Analemma

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Analemma dall'emisfero nord con indicate le date

L'analemma, dal greco "piedistallo di una meridiana", in astronomia indica una particolare curva geometrica a forma di otto (figura a destra) che descrive la posizione del Sole nei diversi giorni dell'anno, alla stessa ora e nella stessa località.

L'analemma terrestre
Il grande Analemma tracciato in Piazza Grande a Oderzo, provincia di Treviso

A causa dell'inclinazione dell'asse terrestre (23,5°) e dell'ellitticità dell'orbita terrestre, l'altezza del Sole sull'orizzonte non è uguale giorno dopo giorno, e l'effetto combinato è quello della figura descritta.

La coordinata verticale di ogni punto corrisponde alla declinazione del Sole a quella data, mentre la coordinata orizzontale indica lo scostamento della posizione solare in anticipo o in ritardo rispetto al tempo medio (quello mostrato dagli orologi).

L'inclinazione dell'asse della figura dipende dalla latitudine di osservazione.

È possibile fotografare l'analemma facendo un'esposizione fotografica ogni giorno alla stessa ora (tempo medio) per un anno con la camera puntata esattamente nella stessa direzione e sovrapponendo poi le riprese.

Se l'orbita terrestre fosse perfettamente circolare centrata attorno al Sole e l'asse terrestre fosse perpendicolare all'orbita, il Sole apparirebbe sempre nella stessa posizione ogni giorno alla stessa ora e non si avrebbe alcun analemma o, per meglio dire, sarebbe puntiforme. Se l'orbita fosse circolare ma l'asse inclinato come è realmente, i due lobi della figura sarebbero simmetrici. Se l'asse non fosse inclinato ma l'orbita fosse ellittica l'analemma sarebbe costituito da un segmento rettilineo in senso est-ovest.

Su altri pianeti l'analemma ha forma diversa da quello terrestre, per esempio su Marte la figura assomiglia ad una goccia.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

astronomia Portale Astronomia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di astronomia e astrofisica