Andrea Sciortino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Andrea da Burgio, al secolo Nicola Sciortino (Burgio, 10 settembre 1705Palermo, 16 giugno 1772), è stato un missionario italiano appartenente all'Ordine dei frati minori cappuccini.

Venerabile della Chiesa cattolica, dal 1745 al 1762 fu missionario cappuccino in Congo e in Angola. Ebbe fama di taumaturgo.

Il religioso è sepolto nella chiesa di Santa Maria della Pace di Palermo.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nicola Sciortino nacque a Burgio il 10 settembre 1705 e ricevette il Battesimo lo stesso giorno, secondo l'usanza dell'epoca. Era il quinto dei sei figli di Domenico Sciortino e Ninfa Colletti.

Sin da bambino Nicola mostrò una particolare inclinazione alla vita religiosa e spesso ricorreva ad atti di penitenza.

Il 30 Agosto 1734 ricevette il sacramento della Cresima nel paese di Villafranca Sicula e in seguito si iscrisse alla Confraternita del Santissimo Sacramento.

Ben presto moriranno i suoi genitori e tutti suoi fratelli, eccetto la sorella Eufrasina, che nel frattempo si sposò e andò a vivere a Villafranca con il proprio marito. Nicolò sarà ospitato per diverso tempo a casa della propria sorella e del cognato fino a quando i rapporti non si inasprirono.

I familiari, infatti, cercarono di dissuaderlo dal desiderio di intraprendere la vita religiosa e tentarono di combinargli un matrimonio con la figlia di Marco Antonio Truncali, di origine benestante. Nonostante ciò, il giovane Nicola si rifiutò più volte alle proposte della sorella e del cognato, poiché era sempre più deciso di consacrare la propria vita a Dio.

Così si recò al convento di Monte San Giuliano (l'odierna Erice) ed entrò nell'Ordine dei frati minori cappuccini, assumendo il nome di "fra' Andrea da Burgio" e svolse un intenso apostolato sia in Sicilia sia in Africa, e in particolare in Congo e in Angola.

L'ultimo periodo della sua vita lo trascorse in Sicilia.

Morì nel convento dei Cappuccini a Palermo il 16 giugno 1772 nella stessa cella dove 105 anni prima era spirato san Bernardo da Corleone. Attualmente riposa presso il Convento dei Cappuccini di Burgio, suo paese natale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie