Andrea Prodan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Andrea Prodan (Roma, 16 novembre 1961) è un attore, cantante e musicista italiano.

Andrea Prodan

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Andrea Prodan è fratello del musicista italiano Luca Prodan. Educato in Inghilterra, all'età di 12 anni è stato capocorista del coro della King's School, Canterbury. Come voce solista ha registrato A Song for All Seasons.

Nel 1983 ha abbandonato gli studi universitari in Inghilterra, e si è trasferito a Tunisi dove per un anno e mezzo è stato assistente-operatore e interprete con il direttore della fotografia Ennio Guarnieri.

Il suo primo ruolo da attore è stato nella mini-serie televisiva A.D. - Anno Domini (1985), in cui è apparso accanto ad Ava Gardner e Fernando Rey. Due anni dopo ha esordito come co-protagonista nel film drammatico Interno berlinese di Liliana Cavani. Sono seguiti i film Good Morning Babilonia dei fratelli Taviani e Il ventre dell'architetto di Peter Greenaway. Nel 1987 ha interpretato il ruolo di Ettore Majorana nel film I ragazzi di via Panisperna di Gianni Amelio. In seguito ha lavorato con vari registi tra i quali Giuseppe Bertolucci, Guido Chiesa e Fiorella Infascelli.

Nel 1995 si è recato in Argentina, con il suo amico regista Luigi Zanolio, per registrare Viva Voce, un insolito disco nel quale ha impersonato tutti gli strumenti usando esclusivamente la sua voce. Il lavoro ha riscosso eccellenti critiche e il musicista inglese Peter Gabriel lo ha annoverato fra i suoi dischi preferiti dell'anno.

Nel 2000 ha lavorato nel film Canone inverso - Making Love di Ricky Tognazzi.

Nel 2001 ha deciso di stabilirsi in Argentina.

Nel 2005 è stato diretto da Emanuele Crialese nel film Nuovomondo, Leone d'Argento a Venezia 2006.

Nel 2002 ha lavorato con Luigi Zanolio come protagonista di una serie di spot televisivi per la tv nazionale. Lo spot 'Siamo Fuori' per la birra Quilmes ha ingannato il pubblico argentino, in stile Orson Welles.

Andrea Prodan ha composto le musiche per due film argentini (El Jardín Primitivo e Caballos en la Ciudad), e per innumerevoli spot pubblicitari. Ha condotto il programma radiofonico "Metiendo Pua" (dedicato ai dischi in vinile), e creato il progetto musicale 'ROMAPAGANA'. Ha registrato il disco ' Isla 2' con Celina Varela. Ha pubblicato tre dischi solisti basati sull' 'Atto Spontáneo'.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Andrea Prodan ha tre figli. Attualmente vive dividendosi tra Buenos Aires e Cordoba.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Andrea Prodan nel film I ragazzi di via Panisperna

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN264623824 · ISNI (EN0000 0003 7239 9711 · SBN RAVV089596 · Europeana agent/base/26571 · GND (DE173832245 · WorldCat Identities (ENviaf-264623824