Anúna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Anúna

Anúna è un ensemble corale irlandese che ha conquistato fama internazionale grazie alla sua partecipazione allo show Riverdance verso la metà degli anni Novanta. Il compositore di Dublino Michael McGlynn fondò An Uaithne [parola irlandese che indica i tre tipi di musica celtica tradizionale: Suantraí (ninna-nanna), Geantraí (canzone allegra) e Goltraí (lamentazione)] nel 1987. Uno degli scopi principali del gruppo era esplorare e ridefinire questo genere, oltre che interpretare le composizioni originali di McGlynn ed i suoi arrangiamenti di brani medioevali e tradizionali.

An Uaithne divennero Anúna nel 1991, e benché coinvolti nello show Riverdance ne fecero parte solo per poco più di un anno. Il loro lavoro è molto difficile da inserire in una categoria, e sono divenuti un fenomeno di culto più che un gruppo inserito nel panorama musicale classico o tradizionale celtico.

Il gruppo ha un sound vocale molto particolare ed insolito, dovuto alla presenza di cantanti sia con molta che con pochissima esperienza; inoltre si presenta in maniera estremamente evocativa, combinando nei loro concerti costumi e movimenti alla luce delle candele. Il gruppo ha vinto un National Entertainment Award per la musica classica nel 1994, ed ha ricevuto una nomination per il Classical Brit Award nel 2000.

Con l'uscita nell'aprile 2006 dell'album Sensation, una raccolta eclettica di brani vocali e strumentali con testi latini, inglesi, irlandesi moderni e medioevali ed anche di autori quali il poeta francese Arthur Rimbaud e la mistica medioevale tedesca Santa Ildegarda di Bingen, Anúna ha tentato di differenziarsi dal filone musicale "celtico".

Nel gennaio 2007 Anúna ha registrato una serie di performance dal vivo a Cleveland, in corso di trasmissione negli Stati Uniti sul Public Broadcasting Service da agosto a settembre del 2007. Le registrazioni di Cleveland sono state pubblicate come CD (Celtic Origins) raggiungendo la prima posizione nella classifica della World music alla seconda settimana di distribuzione secondo il Nielsen Soundscan; è in distribuzione anche un DVD con lo stesso titolo, il primo del gruppo.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

  1. 1993 - ANÚNA
  2. 1994 - Invocation
  3. 1995 - Omnis
  4. 1996 - Deep Dead Blue
  5. 1997 - Behind the Closed Eye
  6. 2000 - Cynara
  7. 2002 - Winter Songs conosciuto anche come "Christmas Songs"
  8. 2005 - The Best of Anúna conosciuto anche come "Essential Anúna"
  9. 2006 - Sensation
  10. 2007 - Celtic Origins

DVD[modifica | modifica wikitesto]

  1. 2007 - Celtic Origins

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]