotto la presidenza di Vasilij Ulrich, rappresentò la pubblica accusa nei principali processi politici che si svolsero nel periodo delle grandi purghe staliniane degli anni trenta. Durante il primo di questi, il processo Zinov'ev-Kamenev, attaccò gli imputati con durissime parole[4]:

«Uccidete questi cani rabbiosi. Morte a questa banda che nasconde al popolo i suoi denti feroci, i suoi artigli d'aquila! Abbasso l'avvoltoio Trotsky, dalla cui bocca sbava veleno sanguinolento che imputridisce i grandi ideali del Marxismo! Abbasso questi animali immondi! Mettiamo fine per sempre a questi ibridi miserabili di volpi e porci, a questi cadaveri puzzolenti!»

Durante i grandi processi farsa, si distinse per i metodi inumani con cui trattava i nemici della dittatura in Russia. Uomo zelante e spietato, non esitò ad appropriarsi della casa e del denaro di Leonid Serebrjakov, uno degli imputati, che in seguito fu giustiziato.[5] Nel 1937, il nazista Roland Freisler si recò in visita a Mosca per assistere al processo contro Michail Tuchačevskij in qualità di uditore, prendendo lezioni da Vyšinskij, che Hitler tenne in grande stima, su come eliminare qualsiasi avversario politico.[6]

Nel 1940, quando era già in corso la seconda guerra mondiale, ebbe inizio la sua carriera diplomatica. Dopo l'armistizio italiano del settembre 1943, visitò l'Italia. A Napoli si incontrò con il diplomatico Carlo Sforza e con Benedetto Croce. Prese inoltre contatti con alcuni esponenti del Partito Comunista Italiano.[7] A Salerno si vide in più occasioni con il segretario generale agli Esteri Renato Prunas[8][9].

Nel febbraio 1945 accompagnò Stalin, Molotov e Berija alla Conferenza di Jalta.[10] Tornato a Mosca, fu inviato in Romania, dove coordinò l'instaurazione di un regime comunista.[11] Nell'estate successiva fece parte della delegazione sovietica alla Conferenza di Potsdam. Dal 1949 al 1953, sino alla morte di Stalin, fu ministro degli esteri sovietico, sostituendo Molotov. Con la scomparsa del dittatore, Molotov riassunse il suo incarico e Vyšinskij fu nominato rappresentante sovietico presso le Nazioni Unite a New York dove morì, poco dopo l'insediamento, a settant'anni per infarto.

Le teorie giuridiche[modifica | modifica wikitesto]

Concezione del diritto e dello Stato[modifica | modifica wikitesto]

Vyšinskij nel 1940.

Andrei Vyšinskij fu un convinto assertore dell'applicazione del marxismo-leninismo alla scienza giuridica. Alla base della sua concezione sta il principio secondo cui «l'attività giuridica e statuale non può essere compresa e correttamente intesa isolatamente dalla politica, che è l'espressione degli interessi di classe prevalenti in una data società»[12]. Assai significativa è, a questo riguardo, la sua definizione del diritto:

«Il diritto è un insieme di regole della condotta umana stabilite dal potere statuale in quanto potere della classe che domina la società, nonché delle consuetudini e delle regole di convivenza sanzionate dal potere statuale e attuate coercitivamente con l'ausilio dell'apparato statuale al fine di tutelare, consolidare e sviluppare i rapporti e l'ordinamento vantaggiosi e favorevoli alla classe dominante.[13]»

Tuttavia, benché il diritto sia inconcepibile al di fuori della politica e dell'economia, secondo Vyšinskij esso gode di un'autonomia relativa, in virtù della sua funzione di difesa dei diritti dei cittadini e della legalità. Non si deve infatti indulgere alla «falsa idea che l'applicazione della legge è definita nello Stato socialista da considerazioni politiche, e non dalla forza e dall'autorità della legge sovietica. Una tale idea significa sostanzialmente screditare la legalità e il diritto sovietici, poiché in base a questa ipotesi essi risultano sviluppare una "politica" e non difendere i diritti dei cittadini, e partono necessariamente dalle esigenze della politica (e non dalle esigenze della legge) nel decidere qualsiasi problema della pratica giudiziaria»[14].

Parimenti errato è, secondo Vyšinskij, ridurre il diritto all'economia, come egli sostenne in polemica con Pēteris Stučka[15][16]. In sintesi, per Vyšinskij il diritto è una forma particolare della politica, dotata di una propria specificità, che prende corpo, in linea con la teoria marxista dello Stato, dall'economia, ma non è a questa legato meccanicamente. Il rapporto tra diritto ed economia non è da considerarsi unilaterale in quanto, per Vyšinskij, lo Stato ha nella prassi storica un ruolo attivo e creatore[17].

Il principale avversario teorico di Vyšinskij fu Pašukanis, il quale sosteneva che il diritto fosse una categoria specificamente borghese e che, essendo la dittatura del proletariato un periodo meramente transitorio, non fosse possibile creare un diritto “proletario”. Sulla falsariga di un'interpretazione dogmatica del marxismo, Pašukanis prospettava un indebolimento del potere statale, in vista della sua futura estinzione. Vyšinskij criticò aspramente queste tesi, che potevano rivelarsi un pretesto per indebolire la vigilanza rivoluzionaria e il potere dello Stato socialista, favorendo così un'eventuale controrivoluzione[18].

Nella concezione di Vyšinskij, in regime socialista è necessario «un gigantesco sistema di provvedimenti intesi a disciplinare e a educare al rispetto delle norme la nuova società socialista»; la stabilità delle leggi «rafforza la solidità dell'ordinamento statale, la solidità della disciplina statuale, decuplica le forze del socialismo mobilitandole e orientandole contro le forze ostili al socialismo». Una volta che la società sarà permeata da una profonda coscienza comunista e la lotta di classe si sarà vittoriosamente conclusa, il rafforzamento del potere statale trapasserà dialetticamente nel suo contrario, creando le premesse per la propria estinzione, in linea con la dottrina marxista[19]. La conclusione ultima di questa teoria è il postulato secondo cui «l'estinzione dello Stato si farà non attraverso l'indebolimento del potere statale, ma attraverso il suo rafforzamento massimo»[20].

La controversia sulle prove processuali[modifica | modifica wikitesto]

Andrej Vyšinskij viene spesso citato come l'ideatore della definizione della confessione degli accusati come "regina delle prove". In realtà si tratta di un fraintendimento, poiché il passo della sua opera[21] in cui menziona tale definizione allude al diritto medievale, del quale Vyšinskij critica piuttosto la sopravvalutazione del ruolo delle confessioni. Secondo la teoria di Vyšinskij, le dichiarazioni degli imputati acquisiscono un'importanza decisiva soltanto in caso di crimini contro lo Stato, i cui responsabili abbiano occultato le prove tangibili. In una simile situazione, le dichiarazioni degli imputati sono sottoposte ad una minuziosa analisi e raffrontate le une con le altre, al fine di certificarne la veridicità o la falsità e di ricostruire la vicenda in modo oggettivo[22].

Opere[modifica | modifica wikitesto]

  • Trotskyism in the service of fascism against socialism and peace, New York, Workers Library Publisher, 1936;
  • Crime recedes in the U.S.S.R., Mosca, Edizioni in lingue estere, 1939;
  • Sovetskoe gosudarstvo v otečestvennoj vojne, Mosca, Edizioni di stato, 1944;
  • The Greek question, Londra, Soviet News, 1947;
  • Diplomatičeskij slovar', Mosca, Edizioni di stato, 1948;
  • Sudebnye rechi, Mosca, Edizioni di stato, 1948;
  • Lenin and Stalin, the great organizers of the Soviet State, Mosca, Edizioni in lingue estere, 1948;
  • Ban atomic bomb and reduce armaments, Mosca, Soviet News, 1948;
  • Voprosy teorii gosudarstva i prava, Mosca, Edizioni di stato, 1949;
  • Teorija sudebnych dokazatel'stv v sovetskom prave [La teoria delle prove giudiziarie nel diritto sovietico], Mosca, Edizioni di stato, 1950;
  • For peace and security of the nations, against the threat of a new war, Mosca, Edizioni in lingue estere, 1950;
  • The Korean question, Londra, Soviet News, 1952;
  • Voprosy meždunarodnogo prava i meždunarodnoj politiki, Mosca, Edizioni di stato, 1953;
  • The Soviet electorial law; questions and answers, Mosca, Edizioni in lingue estere, 1955;
  • The law of the Soviet State, New York, Macmillan, 1961.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Ordine di Lenin (x6) - nastrino per uniforme ordinaria
— 1937, 1943, 1945, 1947, 1954[23]
Ordine della Bandiera rossa del lavoro - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia per la difesa di Mosca - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia al merito del lavoro durante la grande guerra patriottica del 1941-1945 - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia commemorativa per l'800º anniversario di Mosca - nastrino per uniforme ordinaria
Premio Stalin - nastrino per uniforme ordinaria
— 1947[23]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nelle zone appartenute all'Impero russo il calendario gregoriano venne introdotto il 14 febbraio 1918.
  2. ^ Antonio Spinosa, Hitler - Il figlio della Germania, pp. 526-527.
  3. ^ Arkady Vaksberg, Stalin's Prosecutor: The Life of Andrei Vyshinsky (New York: Grove Weidenfeld, 1990), p. 15.
  4. ^ Nicolas Werth, Karel Bartošek, Jean-Louis Panné, Jean-Louis Margolin, Andrzej Paczkowski, Stéphane Courtois, The Black Book of Communism: Crimes, Terror, Repression, Harvard University Press, 1999, ISBN 0-674-07608-7.
  5. ^ Raider Vyshinsky by Novaya Gazeta
  6. ^ Documentario televisivo di Guido Knopp, Hitlers Helfer - Ronald Freisler der Hinrichter, ZDF (1998).
  7. ^ Vaksberg, Stalin's Prosecutor, pp. 226, 239, 242-243.
  8. ^ Appunto del segretario generale agli Esteri Prunas per il capo del governo Badoglio su un colloquio con Vyshinsky Archiviato il 27 agosto 2014 in Internet Archive., 12 gennaio 1944.
  9. ^ Promemoria del segretario generale agli Esteri Prunas per il capo del governo Badoglio su un nuovo colloquio con Vyshinsky Archiviato il 27 agosto 2014 in Internet Archive., 12 gennaio 1944.
  10. ^ Vaksberg, Stalin's Prosecutor, 244.
  11. ^ Vyshinsky, Andrey [collegamento interrotto], in Encyclopædia Britannica, Britannica Concise Encyclopedia, 2007. URL consultato il 3 marzo 2007.
  12. ^ A.JA. Vyšinskij, The Law of the Soviet State, New York, Macmillan, 1961, p. 27.
  13. ^ A.JA. Vyšinskij, Problemi del diritto e dello Stato in Marx, Mosca 1949, in Teorie sovietiche del diritto, a cura di U. Cerroni, Milano 1964, p. 283.
  14. ^ A.JA. Vyšinskij, I compiti fondamentali della scienza giuridica socialista sovietica, discorso al I congresso sui problemi delle scienze dello Stato e del diritto sovietico (Mosca, 1938), in Antologia del pensiero socialista, Laterza, 1983.
  15. ^ Pēteris Stučka (1865-1932), capo del governo bolscevico di Lettonia durante la guerra d'indipendenza lettone, scrittore e giurista, fu il primo presidente della Corte Suprema dell'Unione Sovietica.
  16. ^ «Egli [Karl Marx] dice che "i rapporti di produzione degli individui ( [...] ) devono parimenti esprimersi come rapporti politici e giuridici". Ma da ciò non segue che fra gli uni e gli altri si possa porre un segno di eguaglianza come fa P.I. Stucka» (A.JA. Vyšinskij, Problemi del diritto e dello Stato in Marx, cit., in Teorie sovietiche del diritto, cit., p. 264).
  17. ^ A.JA. Vyšinskij, I compiti fondamentali della scienza giuridica socialista sovietica, cit.
  18. ^ A.JA. Vyšinskij, Ibidem.
  19. ^ A.JA. Vyšinskij, Problemi del diritto e dello Stato in Marx, cit., in Teorie sovietiche del diritto, cit., pp. 285-288.
  20. ^ Ibidem, p. 296. Qui Vyšinskij riprende alla lettera le parole di Stalin (Bilancio del primo piano quinquennale).
  21. ^ A.JA. Vyšinskij, Teoria delle prove processuali nel diritto sovietico, Mosca 1941, p. 177.
  22. ^ A.JA. Vyšinskij, Ibidem, pp. 180-181.
  23. ^ a b c (RU) Андрей Януарьевич Вышинский, su Государственное управление в России в портретах. URL consultato il 18 gennaio 2021.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Umberto Cerroni (a cura di), Teorie sovietiche del diritto, Milano, Giuffre, 1964.
  • Umberto Cerroni, Il pensiero giuridico sovietico, Editori Riuniti, 1969.
  • Robert Conquest, Il grande terrore, Milano, BUR, 2006, ISBN 88-17-25850-4.
  • Pier Luigi Contessi (a cura di), I processi di Mosca: 1936-1938. Le requisitorie di Vyscinskij, le accuse del Breve Corso e la denuncia di Khrushev, Bologna, Il mulino, 1970.
  • Marco Cossutta, Formalismo sovietico. Delle teorie giuridiche di Vyšinskij, Stučka, Pašukanis, Edizioni scientifiche italiane, 1992, ISBN 88-7104-400-2.
  • Roberto Guastini (a cura di), Marxismo e teorie del diritto, Il Mulino, 1980.
  • Konstantin Stoyanovitch, La philosophie du droit en URSS: 1917-1953, Parigi, Librairie generale de droit et de jurisprudence, 1965.
  • Arkadij Vaksberg, Viscinski. L'artefice del grande terrore, Milano, Mondadori, 1991, ISBN 88-04-33614-5.
  • Carlo Di Mascio, Pašukanis e la critica marxista del diritto borghese, Firenze, Phasar Edizioni, 2013, ISBN 978-88-6358-227-7.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Ministro degli Esteri dell'Unione Sovietica Successore
Vjačeslav Michajlovič Molotov 1949-1953 Vjačeslav Michajlovič Molotov
Predecessore Procuratore generale dell'Unione Sovietica Successore
Ivan Akulov 1935-1939 Mikhail Pankratov
Controllo di autoritàVIAF (EN54947815 · ISNI (EN0000 0000 8236 0229 · LCCN (ENn85067056 · GND (DE118967932 · BNF (FRcb12206467m (data) · J9U (ENHE987007272506105171 · NSK (HR000066386 · NDL (ENJA00527090 · CONOR.SI (SL7068003 · WorldCat Identities (ENlccn-n85067056