Amy Kohn

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Amy Kohn
Amy Kohn alla fisarmonica durante un concerto della Amy Kohn Band al Galapagos Art Space di New York City (Gennaio 2009)
Amy Kohn alla fisarmonica durante un concerto della Amy Kohn Band al Galapagos Art Space di New York City (Gennaio 2009)
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Pop
Jazz
Musical
Periodo di attività 1998 – in attività
Strumento piano, fisarmonica
Etichetta NuNoise Records, Amymusic
Album pubblicati 2
Studio 2
Sito web
« Musical Devil in a Red Dress »
(Arif Mardin)

Amy Ruth Kohn (Chicago, 5 giugno 1972) è una compositrice, cantautrice, pianista e fisarmonicista statunitense.

Nata a Chicago, ha iniziato a prendere lezioni di piano a 7 anni, per poi studiare musica all’Interlochen National Music Camp in Michigan, all'Oberlin College and Conservatory of Music in Ohio e al Graduate Musical Theatre Writing Program della New York University. L'opera/musical 1 Plum Sq. scritta nel 1997 come tesi di dottorato alla New York University è stata poi prodotta nel 2005 dalla WNYC (New York Public Radio) e trasmessa dalla stessa in uno speciale[1].

A New York City ha conosciuto il leggendario produttore Arif Mardin che l'ha nominata ’a Musical Devil in a Red Dress’ (un Diavolo musicale in un vestito rosso) e che l'ha scelta come cantante e fisarmonicista nella sua ultima fatica: un album di canzoni scritte da Mardin stesso e prodotto nel suo ultimo anno di vita nonostante la lotta contro il cancro, album che ha impegnato altri musicisti come Norah Jones, Phil Collins e Dianne Reeves[2].

Dopo la scomparsa di Arif Mardin, Amy Kohn ha co-prodotto il proprio album I’m in Crinoline (2006) con l'etichetta NuNoise Records di proprietà di Joe Mardin, figlio di Arif.

Attualmente Amy Kohn vive a New York City dove è leader della sua band di 7 componenti (la Amy Kohn Band) che si esibisce principalmente nei locali della città.

Oltre agli Stati Uniti si è esibita come solista in festival europei (tra cui Edinburgh’s Fringe Festival, Woma Jazz, UBI Jazz e Festival of Performing Arts di Pola) e in tandem con l'amica pianista e cantautrice Debora Petrina nel progetto Naked (NienteAltroKEDonne). È stata inoltre trasmessa da molte radio europee (tra cui le inglesi BBC Radio 3, BBC Radio 6[3] e l'olandese Conzertzender).

Amy Kohn ha lavorato su commissione per il quartetto d'archi Ethel di New York City, per il pianista Guy Livingston (DVD: One Minute More) e per la compagnia teatrale per l'infanzia I Fantaghirò di Padova.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

  • 1999 - The Glass Laughs Back (Amymusic)
  • 2006 - I’m in Crinoline (Amymusic, NuNoise Records)

Note[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]