Ana Beatriz

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ana Beatriz
Ana Beatriz 2010 Indy 500 Practice Day 7.JPG
Dati biografici
Nome Ana Beatriz Caselato Gomes de Figueiredo
Nazionalità Brasile Brasile
Automobilismo Automobilismo
Dati agonistici
Categoria IndyCar Series, Indy Light
Statistiche aggiornate al 6 settembre 2013

Ana "Bia" Beatriz Caselato Gomes de Figueiredo (San Paolo, 18 marzo 1985) è una pilota automobilistica brasiliana.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

La carriera automobilistica di Ana Beatriz iniziò nel 2003 con la partecipazione al campionato di Formula Renault in Brasile. Il salto di qualità avviene nel 2008 quando fece il suo esordio in Indy Light col team Sam Schmidt Motorsports. Quell'anno corse tutti i gran premi in programma riuscendo a vincerne uno, quello del Nashville Speedway, concludendo il campionato al 3º posto.

Il 2009 coincide con la sua seconda esperienza nella serie minore della IndyCar Series ma questa volta le cose non vanno bene per la pilota brasiliana e concluderà il campionato piazzandosi solamente all'8º posto. I due anni trascorsi col team di proprietà di Sam Schmidt dimostrarono nel complesso che Ana era pronta per il salto di qualità nella formula superiore.

Il 2010 segna il debutto in IndyCar Series dove corre anche per tutto il 2011. Nel 2012 disputa solamente 2 gare, quella di casa a San Paolo e la 500 Miglia di Indianapolis dove conclude al 13º posto, il suo miglior risultato ottenuto nell'ovale.

Nel 2013 torna a correre a pieno ritmo col team Dale Coyne Racing. Disputa tutte le prime gare in programma, fino alla 500 Miglia di Indianapolis. Nelle gare successive, a parte la parentesi di un paio di gare, viene sostituita ma Mike Conway, Pippa Mann e James Davison.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]