Anagrafe nazionale studenti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'anagrafe nazionale degli studenti, in Italia, è un archivio amministrativo facente capo al MIUR, che raccoglie le informazioni relative agli studenti universitari iscritti ai corsi di studio, istituiti dalle università in Italia.

Istituita nel 2004, ai sensi dell'art. 1-bis del decreto legge 9 maggio 2003 n. 105, convertito in legge 11 luglio 2003 n. 170, venne resa operativa con decreto del MIUR n. 9 del 30 aprile 2004.[1]

Dati raccolti[modifica | modifica wikitesto]

Il decreto legge all'art. 1-bis, c. 2, prevede che:

«2. Il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, con propri decreti, da emanare entro centottanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, individua, sentiti la Conferenza dei rettori delle università italiane, il Consiglio universitario nazionale, il Comitato nazionale per la valutazione del sistema universitario e il Consiglio nazionale degli studenti universitari, i dati che devono essere presenti nei sistemi informativi delle università e da trasmettere periodicamente, con modalità telematiche, all'anagrafe nazionale di cui al comma 1.»

È prevista la trasmissione periodica delle informazioni sulle carriere degli studenti iscritti a corsi di laurea (laurea triennale, laurea specialistica e laurea magistrale, nonché di Scienze della formazione primaria, attivati dall'anno accademico 2001/2002 in poi.

Sono infine rese disponibili tutta una serie di statistiche relative ad immatricolati, iscritti e laureati, suddivise per anno accademico e per ateneo, consultabili pubblicamente presso il relativo sito ministeriale.

A partire da giugno 2010, con decreto ministeriale, agli Atenei è richiesta inoltre la completa copertura di tutte le carriere di studenti ancora iscritti a lauree vecchio ordinamento e diplomi universitari.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]