Ampiezza di probabilità

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

In meccanica quantistica, l'ampiezza di probabilità è una funzione complessa il cui modulo quadro rappresenta la funzione densità di probabilità. Ad ogni particella è associata una ampiezza di probabilità che descrive la sua posizione, in accordo con il principio di indeterminazione di Heisenberg: essa coincide con la funzione d'onda in tal punto.

Per una funzione d'onda la funzione di densità di probabilità associata è , che equivale a . Questa è talvolta definita semplicemente densità di probabilità e può essere normalizzata o non normalizzata.[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Se possiede un integrale finito all'interno dello spazio tridimensionale, è quindi possibile scegliere una costante di normalizzazione tale che rimpiazzando con l'integrale assume valore unitario. Quindi la probabilità che una particella si trovi all'interno di una particolare regione dell'universo è data dall'integrale esteso in di . Il che significa, secondo l'interpretazione di Copenaghen della meccanica quantistica, che se qualche osservatore prova a misurare la quantità associata a questa ampiezza di probabilità, il risultato di questa misura rientrerà all'interno di con una probabilità data da:

Ampiezze di probabilità che non sono quadrati integrabili sono solitamente assunte come il limite di una serie di funzioni che sono a quadrato integrabile. Il cambiamento della probabilità in funzione del tempo viene espresso in termini di stesso, non in termini di funzione di probabilità . A tal proposito si rimanda all'equazione di Schrödinger.

Variazione nel tempo[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Corrente di probabilità.

Per descrivere il cambiamento nel tempo della densità di probabilità occorre definire la corrente di probabilità (o flusso di probabilità) j:

e misurato in unità (probabilità)/(area × tempo) = .

Il flusso di probabilità soddisfa una equazione di continuità quantistica, ad esempio:

dove è la funzione densità di probabilità ed è misurata in unità (probabilità)/(volume) = . Questa equazione è l'equivalente matematico della legge di conservazione della probabilità.

Per un'onda piana si dimostra facilmente che

con flusso di probabilità dato da

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Kenichi Konishi, Meccanica quantistica : nuova introduzione, Pisa University Press, 2012, ISBN 978-88-6741-038-5, OCLC 898728274. URL consultato il 22 giugno 2021.
  Portale Fisica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fisica