Anu (mitologia irlandese)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Anann)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
le "Paps of Anu", colline dedicate alla dea

Nella mitologia irlandese, Anu (Ana, Anann, Anand) era una dea. Anann e Anand sono in genere interpretati come la forma genitiva di Anu, anche se Anand è identificato come il nome personale di Mórrígan in molti manoscritti di Lebor Gabála Érenn[1].

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Il suo nome potrebbe derivare dal teonimo proto-celtico *Φanona.[2]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Anu, con Badb e Macha, è spesso parte di una triade divina femminile.[1]. Potrebbe essere una personificazione celtica della morte, tant'è che viene descritta come colei che predice la morte in battaglia.

Potrebbe essere la stessa divinità di Danu e/o Áine. Ha particolari associazioni col Munster: le colline gemelle "Paps of Anu" (Dá Chích Anann, "i seni di Anu"), vicino a Killarney, nella contea di Kerry prenderebbero il loro nome da lei.[1] È la dea della fertilità, del bestiame e della prosperità ed è conosciuta per confortare e insegnare in punto di morte.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c R. A. Stewart Macalister. Lebor Gabála Érenn. Part IV. Irish Texts Society, Dublin, 1941. § VII, First Redaction.
  2. ^ Proto-Celtic—English lexicon Archiviato il 14 gennaio 2006 in Internet Archive. and English—Proto-Celtic lexicon Archiviato il 14 maggio 2011 in Internet Archive.. University of Wales Centre for Advanced Welsh and Celtic Studies. (See also this page Archiviato il 10 marzo 2007 in Internet Archive. for background and disclaimers.) Cf. also the University of Leiden database Archiviato l'11 febbraio 2006 in Internet Archive..

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Ellis, Peter Berresford, Dictionary of Celtic Mythology(Oxford Paperback Reference), Oxford University Press, (1994): ISBN 0-19-508961-8
  • MacKillop, James. Dictionary of Celtic Mythology. Oxford: Oxford University Press, 1998. ISBN 0-19-280120-1.
  • Wood, Juliette, The Celts: Life, Myth, and Art, Thorsons Publishers (2002): ISBN 0-00-764059-5

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Mitologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mitologia