Ana Matronic

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ana Matronic
Ana Matronic in un concerto a Portland del 4 ottobre 2005
Ana Matronic in un concerto a Portland del 4 ottobre 2005
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Glam rock
Alternative rock
Pop
Periodo di attività 2000 – in attività
Gruppo attuale Scissor Sisters

Ana Matronic, nome d'arte di Ana Lynch (Portland, 14 agosto 1974), è una cantante statunitense, leader del gruppo musicale Scissor Sisters.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Frequenta la scuola nella piccola città di Brush Prairie, nello stato di Washington.

Nel 2004, ha rivelato alla rivista inglese Glamour che i suoi genitori hanno divorziato quando era giovane, a causa dell'omosessualità del padre, deceduto per aver contratto l' AIDS, quando Ana aveva 15 anni.

Prima di trasferirsi a New York, ha vissuto per un certo periodo a San Francisco. Qui ha lavorato al club Trannyshack, dove ha raggiunto la finale di Miss Trannyshack. Questa esperienza le fu di ispirazione per dedicarsi alla commedia, in particolare all'imitazione.

Dopo aver debuttato al Knockoff, un cabaret situato nel Lower East Side di Manhattan, entra a far parte del gruppo degli Scissor Sisters, fondato da Jake Shears e Babydaddy. Il suo nome d'arte, Ana Matronic, è un omaggio alla Donna Bionica, ispirato da un amore profondo e costante per i robot.

Ha un tatuaggio sulla spalla destra, raffigurante il layout di un circuito bionico. Il suo film preferito è Lungo la valle delle bambole. Dal 2010 è sposata con Seth Kirby.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]